Discussione Domanda Ampliare wifi di casa

Eoloprox

Utente Emerald
20 Marzo 2016
607
151
51
415
Salve a tutti

Vorrei fare lo sgamo ed utilizzare un vecchio router linkem per ampliare la copertura del wifi di casa,
Premetto che alla sorgente ce un router vodafone con questo gateway 192.168.1.1, sono connessi entrambi tramite POE con porta LAN (o WAN disponbibile solo su likem),
nel menu del linkem non cè scritta la voce gateway, ma forse ho trovato questo stratagemma:

Immagine 2023-12-09 104931.png



Fa al caso mio, elenco le specifiche del router sorgente:
Gateway: 192.168.1.1
DHCP range: 5/255


Elenco specifiche del linekm
IP: 192.168.1.2

Il resto lo aspetto da voi byz
 
Se vuoi usare un router di un'altra marca come fosse un extender del wifi deve avere una porta ethernet WAN da collegare al router principale. Alcuni modelli non hanno scritto esplicitamente WAN sotto la porta però nel manuale ci sarà scritto se una delle porte può svolgere questa funzione (di solito è la prima o l'ultima), in altri modelli invece non c'è e basta. Non è necessario che armeggi con le tabelle di routing statiche, una volta che l'hai collegato correttamente funziona se il router è compatibile.
 
in questo caso volevo sfruttare le porte "normali" e mettere un IP statico al router ed assegnare il gateway, ma mi è sembrato di capire che in questo modello di router non si possa fare..
 
Se vuoi usare un router di un'altra marca come fosse un extender del wifi deve avere una porta ethernet WAN da collegare al router principale. Alcuni modelli non hanno scritto esplicitamente WAN sotto la porta però nel manuale ci sarà scritto se una delle porte può svolgere questa funzione (di solito è la prima o l'ultima), in altri modelli invece non c'è e basta. Non è necessario che armeggi con le tabelle di routing statiche, una volta che l'hai collegato correttamente funziona se il router è compatibile.
oppure basta semplicemente utilizzare una porta lan qualsiasi (attenzione non deve essere WAN) disattivare il dhcp e magicamente si avrà un antenna passiva che non andrà a creare nessuna sottorete ma semplicemente estende il segnale