Discussione Anonimato Arriva il Beepberry , telefono votato a sicurezza e anonimato

MRPants

Helper
4 Gennaio 2015
289
34
259
269
1097292.jpg


Dopo il grande successo del flipperZero stiamo assistendo al ritorno in auge di strumenti hardware per noi accaniti smanettoni
e ci sono tutti i presupposti per grandi novità.

Tenetevi dunque i soldi , smettetela di uscire il sabato sera e iniziate a riempirvi la casa di oggetti fighissimi che terrete inutilizzati :asd: .

Scherzi a parte , il nostro caro Eric Migicovsky se ne è uscito con quella che potrebbe essere una nuova tendenza davvero interessante :
Il Beepberry.

1097291.jpg
Il progetto nasce per unire in un unico strumento vari sistemi di messaggistica per rimanere in contatto con il mondo esterno senza dover
sopportare la presenza forzata di mille altre applicazioni inutili e fastidiose , forse anche pericolose sul nostro smartphone.


In poche parole il Beepberry sarà a tutti gli effetti un telefono con sistema operativo linux ( o raspbian , in ogni caso girerà su architettura ARM ) ,
di suo senza voler smanettarci troppo uscirà con sistema operativo preinstallato Raspberry Pi OS Lite che sarà
visualizzato su un display ad alta risoluzione e una tastiera QWERTY come potevamo apprezzarla sui vecchi Blackberry , che tramite Raspberry Pi RP2040 andrà a gestire gli input della tastiera.


La parte software sarà completamente openSource , i primi file sono già disponibili su github:

https://github.com/beeper/beepberry




Sarà dotato di connetività wireless WIFi e bluetooth , di connessione GPIO dotata di 3 header per espansioni o modifiche , una porta USB-C che andrà a caricare la batteria da 2000mAh
e un attacco per MICRO-SD , inoltre è provvisto di LED RGB personalizzabili per le notifiche e ovviamente del Raspberry Pi Zero W che farà da scheda madre al nostro gioiellino.

In ogni caso la responsabile del progetto SQFMI ha previsto la creazione di 50 esemplari che saranno in consegna tra agosto e settembre ,
1097288.jpg
ovviamente già sold-out



Non è detto che non ne faranno altri ma in ogni caso se interessati dovrete aspettare l'inverno prossimo , l'idea comunque è davvero molto valida:

come molti ho uno smartphone , non sono presente su social lo utilizzo solo per la messagistica e chiamate , ma sono costretto a dover sopportare la presenza di tanti applicativi che non vorrei sul mio telefono e che il telefono stesso non ti permette di disistallare ,

senza contare tutti i discorsi inerenti alla privacy e di applicazioni che arrivano fino
a prendere il controllo di documenti o microfono e videocamera senza il nostro consenso ,

insomma un idea di cui Snowden potrebbe godere senza doversi smontare il telefono appena comprato. :cazz:





Dobbiamo essere contenti che siano stati venduti subito tutti , speriamo che la realizzazione di questi telefoni diventi subito un trend diffuso ;

sarebbe una piccola rivoluzione e un occasione forzata per le case produttrici di smartphone di rivedere le loro politiche certo all'inizio il pubblico per questi oggetti sarà limitato , ma nulla toglie di poterne realizzare di più "user-friendly" per i meno ferrati..

Voi cosa ne pensate ? comprereste un oggetto del genere per la vita di tutti i giorni ? Fatemi sapere i vostri pareri a riguardo ;)


:inforge-rulez::inforge-rulez:

 
Madò io ero un amante dei blackberry e dei telefoni cellulari con la "tastiera formato pc" come questo 😍 che ricordi ahah

Non penso lo comprerei mai da utilizzare nel day-by-day, però mi piace l'idea di questi dispositivi hardware modificati, sono tutti molto originali
 
Chissà quali usi possa avere...
Scherzi a parte 😂
Non ho capito se sarà capace di inviare solo messaggi di testo o utilizzare anche app di messaggistica (tipo whatsapp, telegram ecc) senza gui ovviamente
 
In teoria dovrebbe supportare app di messaggistica tipo slack e whatsapp, però vediamo perché l'uscita è programmata per agosto dei primi 50 pezzi , solo allora si avrà un quadro più chiaro
Messaggio unito automaticamente:

Madò io ero un amante dei blackberry e dei telefoni cellulari con la "tastiera formato pc" come questo 😍 che ricordi ahah

Non penso lo comprerei mai da utilizzare nel day-by-day, però mi piace l'idea di questi dispositivi hardware modificati, sono tutti molto originali
In sto periodo ne stanno uscendo di questi giocattolini interessanti , quanto al BlackBerry per i tempi era fenomenale, avevi un tasto centrale a sfioramento che fungeva da mouse davvero validi e veri palmari 🔥🔥
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Il problema rimane sempre il solito. Le app. Quelle per ios e android non saranno compatibili. Ma bisogna dire che se sarà una debian la distro, ci saranno tutte le applicazioni presenti nei repo, peró devono girare su arm. Sembra una cosa tipo pureOS, sul librem.
 
Il problema rimane sempre il solito. Le app. Quelle per ios e android non saranno compatibili. Ma bisogna dire che se sarà una debian la distro, ci saranno tutte le applicazioni presenti nei repo, peró devono girare su arm. Sembra una cosa tipo pureOS, sul librem.

Dipende anche quanto ti interessano le app per mobile , assicurano che sarà possibile avere whatsapp e telegram , per il resto è chiaramente un dispositivo per chi ha poco interesse nell'avere YouTube e tik tok per dire ...

A mio parere è un progetto molto interessante