Discussione aiuto per possibile truffa

Stavrogin

Utente Bronze
27 Gennaio 2017
34
11
0
43
Ciao a tutti, da circa una settimana sto ricevendo 2-3 “squilli” al giorno sul mio cellulare da numeri a prefisso +49, ogni volta da un numero diverso (l'ultimo era +49 17644372140). Ovviamente non li richiamo, dato che al 99% si tratta di una truffa e mi ritroverei a credito zero. Quello che volevo chiedervi è: come posso fare per blacklistare tutti i numeri con quel prefisso? Sennò si può fare qualcosa magari tramite il proprio operatore?
Grazie in anticipo!
 
grazie mille dei consigli, oggi stesso li chiamo!
Comunque ho letto sul web che sono numeri che propongono investimenti fasulli, nel senso che tu carichi del denaro o delle cryptovalute sul loro sito, e loro fanno finta di farti raddoppiare il capitale investito. Al momento però in cui tu voglia ritirare il contante, loro spariscono e non ti danno nulla. I soldi se li intascano loro, e il guadagno che ti sembra di avere è fittizio, poiché simulato da una macchina ma non reale né tantomeno conforme ai valori di mercato, quindi è solo un numero campato che non indica nessuna reale cifra monetaria. Potrebbero essere loro, so che chiamano da numeri stranieri (avevo letto di casi con numeri Inglesi e forse Tedeschi)
 
Se posso darti un consiglio io uso un app che si chiama "Dovrei rispondere?"blocca tutti i numeri negativi in automatico,non solo.L'app è fornita anche di una community che recensisce negativamente tutti i numeri truffa/call center ecc.Quindi qualora ti dovesse chiamare un numero recensito negativamente l'app te lo blocca in automatico
 
Con molti operatori è possibile impostare un blocco, ad esempio, io ho impostato attraverso i sistemi del mio operatore telefonico la seguente opzione:
- Non mi è permesso inviare SMS ai numeri a pagamento (quelli che ti fregano i soldi);
- Non mi è permesso chiamare ai numeri a pagamento (quelli che ti fregano sempre i soldi, ma anche a quelli che servono per acquistare dei TOKEN utilizzabili negli shop online);
- Infine, se rispondo a questi numeri frega soldi prima esce un nastro che mi dice che sto per spendere tot. crifra;

Il mio operatore è FASTWEB.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Puoi farlo anche semplicemente utilizzando il tuo telefono se hai un Android, smanetta nel registro chiamante, ci dovrebbe essere una spunta con "Aggiungi ai numeri da rifiutare automaticamente".
 
  • Mi piace
Reazioni: Klour
Puoi farlo anche semplicemente utilizzando il tuo telefono se hai un Android, smanetta nel registro chiamante, ci dovrebbe essere una spunta con "Aggiungi ai numeri da rifiutare automaticamente".
Dipende anche dalle versioni di Android. Infatti questo è possibile solo nelle più recenti.
Messaggio unito automaticamente:

Ma il discorso si era anche cimentato sulle opzioni che offriva l'operatore telefonico stesso.
 
Dipende anche dalle versioni di Android. Infatti questo è possibile solo nelle più recenti.
Messaggio unito automaticamente:

Ma il discorso si era anche cimentato sulle opzioni che offriva l'operatore telefonico stesso.

Mh, non te lo lascio dire. Ho un telefono abbastanza datato e posside questa opzione. Ma comunque, ovviamente resta il più affidabile il blocco direttamente dall'operatore.
 
Si, comunque io ho Android 4.4.4 non so forse si può fare ma non ho mai trovato l'opzione, comunque ti do ragione sul fatto che resta più affidabile il blocco direttamente dall'operatore e ti consiglio Fastweb perchè offre tante possibilità di scelta (citate prima).