Domanda anomalia wifi lento windows linux android

Pizzettarooo

Utente Iron
12 Febbraio 2020
13
4
1
15
LEGGETE TUTTO
ciao a tutti, volevo avere opizioni e consigli da tutti....vi spiego la mia situazione:

con questa quarantena son rinchiuso in casa e nn posso andare al lavoro. quello che posso fare è litigare con mia suocera, mangiare quello che prepara mia moglie, badare il figliolo e giocare !!! per giocare (avendo un dispositivo piu schifoso dell'altro) uso il cloud gaming:
boosteroid (per giocarci da da linux) 15mbps
geforce now (comprato founder su ebay) 10mbps
vortex (me ne sono pentito perchè ad ore e spesso e volentieri i giochi che uso non fanno accedere)

ovviamente quando lavoravo, non ho mai fatto caso alla velocità del wifi tim che ho a casa, ora sfruttando il game cloud sono andato ad approfondire la problematica...

pago una fibra, per avere una 20 mega perchè qui la fibra non arriva! son arrivato a questa conclusione dopo svariati reclami alla telecom/tim e tecnici venuti a fare miracolo (e proprio uno di loro mi spiegò che piu di 20 mega non posso fare per quanto appena detto). facendo speed test con ookla, cambiandi i canali sul router ed impostando la frequenza a 20mhz fissi per non rompere le balle agli altri router del condominio, la velocità stabile che raggiungo da ubuntu e android è 15mbps (quasi 2 mb/s ) ... da tablet windows ovviamente 12/13 mbps (e da qui si capisce perche gioco da linux con boosteroid) . la mia domanda è questa:

una 20 mega sarebbe 20mbps esatto? perchè i 15mbps non li riesco a superare? non è che c'è qualche limitatore?

avendo per un mese giga illimitati da smartphone con scheda tim, il 4g non lo posso usare perchè assente qui dove sono io, ma perchè anchesso non supera i 110kb/s ? non dovrebbe essere maggiore? per qualsiasi tweak consigliato ho windows 10, android 9 con root e ubuntu 18.04