Domanda Risolto Amico hackerato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domemax

Utente Iron
19 Gennaio 2022
2
1
0
7
Ieri sera un mio amico aprendo un link è stato hackerato, gli sono stati presi dati basici come l'ip e altre informazioni private e gli sono state rimandate per messaggio su discord.
 
La domanda quale sarebbe?

In ogni caso, mai e poi mai, aprire link sconosciuti, che provengano da email, sms o chat privata. Gli è andata bene che abbiano preso "solo IP" ed altri dati. Ma questo non lo puoi sapere con certezza.

Per il resto, cambio di tutte le password ed attivazione A2F
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro e 0xbro
La domanda quale sarebbe?

In ogni caso, mai e poi mai, aprire link sconosciuti, che provengano da email, sms o chat privata. Gli è andata bene che abbiano preso "solo IP" ed altri dati. Ma questo non lo puoi sapere con certezza.

Per il resto, cambio di tutte le password ed attivazione A2F
Vorrei sapere come dovrei fare per capire cosa ha preso o se sta facendo altro ed eliminarlo dal pc. Quando lui ha aperto il link si è aperto Chrome e si sono installate 3 estensioni
 
Vorrei sapere come dovrei fare per capire cosa ha preso o se sta facendo altro ed eliminarlo dal pc. Quando lui ha aperto il link si è aperto Chrome e si sono installate 3 estensioni
Innanzitutto esegui una scansione completa del sistema magari con Malwarebytes, non penso si tratti di una reverse shell, backdoor, RAT o simili a meno che non abbia aperto un eseguibile. Magari ti ha installato uno stealer di cookie dato le estensioni di google. Ripristina il motore di ricerca e vedi se hai qualche connessione attiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser e Hastro
Innanzitutto esegui una scansione completa del sistema magari con Malwarebytes, non penso si tratti di una reverse shell, backdoor, RAT o simili a meno che non abbia aperto un eseguibile. Magari ti ha installato uno stealer di cookie dato le estensioni di google. Ripristina il motore di ricerca e vedi se hai qualche connessione attiva.
Condivido e sottolineo il consiglio sulla scansione con MB!
 
  • Mi piace
Reazioni: CRYP70
Cosa sono? delle applicazioni?
Sì, ti permettono di memorizzare tutte le password che hai in un database protetto da un'unica password. Questo ti permette di creare ed usare password molto più complesse di prima, visto che l'unica che dovrai memorizzare sarà quella di accesso al database. Sia su PC che mobile esistono diverse versioni di Keepass che puoi utilizzare. Se invece volessi sacrificare la sicurezza di un database offline in cambio di una maggiore usabilità potresti dare un'occhiata a LastPass, il quale essendo un servizio online permette anche la sincronizzazione su tutti i tuoi dispositivi
 
  • Mi piace
Reazioni: ElectricDreamer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.