Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
Salve,questa volta realizzeremo un'antenna collineare omnidirezionale da 10dB.
Materiale:

- Tanta pazienza e tempo libero, circa 6-7 ore
- 4,5m di cavo RG-213
- seghetto piccolo per metalli
- tubo di PVC da 20mm esterni (interno 16mm) lungo 1,5m
- connettore N maschio per cavo RG-213
- pistola per colla a caldo
- piccola lima tonda
- taglierino

Costruzione:

Con il seghetto per metalli tagliamo il cavo RG-213 in 20 pezzi da 49 mm.

[align=center]
100_2579_1.jpg
[/align]

Successivamente ne taglieremo uno lungo 73mm che sarà la punta della nostra antenna.Ora per ogni pezzo da 20 andremo a fare dei tagli esterni da 6mm in modo da avere dei pezzi tipo:

[align=center]
100_2585_1.jpg
[/align]

Ora per ogni pezzo faremo su entrambi i lati un piccolo taglio a V per facilitare la saldatura.Tipo:

[align=center]
100_2587_1.jpg
[/align]

Ora riprendiamo il pezzo da 73mm e facciamo da un lato lo stesso lavoro di taglio per i 20 pezzi precedenti,ovvero un taglio di 6mm e dall'altra parte toglieremo solo 31mm di del rivestimento nero del cavo.
Ricapitolando:
-La punta dell'antenna sarà un pezzo di cavo RG-213 di 73mm di cui ad un lato tagliato di 6mm e dall'altro tolta solo la parte esterna nera per 31mm!Il Lato da 6 effettuare un'incisione a V sulla parte nera.
-Gli spezzoni avranno una lunghezza complessiva di 49mm,su entrambe le punte tagliare 6mm e effettuare successivamente un'incisione a V sulla parte nera.

Dovremmo quindi avere una cosa tipo:

[align=center]
100_2589_1.jpg
[/align]

Saldature:

Lo schema di saldatura dei vari pezzi è tipo:

[align=center]
1.gif
[/align]

quindi salderemo ogni pezzo in questo modo:

[align=center]
fig18.jpg
[/align]

alla fine,dopo aver saldato tutti i pezzi salderemo l'ultimo ad un'estremità del cavo RG-213:

[align=center]
100_2592_1.jpg
[/align]

L'altro lato del cavo lungo monteremo un connettore N femmina (potete trovare qui tutta la procedura dettagliata).
Il risultato finale sarà:

[align=center]
100_2591_1.jpg
[/align]

quindi infilarla nel tubo di plastica e avremo:

[align=center]
100_2594_1.jpg
[/align]

Chiudere entrambe le estemità con la colla a caldo lasciando un piccolissimo buco nella parte inferiore per la fuoriuscita della condensa che si crea nel tupo.
Questa antenna garantisce un raggio di 7-8km con una velocità costante di 22mbps circa!

qui come interfacciarla con il pc!
qui come collegare più antenne su un solo dispositivo.
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4G

Grande R4z0r! sei un mago cn le antenne....
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

scusate la mia ignoranza ma per connetterla al pc uso sempre il metodo del pennino o no ??
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4G

Ciao ragazzi,
sono nuovo e volevo fare una domanda a proposito di questa antenna:
Collegandola al pc con la chiavetta usb (nell'altro post) e esponendola fuori, quanto arriva lontano(in un teorico campo aperto)?
Grazie in anticipo
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

Mr.Darkest da buona educazione presentati prima!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4G

Hai ragione scusa:tongue1:
mi sono presentato in "Presentazioni" :grin1:
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

ciao a tutti. sn melino89 e mi sono appena registrato. vi volevo chiedere com'è possibile collegare l'antenna? bisogna andare a modificare un pennina wireless? vi ringrazio in anticipo
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

come prima cosa presentati nell'apposita sezione!poi leggi bene il mio articolo...alla fine c'è il link per interfacciarla al pc!io ho trovato per ora solo quel modo per poterla!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

Materiale:
- connettore N maschio per cavo RG-213
L'altro lato del cavo lungo monteremo un connettore N femmina
Scusa ma abiamo bisogno del connettore maschio o femmina? suppongo femmina vero?
Altra domanda ce bisogno proprio del filoRG 213...cosa ha di particolare?
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

Razor, ma dici davvero 7/8 Km!!!! E' tantissimo!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

EDIT: Presumo che questa antenna venga usata per dare il segnale e non per riceverlo...credo!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

ok mi sono informato, questa antenna e anche la Slotted Wave (è gradita guida) sono le migliori.
Ovviamente sono bidirezionali, altrimenti sarebbero inutili, pertanto piazzando 2 antenne a 7 km l'una dall'altra si puo' connettersi a 22Mbp
e il tutto a costi ridicoli.
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

quindi possono funzionare sia da trasmettitore ke da ricevitore?
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

eh si :)
chiedevo oggi allo zio elettricista, se è possibile che una semplice antenna (con le dovute proporzioni dei materiali tra spessori e forme) senza alcun circuito di amplificazione possa portare il segnale da 200 metri a 7Km.
E mi ha risposto si. il concetto è lo stesso che vale anche per i CB. Quelli portatili piccolini tirano un 300/400 M ma se collegati all'antenna esterna vanno oltre i 7 kilometri.
Ricezione e trasmissione.

Ho già pianificato una rete tra amici/colleghi, se mi riesce (e deve riuscire) saro' felicissimo!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4G

scusate raga, ma per interfacciare il pc con l'antenna ci vuole per forza come pennino Belkin 54g ? oppure si può fare con tutti i pennini??
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

Quello è stato preso da esempio, ma si puo fare con qualsiasi pennino...ovviamente devi essere capace di moddarlo!!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

si può fare con qualsiasi antenna....devi solo capire dove saldare il cavo visto che l'antenna interna cambia solitamente posto e forma da pennino a pennino!
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

la mia scheda madre (per esempio) ha l'antenna wi-fi che si avvita, pertanto nel mio caso è semplicissimo, è come attaccare l'antenna alla tv dehehehheeh
 
RE: [Elettronica]Antenna Wifi collineare omnidirezionale da 10dB a 21 dipoli per 2.4GHz

anche io ho una scheda wireless interna a svitamento , la vendo a 50€ :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.