Ultima modifica:
In questo topic approfondiremo quali siano i migliori canali YouTube dedicati all'apprendimento delle tematiche di sicurezza informatica ed ethical hacking.
I migliori canali YouTube per imparare e approfondire la Sicurezza Informatica
Per quanto il web sia pieno di guide, manuali, forum e blog riguardanti ogni argomento (sia tecnico che di carattere generale) sull'ethical hacking, lo stesso discorso non vale per i contenuti videoludici che, a mio parere, hanno una grande importanza nella fase di apprendimento della materia, poiché permettono di vedere messe in pratica dal vivo metodologie e tecniche che difficilmente potrebbero essere apprese in autonomia attraverso altri mezzi, come possono essere libri, articoli o paper accademici.
Inforge
A onor del vero, il canale YouTube dell'hacklog (sì, è tornato dopo il ban di YT!) è sempre stato un punto di riferimento per studenti, smanettoni, appassionati del settore, esperti e critici. Sebbene ora il canale sia stato chiuso, ricordo a tutti i lettori che i video dell'hacklog saranno disponibili sui nuovi canali ufficiali di Vimeo e PeerTube.
Di seguito l'elenco completo dei canali YouTube:
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.
Security Creators complete list (40+ canali YT da seguire)
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.
*momento spamn scusatemi
Il mio canale YouTube (0xbro)
Cerco di portare contenuti settimanali (o al massimo bi-settimanali) riguardo CTF, challenge, macchine Boot2Root e contenuti più di carattere generale inerenti al Penetration Testing ed Ethical Hacking. NON faccio video tutorial su come utilizzare uno specifico tool o su come h4ck3r4r3 instagram o whatsapp, cerco invece di approfondire quanto più possibile le vulnerabilità o le problematiche che ci si presentano davanti da un punto di vista tecnico.
I video sono in lingua inglese ma presentano anche disegni e appunti scritti a video in modo da favorire la comprensione delle situazioni. Inoltre per ogni video trovate i sotto-titoli "ufficiali" caricati a mano (non quelli auto-generati da YouTube), in modo da favorire la comprensione anche a chi non dovesse capire bene la pronuncia (sorry, ho una pessima pronuncia, ma almeno in questo modo la posso migliorare).
Se siete interessati al mondo dell'Hacking vi chiedo dunque di seguirmi, non vi costa nulla.
Video demo sullo stile dei video del canale:I video sono in lingua inglese ma presentano anche disegni e appunti scritti a video in modo da favorire la comprensione delle situazioni. Inoltre per ogni video trovate i sotto-titoli "ufficiali" caricati a mano (non quelli auto-generati da YouTube), in modo da favorire la comprensione anche a chi non dovesse capire bene la pronuncia (sorry, ho una pessima pronuncia, ma almeno in questo modo la posso migliorare).
Se siete interessati al mondo dell'Hacking vi chiedo dunque di seguirmi, non vi costa nulla.
Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=_ay4RyGzduw
Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=gPPi3v8iRog
Parola alla community!
Conoscevate già questi canali YouTube?Ne seguite qualcuno che non è presente nell'elenco e che tratta contenuti inerenti al mondo cybersec?
Condividilo nella discussione associata alla guida con tutti gli altri lettori!
Made with ❤ for Inforge