Domanda Approcciare i ctf

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

come as you are

Utente Iron
10 Maggio 2021
8
4
1
8
Ultima modifica:
Buonasera raga, sono uno studente di informatica delle superiori, sin da bambino mi piace la sicurezza, ho provato spesso a completare ctf oppure macchine per esempio di hack the box.
Ma vi devo dire la verità non sono mai riuscito a capire come approcciare queste sfide, secondo me un bravo hacker comunque deve essere in grado di capire da solo come sfruttare i sistemi e le vulnerabilità, ma io proprio non ci riesco.
Se avete qualche consiglio, oltre a dirmi che devo studiare, su come capire un pò meglio la sicurezza, e specialmente su come iniziare a capire le sfide tipo i ctf. Un mio grossissimo problema è il fatto che non riesco a mettere in pratica gli argomenti teorici che imparo e che conosco.
 
1. Se vai a fare informatica alle superiori ciò non significa che automaticamente sai anche fare i ctf. Alle superiori ti fanno studiare i concetti base dell'informatica, hardware, software, algoritmi, programmazione ecc...
2. Non è questione di capire come approcciare le sfide, ma studiare, se non hai fatto altro che studiare gli argomenti che hai fatto a scuola allora è normale che tu non riesca a capirci nulla.

Ecco a te alcuni link e consigli che ti diranno come iniziare questo percorso:

Un mio consiglio personale è di imparare ad usare google dorks e se sei anche alle prime armi di dare un'occhiata a questi topic postati da @0xbro che secondo me li trovo veramente molto interessanti e utili:
 
@Pivot è stato più che esaustivo per cui non mi dilungherò molto.
Se hai problemi con HTB prova a spostarti su TryHackMe, è un po' più semplice come piattaforma. Dopodichè prendi ispirazione dai più bravi, cerca di capire i loro ragionamenti e come mai prendano certe decisioni. Il riferimento per eccellenza è ippsec (lo trovi su YouTube), non c'è macchina di HackTheBox che non abbia risolto.

Se vuoi leggere qualche altro writeup io ne ho postati un paio nella sezione delle CTF: https://www.inforge.net/forum/forums/ctf-e-challenges.1302/
E' molto utile leggere i writeup in modo da capire la logica applicata. Per il resto poi ci va pazienza, determinazione e tempo ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.