Gaming Assemblaggio primo PC, posso riciclare qualcosa da quello vecchio?

Figurati, è un piacere!
Restando su Inforge c'è la sezione Mercatino dell'Usato che dovrebbe fare al caso tuo, altrimenti puoi provare su Ebay (assicurati che siano venditori affidabili e nel caso in cui volessi acquistare una scheda grafica di fascia più alta che NON sia stata utilizzata per minare crypto!) :)
Proprio oggi pomeriggio mi ero convinto ad acquistare tutto su Amazon e ora che vado a pagare vedo che la scheda video è aumentata da 130€ a 149 ed inoltre mi arriverebbe dopo due settimane... Rimane cmq la migliore scelta o a quel prezzo c'è qualcosa di meglio (€ più € meno)?
 
Ciao!
(Purtroppo) Rimane comunque, a parità di prezzo, la scelta "migliore" :(
Una leggermente migliore quale potrebbe essere? Perché a sto punto per spendere 20€ in più e prendere la stessa ne metto un po' di più e ne prendo una migliore. (Magari se possibile, risparmio 35€ sull'hard disk passando quello che ho dal PC che sto usando ora, ma quello è il problema minore).
 
Purtroppo non riesci a prendere niente spendendo di più, fascia superiore (in questo periodo niente più di una entry level, una GTX1650 per intenderci) parliamo di ALMENO 400-500€ che è una cifra assurda considerando che il prezzo di retail di una RTX3070 SAREBBE 430€ :)
 
Purtroppo non riesci a prendere niente spendendo di più, fascia superiore (in questo periodo niente più di una entry level, una GTX1650 per intenderci) parliamo di ALMENO 400-500€ che è una cifra assurda considerando che il prezzo di retail di una RTX3070 SAREBBE 430€ :)
Allora niente, magari aspetto qualche giorno x vedere se torna a quel prezzo, non l'ho trovata da nessun'altra parte a quella cifra... Grazie ancora, sicuramente tornerò a farti delle domande quando assemblerò il tutto al momento solo una cosa mi pone dei dubbi, il codice di Windows posso usarlo nuovamente?
 
Non vorrei dirti fischi per fiaschi, ma da quel che so le licenze non sono tutte uguali, alcune sono one-time install e si legano alla mb mentre altre sono tecnicamente riutilizzabili previa disattivazione sul dispositivo precedente (se non sbaglio microsoft ha una procedura per permetterti di bindare la licenza sul nuovo device).
Non prendere per legge le mie parole, la cosa che ti consiglio di fare è provare ad installare windows utilizzando la licenza che hai e vedere che opzioni si presentano, al limite posponi l'attivazione e acquisti una nuova licenza nel caso in cui non fosse possibile usare quella che hai.

nb. se qualcuno ne sa di più/sa esattamente come funziona il sistema di licenza sicuramente aggiungerà una risposta più esaustiva :)
 
Non vorrei dirti fischi per fiaschi, ma da quel che so le licenze non sono tutte uguali, alcune sono one-time install e si legano alla mb mentre altre sono tecnicamente riutilizzabili previa disattivazione sul dispositivo precedente (se non sbaglio microsoft ha una procedura per permetterti di bindare la licenza sul nuovo device).
Non prendere per legge le mie parole, la cosa che ti consiglio di fare è provare ad installare windows utilizzando la licenza che hai e vedere che opzioni si presentano, al limite posponi l'attivazione e acquisti una nuova licenza nel caso in cui non fosse possibile usare quella che hai.

nb. se qualcuno ne sa di più/sa esattamente come funziona il sistema di licenza sicuramente aggiungerà una risposta più esaustiva :)
Il numero di licenza dove lo posso trovare? Perché io ai tempi il PC lo avevo fatto assemblare da un negozio, non ho idea di come ce lo ha messo... Indicativamente sai il prezzo di uno nuovo quanto sarebbe? Posso scaricare direttamente Windows 11 o lo devo aggiornare dal 10?
 
Per quanto riguarda il recupero della licenza non ne ho idea onestamente, ammesso che fosse genuina puoi provare a fare una ricerca e vedere se le risorse di microsoft ti possono aiutare, sicuramente puoi trovare qualche indicazione in rete.
Per quanto riguarda il download del SO, puoi scaricare direttamente W11 ammesso che sia supportato dal PC, non penso che ci siano problemi ma i requisiti sono abbastanza high-end e per esperienza ti dico che non è un sistema operativo completo perché ci sono ancora diversi bug, comunque puoi benissimo installare W10 e avviare la utility di aggiornamento che ti fa un check del dispositivo e ti indica se è possibile aggiornarlo a W11.
Per installare W10 ti basta un pc e una pennetta USB da almeno 8GB, puoi scaricare il tool direttamente dal sito microsoft che ti formatta la stick USB e crea direttamente la partizione di installazione, in seguito puoi usarla come disco di avvio (boot selection su google per saperne di più, va in base alla scheda madre che hai, è possibile che vada abilitato/settato dal bios) dal pc nuovo per avviare l'utility di installazione di Windows.
 
Per quanto riguarda il recupero della licenza non ne ho idea onestamente, ammesso che fosse genuina puoi provare a fare una ricerca e vedere se le risorse di microsoft ti possono aiutare, sicuramente puoi trovare qualche indicazione in rete.
Per quanto riguarda il download del SO, puoi scaricare direttamente W11 ammesso che sia supportato dal PC, non penso che ci siano problemi ma i requisiti sono abbastanza high-end e per esperienza ti dico che non è un sistema operativo completo perché ci sono ancora diversi bug, comunque puoi benissimo installare W10 e avviare la utility di aggiornamento che ti fa un check del dispositivo e ti indica se è possibile aggiornarlo a W11.
Per installare W10 ti basta un pc e una pennetta USB da almeno 8GB, puoi scaricare il tool direttamente dal sito microsoft che ti formatta la stick USB e crea direttamente la partizione di installazione, in seguito puoi usarla come disco di avvio (boot selection su google per saperne di più, va in base alla scheda madre che hai, è possibile che vada abilitato/settato dal bios) dal pc nuovo per avviare l'utility di installazione di Windows.
Ho una domanda sui componenti che mi avevi scritto. Oggi mi sono arrivate le prime parti, non la CPU e mi chiedevo se il dissipatore è incluso o lo devo prendere a parte
 
Ultima modifica:
Ok grazie mille, allora tutto ciò di cui avevo bisogno per assemblarlo completamente me lo avevi già scritto, immaginavo però non volevo dimenticare nulla visto che è il primo che faccio. Grazie ancora e buona serata!
Ciao scusa ma sto diventando pazzo a capire dove collegare il cavo USB-c dal case alla scheda madre. Guardando i video di assemblaggio vedo che dovrebbe essere semplicissimo perché c'è proprio "l'attacco" della sua forma, ma proprio io non lo vedo...
Messaggio unito automaticamente:

Ciao!
Il dissipatore di stock è incluso con il BOX della CPU :)
Oltre a non trovare la presa dove attaccare il cavo usb-c non capisco neanche dove collegare i cavi delle ventole. Nella guida che sto seguendo vedo che parlano di un HUB delle ventole, ma nel case non c'è...
 
Ciao,
non ho la scheda madre e/o i connettori del case sotto mano, posso dirti che è possibile che un connettore non sia presente sulla scheda madre anche se mi sembra molto strano visto che stiamo parlando di componentistica molto recente.

Considera anche che non tutte le schede madri sono uguali quindi è possibile che quella che viene utilizzata nel tutorial abbia dei connettori in più/meno rispetto alla tua.

Per le ventole puoi usare i connettori CHA_FAN mentre il dissipatore userà il suo CPU_FAN, è possibile che ci sia un solo connettore CHA per fan del case, se così fosse per poterne connettere di più hai bisogno di un FAN hub che va acquistato a parte.

Tenendo in considerazione il budget non mi sembrava il caso di inserire un hub anche perché non ne hai effettivamente bisogno per il momento, puoi considerare l’acquisto in un secondo momento.
 
Ciao,
non ho la scheda madre e/o i connettori del case sotto mano, posso dirti che è possibile che un connettore non sia presente sulla scheda madre anche se mi sembra molto strano visto che stiamo parlando di componentistica molto recente.

Considera anche che non tutte le schede madri sono uguali quindi è possibile che quella che viene utilizzata nel tutorial abbia dei connettori in più/meno rispetto alla tua.

Per le ventole puoi usare i connettori CHA_FAN mentre il dissipatore userà il suo CPU_FAN, è possibile che ci sia un solo connettore CHA per fan del case, se così fosse per poterne connettere di più hai bisogno di un FAN hub che va acquistato a parte.

Tenendo in considerazione il budget non mi sembrava il caso di inserire un hub anche perché non ne hai effettivamente bisogno per il momento, puoi considerare l’acquisto in un secondo momento.
Si per le ventole avevo cercato online e avevo risolto connettendole ai 4pin nonostante ne abbiano 3. Ho acceso il PC e gira tutto. La presa USB-c non l'ho trovata nemmeno sulle istruzioni, mi sembra assurdo anche a me che la scheda madre abbia l'uscita USB-c ma poi non abbia presa per collegarci il cavo, però io giuro che non la trovo... Posso allegare una foto, ma cmq si trovano su Google
 
Ciao,
purtroppo è molto possibile che la scheda madre non abbia l'header per un connettore USB-C (se non sbaglio è un header Type-E), considera che spesso case anche più funzionali hanno connettori non presenti sulle mb poiché non tutte seguono lo stesso standard e anche in base al costo della stessa vengono offerte più funzionalità.

Rimane un'assurdità che una scheda madre di ultima generazione non fornisca quello specifico header, ma da quel che leggo Asus in generale tende a non montarlo.

Comunque hai delle alternative:
  1. Ignori quel connettore e non lo colleghi (è quello che farei io);
  2. Puoi provare con un adattatore per header Type-E to USB 3.0 da 19/20Pin, ma se non sbaglio il tuo header USB3.0 è già occupato dal connettore da 19 del case;
  3. Compri una scheda PCI-E aggiuntiva che supporti quell'header (direi circa 25€).
Non mi vengono in mentre altre soluzioni, io come ho già detto taglierei corto e ignorerei il problema, alla fine hai già una USB-c posteriore.
 
Ciao,
purtroppo è molto possibile che la scheda madre non abbia l'header per un connettore USB-C (se non sbaglio è un header Type-E), considera che spesso case anche più funzionali hanno connettori non presenti sulle mb poiché non tutte seguono lo stesso standard e anche in base al costo della stessa vengono offerte più funzionalità.

Rimane un'assurdità che una scheda madre di ultima generazione non fornisca quello specifico header, ma da quel che leggo Asus in generale tende a non montarlo.

Comunque hai delle alternative:
  1. Ignori quel connettore e non lo colleghi (è quello che farei io);
  2. Puoi provare con un adattatore per header Type-E to USB 3.0 da 19/20Pin, ma se non sbaglio il tuo header USB3.0 è già occupato dal connettore da 19 del case;
  3. Compri una scheda PCI-E aggiuntiva che supporti quell'header (direi circa 25€).
Non mi vengono in mentre altre soluzioni, io come ho già detto taglierei corto e ignorerei il problema, alla fine hai già una USB-c posteriore.
Buongiorno, si alla fine penso che non lo collegherò. Non credo mi serva e come hai detto tu uno già ce l'ho nel retro del case, però era per capire se sbagliavo io qualcosa . Tra pochi giorni mi arriverà la scheda video e avrò finito. Ho una domandina, nella confezione della scheda madre c'è un DVD che immagino serva per aggiornare qualcosa. Io però non ho il lettore, quindi mi chiedevo se prima è possibile installare Windows e poi scaricare i driver dal sito della scheda, sempre che contenga quelli
 
Certamente, il DVD solitamente contiene dei driver/software specifico (controllo rgb o simili) ma non dovresti aver bisogno di utilizzarlo, sia per il fatto che comunque è tutto disponibile online alla pagina og (asus.com) del prodotto della scheda madre, sia perché Windows ha già una utility che scarica in automatico i driver necessari, quelli più specifici invece (es. video) puoi scaricarli tranquillamente online.

Se poi fosse necessario scaricare dei driver aggiornati per qualche componente puoi sempre reperire tutto online.
Eccomi di nuovo con spero un'ultima domanda... Oggi mi è arrivata la scheda video, ma non ha connettori PCIe? Cioè una volta inserita non ha nessun cavo da connettere? I cavi PCIe che avevo già connesso all'alimentatore posso anche staccarli se fosse così
 
Ultima modifica:
Ciao, figurati, finché posso essere di aiuto è un piacere!
La GT1030 è una scheda video low power e di conseguenza non ha bisogno di essere alimentata con connettori dell'ali.
Dopo aver fatto la chiavetta per installare Windows col PC vecchio vado a collegare il PC appena assemblato al monitor e questo non riceve segnale... A cosa può essere dovuto?
Aggiornamento: ho spento il PC, riacceso ed ha rilevato il segnale... Meglio così anche senza saperne il motivo!
 
Felice che il problema si sia risolto :D
Eventualmente ti avrei consigliato di controllare che la scheda video fosse slottata correttamente!
Il PC funziona ed è tutto ok, grazie infinite ancora per tutto!
Ho scaricato Age of Empires 4 ma gira con i settaggi al minimo (ed il programma GeForce experience, dice che vengono utilizzate le impostazioni ottimali) dici che è dovuto in gran parte alla scheda video?
 
Ciao, figurati!
Onestamente mi sarei aspettato almeno dettagli medi viste le specifiche richieste, la mia guess comunque è che sia relativo esclusivamente alla scheda video!
 
Ciao, figurati!
Onestamente mi sarei aspettato almeno dettagli medi viste le specifiche richieste, la mia guess comunque è che sia relativo esclusivamente alla scheda video!
La maggior parte delle cose non mi dà la facoltà di scegliere la qualità, altre che sono tutte su "bassa" potrei provarle ad aumentarle... Non ho provato perché guardando il programma GeForce experience che dice che è ottimizzato ho pensato fosse giusto così, non vorrei che mettendo tutto su media o qualcosa su alto si sforzasse troppo qualche componente. Dici di provare? Perché dopo aver speso 850€ onestamente mi ha lasciato un po' di stucco non avere qualcosa di più sui dettagli
 
Puoi provare, tentar non nuoce - al limite non ti gira o gira male!
Il problema è che rimane un periodo nero per il mercato hardware, e per quanto 850€ siano tanti soldi, in termini di hardware parliamo di entry level, senza dimenticarci che la scheda video che, vista la mancanza di alternative, hai dovuto comprare in tempi normali sarebbe probabilmente una daily difficilmente considerata.
Rimane il fatto che quando la situazione si normalizzerà potrai indubbiamente fare un upgrade sulla scheda video :)
 
Puoi provare, tentar non nuoce - al limite non ti gira o gira male!
Il problema è che rimane un periodo nero per il mercato hardware, e per quanto 850€ siano tanti soldi, in termini di hardware parliamo di entry level, senza dimenticarci che la scheda video che, vista la mancanza di alternative, hai dovuto comprare in tempi normali sarebbe probabilmente una daily difficilmente considerata.
Rimane il fatto che quando la situazione si normalizzerà potrai indubbiamente fare un upgrade sulla scheda video :)
Ho provato a mettere i settaggi medi e va troppo a scatti, ho diminuito la risoluzione e nonostante abbia abbassato un po' la qualità diciamo che ho trovato una via di mezzo, una qualità medio-bassa XD. Speriamo che presto (qualche mese) si torni a prezzi umani anche se penso ci sia almeno un anno da aspettare. Eccetto questo, almeno adesso ho un PC agile che mi permette di fare tutto velocemente. Ho un dubbio riguardo agli antivirus, io in vita mia non credo di averne mai acquistato uno, ho sempre usato le versioni free. Su Amazon ho visto che mi hanno dato un buono sugli antivirus del 50%, vale la pena comprarne uno a pagamento?
 
Ciao, mi piace pensare (e poi così effettivamente è) che avere o meno un antivirus dipenda strettamente dall'utilizzo che fai del PC.
Potrei stare qui a elencarti i motivi per i quali secondo me dovresti valutare l'acquisto di un antivirus e i motivi per i quali, magari, non è assolutamente necessario - tendenzialmente la verità è che dipende veramente dalla coscienza ed esperienza dell'utente.
Tirando le somme comunque il mio consiglio è quello di, per tutelarti in vista di qualsivoglia utilizzo, affidarti ad un buon antivirus (solitamente ho sempre consigliato, poiché visto anche con i miei occhi, Kaspersky).
Per il futuro quale/i scheda/e video mi consigli di tenere sott'occhio? Almeno così so cosa tenere sotto osservazione
 
Dipende da quanto futuro parliamo e soprattutto cosa vorrai fare con il PC, se cercassi qualcosa di tranquillo ma che permetta di giocare a qualsiasi titolo a dettagli più che discreti io punterei ad una 3070Ti, se avessi più budget invece prenderei una 3080Ti :)