Domanda AIUTO!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spaina

Utente Bronze
11 Settembre 2014
6
3
2
40
Innanzi tutto mi scuso perché sicuramente avrò sbagliato sezione... Ma non sapevo proprio dove chiedere! Comunque, vorrei una mano per imparare il linguaggio di programmazione ho guardato su internet... Però hanno tutti idee discordanti su quale linguaggio imparare per primo... Gente che dice C oppure C++ o, ancora, Pyton comunque il mio obiettivo "finale" sarebbe capire almeno un minimo java... Però ho visto che da molti è sconsigliato iniziare con esso perché troppo complesso. Grazie in anticipo :)
 
Anzitutto non è affatto vero che il Java non è adatto per iniziare: Python e Java sono di gran lunga i linguaggi più usati tra i corsi di introduzione all'informatica nelle università migliori al mondo.
Ma, indipendentemente da questo, se il tuo obiettivo è imparare il linguaggio X, vai diretto con il linguaggio X: se vuoi imparare a guidare la macchina non serve a un cavolo iniziare dal treciclo, per poi passare alla bicicletta, per poi passare al motorino, per poi passare al motorino con le marce per poi passare alla macchina. Se vuoi imparare il Java (o qualsiasi altro linguaggio) e inizi da un altro linguaggio, stai perdendo tempo.

In questa sezione e nelle altre sezioni (in particolare dai un'occhiata ai thread in riliveo su script kiddies) troverai diversi thread che consigliano libri e altre risorse per imparare il Java, prova a vedere se trovi qualcosa anche con il tasto cerca e dagli un'occhiata.
 
Sta diventando davvero una mania inziare da un linguaggio per poi arrivare a quello che davvero si vuole utilizzare. Non lo capisco. Scegli il linguaggio che più ti aggrada o comunque che può soddisfare i tuoi obbiettivi e studiatelo, punto. Per il Java c'è moltissima documentazione, anche in italiana. Per dei libri in italiano, ti consiglio di visitare: claudio de sio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma c'e' di peggio:

Smalltalk 80 (il capostipite), C++, C#, Java, Python, Objective-C, D,

ed n-mila altri (List of object-oriented programming languages - Wikipedia, the free encyclopedia)

fanno parte tutti della categoria dei object oriented programming languages.

Se l'obbiettivo e' imparare il paradigma di programmazione Object Oriented, si puo' quasi dire che uno vale l'altro.

Poi si possono fare le pulci al singolo linguaggio:

- strong typed or non typed?
- nativo o interpretato?
- con gestione della memoria automatica o manuale?

Ci sono pro e contro per ognuna di queste scelte.

Al momento, per un neofita, la scelta da fare e' relativamente semplice:

1) quale e' quello per cui c'e' la maggior documentazione ed il miglior ambiente di sviluppo? La lista si riduce a C++, C#, Java, Python

2) quale sistema operativo? Se linux, la lista si riduce a: C++, Java, Python

3) come nelle interminabili contrapposizioni tra Linux/Windows, iPhone/Android, ecc, c'e' la diatriba tra chi considera la gestione automatica della memoria un''eresia, e chi considera la gestione manuale una pazzia. Personalmente conosco perfettamente pro e contro di entrambe le teconologie e per chi e' alle prime armi, si puo' tranquillamente risparmiare le notti insonni per un dandling reference (problemi con la gestione manuale della memoria). La lista si riduce a C#, Java, Python (usano la gestione automatica della memoria)

4) invece, sono assolutamente a favore dei linguaggi fortemente tipati, cioe' in cui si specifica esplicitamente di che tipo deve essere una variabile. I linguaggi non tipati non semplificano lo sviluppo del codice, perche' comunque, si deve sapere che tipo di oggetto si trova memorizzato in una variabile! Ed invece di far si che sia il complatore a tenerne traccia, ecco che ne dobbiamo tenere traccia noi a manina. Inutile. Ecco che la lista si riduce a C#, Java

Quindi, alla fine, la scelta e' tra C# e Java se sotto Windows, e Java se sotto Linux.

E tra i due, ovviamente Java ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaina
Grazie mille per la risposta veramente molto completa, a questo punto la mi domanda si riduce a: come posso iniziare ad imparare java? Intendo una guida che parta dalle basi
 
Si va in qualunque libreria e si acquista il primo libro su Java che si trova ;)

In alternativa c'e' Amazon.it!

Come dire: lascia perdere wikipedia, o i tutorial online. Un buon e sano libro fatto di legno grattuggiato e scolorito e' la soluzione ;)
 
Bé giustamente non si deve chiedere ad un computer come comandare un computer :D grazie a tutti per i consigli!!!!!!
 
Alcuni pensano che non sia bene iniziare con il Java solo perché è un linguaggio completamente object-oriented.
Tuttavia chiunque possegga un minimo di conoscenza in ambito di Development sa che la programmazione ad oggetti è un paradigma di programmazione più comodo ed ordinato (pure per la creazione delle GUI) del paradigma utilizzato dai linguaggi strutturati, soprattutto quando si devono fare pagine e pagine di codice.
 
Non so come sia Java, io ho iniziato con il C#, che è identico a Java, e soprattutto, object-oriented, mi ci sono subito abituato ed è molto comodo, non ho avuto alcun tipo di difficoltà ad impararlo, pensa che avevo gia imparato a programmare con l'object-oriented e nemmeno sapevo cosa fosse, sapevo solo che era molto comodo :asd:
Java penso abbia una sintassi in po piu complicata del C# ma penso sia la stessa cosa, ti ci abitui e la impari in fretta..

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
 
Se ti interessa il Java puoi iniziare direttamente con esso, più avanti magari potresti apprendere anche un pò di c++ per poterti muovere liberamente con la JNI e le api del sistema operativo.

Non so come sia Java, io ho iniziato con il C#, che è identico a Java, e soprattutto, object-oriented, mi ci sono subito abituato ed è molto comodo, non ho avuto alcun tipo di difficoltà ad impararlo, pensa che avevo gia imparato a programmare con l'object-oriented e nemmeno sapevo cosa fosse, sapevo solo che era molto comodo :asd:
Java penso abbia una sintassi in po piu complicata del C# ma penso sia la stessa cosa, ti ci abitui e la impari in fretta..

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Il Java ha una sintassi più semplice del C# ma anche meno funzionalità, comunque imparare un linguaggio non significa saperlo padroneggiare per quello ci vogliono anni.

E tra i due, ovviamente Java ;)
Su Linux si può sviluppare in C# utilizzando Mono ed anche su Mac, il C# per quanto riguarda linguaggio e framework ha superato il Java da diverso tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ONE OK ROCK
Il Java ha una sintassi più semplice del C# ma anche meno funzionalità, comunque imparare un linguaggio non significa saperlo padroneggiare per quello ci vogliono anni.

Oh, non lo sapevo, grazie dell'informazione, vedendo alcuni script in java c'era una confusione assurda quindi ho pensato fosse piu complicato..
 
Se hai trovato un po' di confusione in dei source, è perché:
1) Il programmatore l'ha scritto alla cazzum di cane;
2) perché java confronto al c# è più verboso.

Sulle meno funzionalità, bisognerebbe capire quale intende e soprattutto se è davvero un mancanza. Chi conosce un po' la storia del java, sa benissimo che determinate scelte sono state fatte consciamente dagli sviluppatori della sun.
 
Se hai trovato un po' di confusione in dei source, è perché:
1) Il programmatore l'ha scritto alla cazzum di cane;
2) perché java confronto al c# è più verboso.

Sulle meno funzionalità, bisognerebbe capire quale intende e soprattutto se è davvero un mancanza. Chi conosce un po' la storia del java, sa benissimo che determinate scelte sono state fatte consciamente dagli sviluppatori della sun.

Su unity volevo vedere un esempio di script in C# ma erano fatti tutti in Java, per esempio per dichiarare mi pare sia... var player : GameObject ,e altro, di sicuro lo avro scritto sbagliato ma piu o meno è cosi, mentre in C# scrivo semplicemente GameObject player; xD

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Cosa cambia tra i due?

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Faccio prima a dirti una delle poche cose che hanno in comune: la parola "java" nel nome. Il resto è completamente diverso.


Sulle meno funzionalità, bisognerebbe capire quale intende e soprattutto se è davvero un mancanza. Chi conosce un po' la storia del java, sa benissimo che determinate scelte sono state fatte consciamente dagli sviluppatori della sun.
:quoto:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.