Domanda Android per la prima volta: consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Profeta

Bannato
10 Settembre 2011
2,655
81
1,503
1,043
Ultima modifica:
Salve signori.
Come da titolo mi è stato regalato un cellulare android, uno huawei y5 II.
E' la prima volta che utilizzo un dispositivo android e come immaginerete risulta alquanto dispersivo per qualcuno come me che ha usato sempre e solo iphone o windows phone.
Il sistema operativo è l'android 5.1, con l'EMUI (che non so cosa sia) a versione 3.1
Mi hanno consigliato di installare il nova launcher, cosa che ho fatto, ed oltre a cambiare leggermente la mia home finchè non lo chiudo (noto che a differenza del tema standard sul cellulare almeno nel nova launcher le icone come quelle di whatsapp non sono tagliate) , non ne capisco l'utilità.
Ho notato inoltre che a seconda del telefono, lo stile del menù e delle icone cambia.
Insomma, mi sento un pochino perso.
Essendo però un perfezionista vorrei chiedervi qualche consiglio su come personalizzarlo al meglio senza appesantirlo e senza inoltrarsi in operazioni troppo complicate.
Qualcuno può farmi un po' di chiarezza e magari spiegarmi come settare al meglio il mio cellulare?
 
Non installare tutte questi launcher aggiuntivi che rovinano e appesantiscono solo il Sistema Android. Fai l'aggiornamento all'ultima versione disponibile e non toccare niente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Profeta
L'EMUI è l'interfaccia android personalizzata da Huawei (sta per EMotional UI), molti produttori personalizzano l'interfaccia stock (per esempio quella Samsung è chiamata TouchWiz). È una personalizzazione che può essere più o meno pesante, che modifica le icone, la tendina delle notifiche, la navbar, la pagina delle impostazioni, la lockscreen, aggiungendo magari alcune gesture ecc.
I launcher (ce ne sono tantissimi sul play Store) permettono di modificare (anche pesantemente) solo le schermate dove sono tutte le applicazioni, modificano le icone, magari anch'essi aggiungono delle gesture (utilizzabili solo all'interno di queste schermate), ma la modifica si ferma qui.
Se la emui ti piace così com'è puoi disinstallare nova launcher, tra l'altro la emui tenta di copiare l'interfaccia iOS e quindi dovresti trovarti anche meglio visto che vieni da lì :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Profeta
Ringrazio entrambi per i chiarimenti, mi ci sono messo pian piano e sono già finito con lo smanettare dopo aver fatto il root.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.