Domanda Auron SMS e server SMS basati su protocolli internet

18 Dicembre 2014
353
80
167
375
Ciao a tutt*,

ieri, cercando gateway per messaggi di testo e SMS hosting, trovando sempre e solo i soliti risultati tipo Skebby, Globfone, etc. che sono utili solo ad aziende che realmente devono pubblicizzare qualcosa, quindi ho provato a modificare le keywords e mi sono imbattuta in questa soluzione, ma non capisco esattamente il funzionamento e le possibilità d'utilizzo pratiche:


Danno 30 giorni di prova gratuita con tutte le funzionalità attive, ma non so quali moduli sono da installare obbligatoriamente per il funzionamento anche solo basico; inoltre il mio scopo era inviare SMS di massa e con mittente nascosto, o meglio ancora personalizzabile. Faccio presente che lo standard SMS supporta non solo mittenti numerici, ma anche alfanumerici o basati su sole lettere dell'alfabeto ed alcuni caratteri di punteggiatura (non ricordo quali, ma lo spazio sicuramente sì e pochi altri).

Da quello che ho capito è un software che fa primariamente da server per SMS e per inviarli si può appoggiare al modem dello smartphone associandolo via Bluetooth, oppure tramite altri dispositivi connessi in porta seriale COM, ma non riesco a installare il modulo primario, Auron SMS Server, perché all'inizio della fase di installazione mi chiede di collegarlo ad un db SQL 2008, oppure creato con Azure. Cosa devo inserire nel db per farlo funzionare da server per SMS?

Utilizzo frequentemente server per invio di e-mail, ma non è un servizio telefonico e si basa su tutt'altri protocolli. Ad esempio, utilizzavo SendBlaster e Mailgun, che in versione a pagamento abilitano anche l'invio con scelta del mittente personalizzato, ma sempre appoggiandomi al loro server d'invio integrato, perché infatti non sono mai riuscita a configurare l'invio basato su un altro server e considerate che stiamo parlando di comunicazioni basate sulla connessione internet, sia per l'invio che la ricezione.
Non conosco approfonditamente le attuali integrazioni possibili tra protocolli internet e telefonici, in che modo possano essere compatibili e ad esempio utilizzare gli standard web per l'invio di messaggi di testo telefonici, con scelta del mittente visualizzato da chi riceve l'SMS e la possibilità di aggirare l'invio lento, utilizzando invece modalità bulk.

Qua non penso sia sufficiente specificare le porte di servizio (che comunque non ho idea di quali possano essere), se si appoggia ai servizi telefonici del mio smartphone significa che invia sempre tramite la SIM integrata e numero del centro messaggi del mio operatore. Il problema è che CoopVoce è un provider ottimo per le offerte, ma purtroppo è un gestore che vieta qualsiasi tipologia di servizio telefonico alternativo e potenzialmente "abusabile" : è l'unico gestore in Italia a non permettere l'invio di SMS anonimi, pur appoggiandosi quasi interamente alle infrastrutture TIM, che condivide per offrire i suoi servizi, ma vieta inderogabilmente SMS senza visualizzazione del mittente, invio SMS in bulk mode (già dopo 2 messaggi inviati in pochi minuti blocca ulteriori invii) chiamate a numerazioni con tariffe speciali (899, 166, etc.) ed altri.

Quindi a cosa serve, in sostanza, se poi le funzionalità dipendono dal proprio operatore? Come può aggirare le limitazioni che sono hardcoded nella SIM, quindi già presenti ancor prima della vendita, appena uscite di fabbrica? Quale altro dispositivo può funzionare da modem Bluetooth o su porta seriale per invio SMS? Anche i microcomputer come Arduino e Raspberry Pi supportano i servizi telefonici tramite l'inserimento di una SIM, ma le funzionalità dipendono sempre e comunque dall'operatore che si sceglie.

Mi potreste dare una mano a capirci qualcosa in più? E anche consigliare quali moduli sono indispensabili al funzionamento generale e quali facoltativi, in base allo scopo d'utilizzo, che come vi ho detto, quello primario è l'invio di SMS con mittente personalizzato.

P.S.: anni fa era possibile inviare SMS anonimi (o non) tramite telnet, come si vede in un episodio della serie Mr. Robot, ma oggi questa funzionalità è stata interrotta e non mi risulta possibile l'invio di SMS se non con una SIM di un operatore regolarmente riconosciuto a livello nazionale, che quindi è OBBLIGATO a fornire i suoi servizi base ed accessori in pieno rispetto delle normative e deii decreti di AGCOM ed altre istituzioni preposte alla regolamentazione delle telecomunicazioni, quindi molte possibilità materialmente sfruttabili non vengono offerte ma anzi, vietate, per motivi giuridici.

Sto pensando e mi è venuto in mente che sarebbe in teoria possibile utilizzare funzionalità avanzate, tipo ciò che serve a me, appoggiandosi a server d'invio SMS basati in stati esteri, possibilmente anche fuori EU, ma mi chiedo se in tal caso vengano recapitati poi ad un numero +39? Oppure funzionano soltanto verso i numeri del paese che offre il servizio? Ad esempio ci sono diversi siti che offrono l'invio di 1 SMS (in quantotà in ogni caso limitata) anonimo e gratuito al giorno, ma solo verso numeri +1, essendo servizi erogati da aziende USA o canadesi e non c'è possibilità che vengano recapitati a numeri italiani, ho provato infinite volte.

Grazie mille.

Un saluto