Basta Con Gli Errori Xampp!!! (Ecco la soluzione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hope

Utente Emerald
6 Settembre 2011
1,433
69
354
590
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti utenti dei Inforge forum.

Ogni volta che creo una guida è sempre in merito a qualche disagio che si crea nella sezione di Assistenza Tecnica CAT. Habbo Retroserver.

Dunque. Ogni volta 1 problema su 4 (statisticamente provato da me) è su Xampp.

BASTA!

Risolviamo tutti i casi possibili e immaginabili.

PROBLEMI DA RISOLVERE:

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Non si starta Apache (cambio della porta 80)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Non si starta Mysql[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Non riesco ad accedere a localhost[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Non riesco ad accedere a localhost, mi da la password errata.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Problema core.php (cms)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Programmi da chiudere[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Precauzioni nell'installazione[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

1) Non Si Starta Apache.

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Aiuto non mi si starta apache![/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Controlla con un port_check.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Dov'è?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Trovi l'applicazione in Explore.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Mi dice porta 80 system.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Se dice free è libera se dice System è occupata. Quindi è occupata.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Come la libero?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Assicurati non ci siano programmi a bloccarla.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Quali sono i programmi che bloccano la porta 80?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: *LEGGI SOTTO*[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Ho chiuso i programmi e funziona tutto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)Non cambia niente.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Apri il task manager con ctrl+alt+canc (avvia gestione attività) e vedi in processi se iniziano con httpd.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: C'è un processo che inizia con httpd. Lo termino?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Terminalo.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Problema risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)Non cambia niente.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Allora cambia la porta apache. Vai in Xampp>explore>apache>conf>httpd.php e cerca le stringhe dove c'è il numero 80. Cambiale in 8080 o in un altra porta a tuo piacimento. Poi fai il refresh e riavvia il pc.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Reinstalla cancellando la cartella di xampp nel computer e segui *programmi da chiudere e precauzioni nell'installazione*[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Risolto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Puoi sempre usare IIS. Il risultato sarà anche migliore.[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

2) Non Si Starta Mysql.

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Aiuto non mi si starta Mysql.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Controlla con un port_check[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Dov'è?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Trovi l'applicazione in Explore.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Mi dice porta 3306 system.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Se dice free è libera se dice System è occupata. Quindi è occupata.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Come la libero?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Ci dev'essere un processo mysqld che lo occupa.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Apri il task manager con ctrl+alt+canc (avvia gestione attività) e vedi in processi se iniziano con mysqld.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: C'è un processo che inizia con mysqld. Lo termino?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Terminalo.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Problema risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)Non cambia niente.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Reinstalla cancellando la cartella di xampp nel computer e segui *programmi da chiudere e precauzioni nell'installazione*[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Risolto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Puoi usare IIS. Il risultato sarà anche migliore.[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

3) Non Accede a Localhost.

Codice:
[CENTER][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A:Non accede a localhost. Dice page not found.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B:Hai startato Apache e Mysql? Danno problemi?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A:No nessun problema.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B:Hai cambiato la porta 80 in 8080?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Si.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Devi accedere da Localhost:8080/phpmyadmin.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Non in 8080 bensì in ****[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Allora devi accedere da localhost:****/phpmyadmin.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: (IN CASO NON AVESSE CAMBIATO LA PORTA) Non ho cambiato la porta 80.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Cambiala, garantirà piu' protezione in caso di dossatori inesperti.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Come la cambio?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Vai in Xampp>explore>apache>conf>httpd.php e cerca le stringhe dove c'è il numero 80. Cambiale in 8080 o in un altra porta a tuo piacimento. Poi fai il refresh e riavvia il pc.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Ora accedo da localhost:8080/phpmyadmin?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Si.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Problema risolto grazie.[/FONT][/COLOR][/CENTER]

4)Non riesco ad accedere a localhost, mi da la password errata.

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A:La hai cambiata da localhost/security/xamppsecurity.php?[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Si, una prima volta. Poi la ho cambiata inserendo la pass nuova nei 2 spazi e ho provato ad accedere.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]A: Se avevi gia una password la devi inserire prima nel primo spazio e poi devi inserire le altre negli altri 2 spazi e fare su Password Andern.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]B: Problema risolto.[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

5)Problema core.php (cms)

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#000000][FONT=Century Gothic][COLOR=#0000FF]A: Nel cms mi escono delle strane scritte. Warning error core.php on line 200 qualcosa del genere.
B: E' un comune ma semplicissimo problema derivante dalla versione di xampp non compatibile con il tuo Sistema Operativo.
A: Come risolvo?
B: Leggi nella zona *Precauzioni nell'installazione* l'accenno sulla versione consigliata. Installala e risolvi.
A: Grazie problema risolto.[/COLOR][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Courier New][SIZE=1][COLOR=#FF0000][COLOR=#00FF00]Si ringrazia frances98 per l'avviso di aggiunta di questa sottosezione numero 5.[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

6)Programmi da chiudere

Codice:
[/FONT][/COLOR][COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Skype[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Team Viewer[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Msn potrebbe dare problemi quindi è consigliabile chiuderlo.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-In caso non andasse ancora disattivate il firewall potrebbe chiuderla o dare problemi[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Century Gothic]-Avira Antivirus (in caso non funzionasse ancora dopo aver chiuso i vecchi programmi [SE LO UTILIZZATE]). Potrebbe lavorare sulla porta 80.[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF0000][FONT=Arial Black]

*Precauzioni nell'installazione*

Codice:
[COLOR=#00FF00][FONT=Arial]VERSIONE CONSIGLIATA:[/FONT][/COLOR]

[COLOR=#0000FF][FONT=Arial][FONT=Century Gothic]Windows Xp: 1.6.8/1.6.9 (consiglio 1.6.8)
Windows Vista 1.7.0/1.7.1/1.7.2/1.7.3/1.7.4 (consiglio 1.7.1)
Windows 7: 1.7.1 in poi. (consiglio la 1.7.1)
Windows Server 2008: 1.7.9/1.8.0/1.8.1 (consiglio la 1.8.1)[/FONT][/FONT][/COLOR]

[COLOR=#00FF00][FONT=Arial]INSTALLAZIONE:[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#0000FF][FONT=Arial][FONT=Century Gothic]Se avete precedentemente usato xampp assicuratevi di aver cancellato tutte le cartelle e i files dal computer.
Installate la versione consigliata in quanto non da problemi di porte derivanti dalla versione o problemi al cms sempre derivanti dalla versione (core.php è un classico).
Assicuratevi non dia errori. Se ne da non andate su ignora o annulla ma sospendete l'installazione e assicuratevi di aver cancellato tutte le vecchie cartelle di xampp e di averlo disinstallato correttamente.
Se non da errori quando dice di avviare il pannello fate no e riavviate il pc.
Non dovreste aver problemi.[/FONT][/FONT][/COLOR]

LA GUIDA è FINITA. BASTA ERRORI DI XAMPP!

N.B se avete dei casi particolari di errore di xampp contattatemi via pm e segnalatemeli con la relativa risoluzione (se la avete trovata) in modo che lo possa inserire nei casi d'errore.

Ciao! Guida mia & Di un mio collaboratore (MatthewRetro) Questa guida non si può copiare a meno chè non me lo chiediate in un MP e io vi dica ok.

Saluti :)

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.