Gaming Assemblaggio PC Gaming+Adobe (Photoshop/Lightroom) ±2000euro

mergio

Utente Iron
13 Ottobre 2023
39
1
7
12
Buongiorno,

arrivo da uno stupendo portatile MSI che mi ha accompagnato in questi ultimi 10 anni e che mi ha permesso di giocare fino ad oggi ma ora vorrei fare il salto di qualità e acquistare le componenti per farmi un buon fisso da utilizzare sia per giocare a videogiochi di ultima generazione, sia per lavorare su programmi di fotografia (photoshop e lightroom in particolare). Ho un budget che si aggira attorno ai 2000€. Purtroppo di computer fissi me ne intendo poco e perciò ho pensato di chiedere aiuto qui, così che possiate consigliarmi le diverse componenti che potrei acquistare sfruttando il budget a disposizione.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Simone :)

P.S. il budget NON include monitor/mouse ecc. : per quelli farò una spesa a parte.
 
Buongiorno,

arrivo da uno stupendo portatile MSI che mi ha accompagnato in questi ultimi 10 anni e che mi ha permesso di giocare fino ad oggi ma ora vorrei fare il salto di qualità e acquistare le componenti per farmi un buon fisso da utilizzare sia per giocare a videogiochi di ultima generazione, sia per lavorare su programmi di fotografia (photoshop e lightroom in particolare). Ho un budget che si aggira attorno ai 2000€. Purtroppo di computer fissi me ne intendo poco e perciò ho pensato di chiedere aiuto qui, così che possiate consigliarmi le diverse componenti che potrei acquistare sfruttando il budget a disposizione.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Simone :)

P.S. il budget NON include monitor/mouse ecc. : per quelli farò una spesa a parte.
CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€345.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 DIGITAL 68.99 CFM CPU Cooler (€97.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€249.03 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€133.69 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€102.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit JetStream GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€672.46 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 ATX Mid Tower Case (€117.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.90 @ Amazon Italia)
Total: €1923.56

la build punta ad un 1440p ad alto refresh, se scendi sul 1080p puoi risparmiare qualcosa passado ad una 4060Ti
per i programmi di grafica non hai problemi, la cpu è un 20 thread e il pacchetto adobe preferisce la gpu integrata per lavorare in accoppiata con l'accelerazione hardware della gpu nvidia, ti consiglio di utilizzare i driver studio di nvidia per sbloccare funzionalità presenti nelle schede quadro
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€345.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 DIGITAL 68.99 CFM CPU Cooler (€97.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€249.03 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€133.69 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€102.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit JetStream GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€672.46 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 ATX Mid Tower Case (€117.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.90 @ Amazon Italia)
Total: €1923.56

la build punta ad un 1440p ad alto refresh, se scendi sul 1080p puoi risparmiare qualcosa passado ad una 4060Ti
per i programmi di grafica non hai problemi, la cpu è un 20 thread e il pacchetto adobe preferisce la gpu integrata per lavorare in accoppiata con l'accelerazione hardware della gpu nvidia, ti consiglio di utilizzare i driver studio di nvidia per sbloccare funzionalità presenti nelle schede quadro
La Palit JetStream è affidabile come marca? Nel caso sarebbe possibile sostituirla con una 4070 di un marchio più conosciuto senza minare la compatibilità con le altre componenti? Intanto ti ringrazio per la risposta :)
 
La Palit JetStream è affidabile come marca? Nel caso sarebbe possibile sostituirla con una 4070 di un marchio più conosciuto senza minare la compatibilità con le altre componenti? Intanto ti ringrazio per la risposta :)
palit è affidabile ed ha buone custom, questa è scesa di prezzo

nel video c'è la classifica delle schede con miglior dissipazione, escludi le gigabyte dalla lista per i problemi di rottura del PCB

 
La Palit JetStream è affidabile come marca? Nel caso sarebbe possibile sostituirla con una 4070 di un marchio più conosciuto senza minare la compatibilità con le altre componenti? Intanto ti ringrazio per la risposta :)
Confermo quanto detto da @xIns4nex Palit è un buon marchio anche se poco conosciuto qui in Italia. Magari esteticamente può non piacere ma la qualità c'è.

Se proprio non ti piace c'è la tuf a 750 https://amzn.eu/d/f2Wc9ag
 
  • Mi piace
Reazioni: xIns4nex
Buono a sapersi, mi fido di voi non avendo grandi conoscenze nel settore :)
Per quanto riguarda le altre componenti a cosa devo stare attento in termini di compatibilità, nel caso volessi attuare delle modifiche alla build?

Inoltre ho spulciato anche la build proposta da lollissimo, quale è da preferire tra le due?
 
Buono a sapersi, mi fido di voi non avendo grandi conoscenze nel settore :)
Per quanto riguarda le altre componenti a cosa devo stare attento in termini di compatibilità, nel caso volessi attuare delle modifiche alla build?

Inoltre ho spulciato anche la build proposta da lollissimo, quale è da preferire tra le due?
Sono entrambe build molto valide, forse qualche punto in più per il processore ryzen 7900x (ma veramente poco parliamo di circa 5% in più in qualche gioco). Invece per quanto riguarda la scheda video è un pò difficile da affrontare in quanto la rx 7900xt è molto potente però quando entra in gioco il DLSS di Nvidia la situazione si ribalta, poi con il supporto al DLSS 3.5 sicuramente ci sarà un netto miglioramento per quanto riguarda le GPU Nvidia. Ovviamente anche per le AMD ci sarà un miglioramento con il FSR 3 però è ancora tutto da vedere.. diciamo che la scelta tra i due marchi va un pò a "sentimento" in questo momento storico.
 
Buono a sapersi, mi fido di voi non avendo grandi conoscenze nel settore :)
Per quanto riguarda le altre componenti a cosa devo stare attento in termini di compatibilità, nel caso volessi attuare delle modifiche alla build?

Inoltre ho spulciato anche la build proposta da lollissimo, quale è da preferire tra le due?
se vuoi avere più margine in ambito produttivo, conviene sempre andare su gpu nvidia con i driver studio, anche se una 7900XT in termini di potenza bruta è superiore, si potrebbe anche scendere sulla 7800XT
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Io provengo da un pc portatile che montava una gtx860m perciò sono già più incline a rimanere nel mondo nvidia, ad ogni modo volevo un vostro parere perché poteva essere l'occasione per cambiare.
Già che ci sono domando: visto che io utilizzerò il fisso sia per videogiocare sia per fare editing foto/video mi conviene installare i driver gaming o driver studio? C'è tanta differenza tra i due?

Comunque... sono molto indeciso :ehm: ahaha
 
Io provengo da un pc portatile che montava una gtx860m perciò sono già più incline a rimanere nel mondo nvidia, ad ogni modo volevo un vostro parere perché poteva essere l'occasione per cambiare.
Già che ci sono domando: visto che io utilizzerò il fisso sia per videogiocare sia per fare editing foto/video mi conviene installare i driver gaming o driver studio? C'è tanta differenza tra i due?

Comunque... sono molto indeciso :ehm: ahaha
Se non sei esperto utilizza i driver normali, non i driver studio
 
Io provengo da un pc portatile che montava una gtx860m perciò sono già più incline a rimanere nel mondo nvidia, ad ogni modo volevo un vostro parere perché poteva essere l'occasione per cambiare.
Già che ci sono domando: visto che io utilizzerò il fisso sia per videogiocare sia per fare editing foto/video mi conviene installare i driver gaming o driver studio? C'è tanta differenza tra i due?

Comunque... sono molto indeciso :ehm: ahaha
la build è fatta principalmente per giocare o lavorare?
 
Se non sei esperto utilizza i driver normali, non i driver studio
Ah ok, non sapevo fossero più "complicati" da installare/gestire. Comunque mi sono informato un po' e ho visto che i driver studio garantiscono più affidabilità, ma per un uso misto i driver game ready vanno benissimo (e mal che vada cambierò se proprio non mi ci trovo).
la build è fatta principalmente per giocare o lavorare?
Entrambe (purtroppo o per fortuna). Vorrei una build che mi permetta di avere specifiche che mi permettano di giocare ad alta qualità e al contempo gestire dati sui programmi di editing foto/video (principalmente foto in realtà).
A tal proposito, meglio 2-3 blocchi di memoria SSD o conviene ancora avere un hard disk? (perdonatemi se sono domande sciocche) :patt:
 
Ah ok, non sapevo fossero più "complicati" da installare/gestire. Comunque mi sono informato un po' e ho visto che i driver studio garantiscono più affidabilità, ma per un uso misto i driver game ready vanno benissimo (e mal che vada cambierò se proprio non mi ci trovo).

Entrambe (purtroppo o per fortuna). Vorrei una build che mi permetta di avere specifiche che mi permettano di giocare ad alta qualità e al contempo gestire dati sui programmi di editing foto/video (principalmente foto in realtà).
A tal proposito, meglio 2-3 blocchi di memoria SSD o conviene ancora avere un hard disk? (perdonatemi se sono domande sciocche) :patt:
per l'editing di foto non c'è utilizzo di scheda video ma principalmente di ram, per quanto riguarda la memoria gli ssd al giorno d'oggi non costano più nulla e vengono utilizzati sia in gaming (alcuni giochi li richiedono per funzionare tipo Starfield) sia in video editing. Gli hard disk hanno senso solamente come magazzino di file, però se poi devi spostare file di grosse dimensioni allora ha sempre senso un ssd per la velocità.
 
  • Mi piace
Reazioni: xIns4nex
Ah ok, non sapevo fossero più "complicati" da installare/gestire. Comunque mi sono informato un po' e ho visto che i driver studio garantiscono più affidabilità, ma per un uso misto i driver game ready vanno benissimo (e mal che vada cambierò se proprio non mi ci trovo).
io installo e aggiorno tutto da nvidia experience, ho fisso i driver studio anche se li utilizzo per qualche video ogni tanto e per registrare qualcosa con OBS, non ho notato differenze di prestazioni nei giochi
Entrambe (purtroppo o per fortuna). Vorrei una build che mi permetta di avere specifiche che mi permettano di giocare ad alta qualità e al contempo gestire dati sui programmi di editing foto/video (principalmente foto in realtà).
intel e nvidia garantiscono un miglior utilizzo a 360°, AMD si fissa su una cosa e la fa male, per me ha più senso il 7800x3D per il gaming, ma ha solo 16 thread, ha senso solo se vuoi aggiornare la cpu fra 2-3 anni senza cambiare mobo
A tal proposito, meglio 2-3 blocchi di memoria SSD o conviene ancora avere un hard disk? (perdonatemi se sono domande sciocche) :patt:
un hard disk è più lento di un SSD sata e un SSD sata è 10+ volte più lento di un SSD nvme, se vuoi lavorarci (cache dei programmi, libreria e altro), abbinaci un SSD anche PCIe 3.0 di grandi dimensioni, l'hard disk utilizzalo per farci i backup
 
CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€345.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 DIGITAL 68.99 CFM CPU Cooler (€97.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€249.03 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€133.69 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€102.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit JetStream GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€672.46 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 ATX Mid Tower Case (€117.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.90 @ Amazon Italia)
Total: €1923.56

la build punta ad un 1440p ad alto refresh, se scendi sul 1080p puoi risparmiare qualcosa passado ad una 4060Ti
per i programmi di grafica non hai problemi, la cpu è un 20 thread e il pacchetto adobe preferisce la gpu integrata per lavorare in accoppiata con l'accelerazione hardware della gpu nvidia, ti consiglio di utilizzare i driver studio di nvidia per sbloccare funzionalità presenti nelle schede quadro
Penso di procedere con l'acquisto di questa build appena ne avrò la possibilità. Colgo l'occasione per fare un po' di domande:
1) per vostra esperienza attorno al black friday/cyber monday i prezzi calano un po'? Nel mentre mi sto appuntando le componenti su keepa per monitorarne i prezzi;
2) la compatibilità di tutte le componenti è già stata verificata, corretto?
3) sarebbe possibile avere un'alternativa al case? Non mi interessa che abbia rgb/estetica accattivante, mi basta che sia buono come ricircolo aria a un prezzo decente (non superiore a 120€);
4) da completo neofita, e perciò vorrei un vostro parere, questa CPU e scheda madre sono all'altezza? Con questo computer vorrei garantirmi un uso prolungato nel tempo (a costo di spendere un pelo di più in fase d'acquisto) e ho visto build con budget inferiore a questa avere (mi sembra, lo sottolineo) CPU e motherboard di qualità superiore. Nel caso fosse così, sarei disposto a spendere quei 100-200€ in più per aumentarne leggermente la qualità qualora voleste suggerirmi un'alternativa compatibile.

Vi ringrazio nuovamente per la vostra gentilezza :)
Simone
 
1) per vostra esperienza attorno al black friday/cyber monday i prezzi calano un po'? Nel mentre mi sto appuntando le componenti su keepa per monitorarne i prezzi;
sicuramente SSD e RAM, ma non è detto che vadano in offerta quel modello preciso, sempre meglio chiedere
2) la compatibilità di tutte le componenti è già stata verificata, corretto?
sono anche testate e funzionanti (da altri utenti come cavie 😈)
3) sarebbe possibile avere un'alternativa al case? Non mi interessa che abbia rgb/estetica accattivante, mi basta che sia buono come ricircolo aria a un prezzo decente (non superiore a 120€);
quel case ti arriva con 4 ventole, gli RGB basta non collegare il cavo, in alternativa c'è questo con 3 ventole, molto sobrio questo, ma le due ventole NZXT non sono il massimo, nel prime day è andato in sconto a 94€, a quel prezzo ci metti 3 arctic o be quiet
4) da completo neofita, e perciò vorrei un vostro parere, questa CPU e scheda madre sono all'altezza?
ovvio, da pochi giorni è uscita anche la 14° gen di intel, puoi cambiare la cpu con un i5-14600K e riutilizzare la stessa mobo, semplicemente aggiornato il bios prima di montarlo (ci sono le guide su youtube)
e ho visto build con budget inferiore a questa avere (mi sembra, lo sottolineo) CPU e motherboard di qualità superiore.
avranno tagliato su altro, forse sulla gpu a scapito degli FPS se si utilizza uno schermo 1440p o peggio ancora con ram, alimentatore e resto di fascia bassa
 
3) Per il case ripropongo quello nella configurazione da me consigliata ha 5 ventole da 140mm incluse non rgb (3 frontali in immissione, una dietro e una sopra in emissione)
4) Per le cpu intel, il 14700k è l'unico che aggiunge core rispetto al corrispettivo della scorsa gen, gli altri 2 modelli aumentano le frequenze di qualcosina. La build sale di prezzo perchè magari quelle da te viste non hanno 2 ssd come questa, e se non ti interessa la versione digital del dissipatore puoi risparmiare qualcosa nella sua versione senza il display. Anche la scheda madre puoi optare per questa in formato matx che tanto non dovrebbe mancargli nulla di essenziale risparmiando 100 euro, e anche l'ssd che consiglio nella mia configurazione almeno al posto di quello da 1TB per avere le stesse performance a meno prezzo. Comunque anno prossimo (penso questa primavera) dovrebbero uscire i nuovi ryzen 8000 (sempre architettura AM5) e ci si aspetta un gran bel salto generazionale.. Intel cambierà tutto dalla prossima (nomenclatura, architettura ecc), non avendo la possibilità di aggiornare cpu tenendo la stessa scheda madre
Quindi decidi se vuoi aspettare la serie 8000 come sto facendo io per la mia futura configurazione, oppure optare adesso per quello consigliato da @xIns4nex che va benissimo, o anche il 14700kf (ma consiglierei anche di cambiare dissipatore in questo caso, ciuccia il bro) pur non avendo la scheda integrata non hai problemi secondo me per qualunque cosa
 
3) Per il case ripropongo quello nella configurazione da me consigliata ha 5 ventole da 140mm incluse non rgb (3 frontali in immissione, una dietro e una sopra in emissione)
Ho dato un'occhiata, mi piace molto! @xIns4nex pensi che sia compatibile come dimensioni per le componenti che mi hai selezionato? :)


Per il resto delle risposte che mi avete dato mi pare di capire che l'accoppiata CPU-scheda madre che mi hai consigliato è già ottima e mi permetterà di lavorare/giocare in serenità, giusto? In tal caso non starei a rivederla e mi terrò quella.

Domanda: per quanto riguarda la pasta termica io ne possiedo una che avevo utilizzato sul mio laptop nel 2020, si tratta del tubetto MX-4 della Arctic. Posso utilizzare quella?
 
Anche la scheda madre puoi optare per questa in formato matx che tanto non dovrebbe mancargli nulla di essenziale risparmiando 100 euro,
non va bene, a parte il fatto che si scende su una B660 e non una Z690, la mobo non ha il bios aggiornato e non è aggiornabile via flashback
Ho dato un'occhiata, mi piace molto! @xIns4nex pensi che sia compatibile come dimensioni per le componenti che mi hai selezionato? :)
va bene, ma a me non piace come qualità, la paratia laterale per i cavi ha poco spazio, normalmente prodotti economici sono fatti di lamiera più sottile, io possiedo l'NZXT e la differenza fra lui e un metallic gear (serie economica di phanteks), si sente tutta, sia come spessore del metallo, che della paratia in vetro, oltre ad una migliore gestione dei cavi, possiedo anche il fractal in versione micro ATX, anche lui è ben fatto e l'air pop è una versione economica del brand di fascia business
Domanda: per quanto riguarda la pasta termica io ne possiedo una che avevo utilizzato sul mio laptop nel 2020, si tratta del tubetto MX-4 della Arctic. Posso utilizzare quella?
non dovrebbe scadere, ma controlla prima come esce, per 7€ ci acquisti la MX-6
 
Penso di procedere con l'acquisto di questa build appena ne avrò la possibilità. Colgo l'occasione per fare un po' di domande:
1) per vostra esperienza attorno al black friday/cyber monday i prezzi calano un po'? Nel mentre mi sto appuntando le componenti su keepa per monitorarne i prezzi;
2) la compatibilità di tutte le componenti è già stata verificata, corretto?
3) sarebbe possibile avere un'alternativa al case? Non mi interessa che abbia rgb/estetica accattivante, mi basta che sia buono come ricircolo aria a un prezzo decente (non superiore a 120€);
4) da completo neofita, e perciò vorrei un vostro parere, questa CPU e scheda madre sono all'altezza? Con questo computer vorrei garantirmi un uso prolungato nel tempo (a costo di spendere un pelo di più in fase d'acquisto) e ho visto build con budget inferiore a questa avere (mi sembra, lo sottolineo) CPU e motherboard di qualità superiore. Nel caso fosse così, sarei disposto a spendere quei 100-200€ in più per aumentarne leggermente la qualità qualora voleste suggerirmi un'alternativa compatibile.

Vi ringrazio nuovamente per la vostra gentilezza :)
Simone
1) Potrebbe andare qualcosa in sconto come no, è difficile prevederlo
2) Ovviamente
3)Amazon product ASIN B08C7BGV3D
Vedi: https://www.amazon.it/Corsair-Mid-Tower-Temperato-Pannello-Anteriore/dp/B08C7BGV3D/ref=sr_1_4?crid=3PR1WSK3HRO1W&keywords=case+pc&qid=1698062924&s=pc&sprefix=case+p%2Ccomputers%2C147&sr=1-4

4)Scheda madre è di fascia alta, il processore è molto buono per il gaming certo puoi passare alla nuova gen (14600k) se vuoi
Le build a prezzo inferiore avranno sicuramente trovato offerte oppure risparmiato su alcune componenti, puoi citarle se vuoi

Per la pasta termica non ne avrai bisogno in quanto il dissipatore ti arriva con già la pasta termica sopra
 
Magari sbaglio ma io sapevo che la gen 14 non abbia bisogno di bios update per funzionare, ma che siano necessari per tirare fuori il meglio da essi, quindi anche in un secondo momento. In tal caso è comunque un alternativa per risparmiare, il necessario è presente.. Devi veder se veramente andrai a utilizzare quelle feature in più che può offrirti e se ne vale la pena per 90 euro in più
 
Magari sbaglio ma io sapevo che la gen 14 non abbia bisogno di bios update per funzionare, ma che siano necessari per tirare fuori il meglio da essi, quindi anche in un secondo momento. In tal caso è comunque un alternativa per risparmiare, il necessario è presente.. Devi veder se veramente andrai a utilizzare quelle feature in più che può offrirti e se ne vale la pena per 90 euro in più
In realtà l'aggiornamento bios è già uscito da quasi un mese per quella scheda https://www.asus.com/motherboards-c...esk_bios/?model2Name=TUF-GAMING-B660M-PLUS-D4
 
  • Mi piace
Reazioni: lollissimo37