Workstation PC no Gaming 1.500/1.700

Castor75

Utente Iron
10 Marzo 2024
2
1
0
2
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per configurare un nuovo pc, NON sono un giocatore, il mio obiettivo principale è che lavori bene con adobe photoshop e premiere, e che rimanga un valido pc per 7/8 anni, così come lo è stato quello attuale che mi accingo a sostituire. Di questo vecchio rimarrà solo il monitor acquistato poco fa e un Hd Sata WD red 6TB per salvataggio dati. Vorrei un prodotto silenzioso perchè sarà posizionato in camera da letto. Non credo che in futuro farò aggiornamenti delle varie componenti (ok forse potrei aggiungere 2 banchi di RAM) quindi vi prego di suggerirmi le migliori soluzioni sul mercato che mi facciano stare tranquillo a lungo, senza dovermi preoccupare di sostituire CPU o GPU per far funzionare i programmi di video e photo editing per 7/8 anni. Mi piacerebbe il case finestrato e wifi integrato, budget sui 1.500/1.700 Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi
23.gif
 
se vuoi una macchina silenziosa, che duri parecchi anni e sei disposto a cambiare OS, il mac mini con chip M2 pro ha tutto quello che cerchi, a parte la possibilità di essere aggiornato, ma data l'ottimizzazione del sistema, invecchia molto più lentamente della controparte windows (la ram funziona in modo differente, quei 16gb valgono quanto i 32gb su windows per editare)



se vuoi restare su windows

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€379.83 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 280 Liquid CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€218.21 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€139.65 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.42 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€426.67 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€116.80 @ Amazon Italia)
Total: €1627.20
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ti ringrazio molto, anche se la tua risposta mi ha messo in crisi... sono nato e cresciuto con windows, dal 3.1 in poi li ho usati tutti, mai provato nè linux nè MacOS e ora che sono alla soglia dei 50 anni ho una paura terribile ad avventurarmi in questo mondo sconosciuto... verò è che se non lo faccio adesso che ancora non sono rimbambito poi sarà ancora più difficile... però l'idea mi intriga parecchio... ci devo pensare... il mio dubbio più grande è la reperibilità "facile" dei vari software rispetto a windows, ho il timore di rimanere poi con poche alternative.. che dilemma... grazie per questo spunto di riflessione, devo cogitare...
 
potresti sfruttare i 30 giorni di reso di amazon per farti un idea del sistema, ma ci sono anche molti video di gente che è passata a macOS e vice versa, dove spiegano pro e contro
io ho un macbook air e anche un pc windows su cui sono la maggior parte del tempo, è un sistema semplice e con poca personalizzazione se paragonato a windows, ma ha tutto quello che serve per lavorare
come software non hai problemi se sono tutti originali, ti basta cambiare la licenza per macOS (davinci è migliore di premiere)
 
potresti sfruttare i 30 giorni di reso di amazon per farti un idea del sistema, ma ci sono anche molti video di gente che è passata a macOS e vice versa, dove spiegano pro e contro
io ho un macbook air e anche un pc windows su cui sono la maggior parte del tempo, è un sistema semplice e con poca personalizzazione se paragonato a windows, ma ha tutto quello che serve per lavorare
come software non hai problemi se sono tutti originali, ti basta cambiare la licenza per macOS (davinci è migliore di premiere)
Attenzione che dal 25 Marzo i giorni di reso diventano 14 e non più 30 per componenti elettronici
 
  • Mi piace
Reazioni: xIns4nex