Domanda Biglietti aerei e VPN

Mat72

Utente Iron
12 Maggio 2023
26
10
3
18
Ciao a tutti, volevo capire come funzionano i prezzi dei biglietti aerei. Ho letto e, continuo a leggere, che i prezzi dei biglietti variano in base ai paesi (quelli più ricchi e più poveri) quindi applicano prezzi variabili in base al “punto vendita”. Usando una VPN non si dovrebbero ottenere prezzi più bassi cambiando appunto la "posizione di acquisto"? Ho provato e riprovato, usando ovviamente la VPN, tor, navigazioni incognito, Duckduckgo... eppure nulla da fare. Come è possibile che un biglietto aereo mantenga lo stesso prezzo (esempio Milano-Miami) se viene acquistato da: Italia, Miami, Tokio, Filippine, Malesia, Venezuela, Albania, ecc.... Quindi o non è vero che i prezzi variano in base al punto di acquisto, oppure c'è qualcosa che non "quadra" con l'uso della VPN.
 
Il prezzo del biglietto aereo è determinato dall'insieme dei servizi che offre la compagnia aerea. Dunque, i servizi, in quanto tali, a meno che non si scelga un'offerta di viaggio più costosa (maggiori comfort ecc.), rimangono sostanzialmente invariati. Comprare dal Giappone, piuttosto che dall'Italia oppure dal Burundi cambia poco e niente. Non c'entra proprio nulla l'informatica in questo senso: il prezzo di un biglietto non viene certamente determinato dalla geolocalizzazione di un IP ADDRESS.
 
Il prezzo del biglietto aereo è determinato dall'insieme dei servizi che offre la compagnia aerea. Dunque, i servizi, in quanto tali, a meno che non si scelga un'offerta di viaggio più costosa (maggiori comfort ecc.), rimangono sostanzialmente invariati. Comprare dal Giappone, piuttosto che dall'Italia oppure dal Burundi cambia poco e niente. Non c'entra proprio nulla l'informatica in questo senso: il prezzo di un biglietto non viene certamente determinato dalla geolocalizzazione di un IP ADDRESS.
Se si legge su internet, sembra tutto facile... Invece hotel/appartamenti tipo Airbnb o Booking? Stessa cosa?
 
Spezzo una lancia a favore di @Mat72 perchè questa cosa non è la prima volta che mi arriva , e facendo ricerche della provenienza sono incappato in uno youtuber italiano ( sempre loro :mad: ) che durante la "marchetta" a una famosissima VPN prometteva appunto che tramite l'utilizzo si poteva accedere a prezzi vantaggiosi su biglietti aerei o visite guidate ecc cambiando il paese di accesso sulla VPN :asd: . Lo youtuber appunto parla di viaggi nel suo canale , davvero molto seguito , di cui non farò il nome , ma comunque non è l'unico

il consiglio è non fidarsi di chi ti dà informazioni dietro compenso , a parte il discorso che le VPN più pubblicizzate ( e non gratuite ) non sono per forza di cose le migliori ( come viene affermato più volte in queste pubblicità ) ma anzi ; detto ciò , che il canale "le ricette di nonna pina" mi viene a parlare di strumenti informatici per difendersi da malintenzionati o per avere vantaggi economici mi sà di mmmmmmm ** censored **

Youtube è un mondo fantastico , ma meglio passare ad altro per informazione seria , Youtube italia è un pò la RAI per giovani diciamo , e non è un complimento :addio:

Se vi servono info in ambito informatico : :inforge-rulez:
Messaggio unito automaticamente:

Il prezzo del biglietto aereo è determinato dall'insieme dei servizi che offre la compagnia aerea. Dunque, i servizi, in quanto tali, a meno che non si scelga un'offerta di viaggio più costosa (maggiori comfort ecc.), rimangono sostanzialmente invariati. Comprare dal Giappone, piuttosto che dall'Italia oppure dal Burundi cambia poco e niente. Non c'entra proprio nulla l'informatica in questo senso: il prezzo di un biglietto non viene certamente determinato dalla geolocalizzazione di un IP ADDRESS.

Fosse così semplice solo Aereoporti in Burundi :rofl:
 
Condivido un paio di pensieri:
  • Offrire prezzi diversi in base alla posizione dell'utente (o altre informazioni personali) è illegale nell'Unione Europea, quindi le aziende non posso usare dati che raccolgono per modificare i prezzi (per esempio, se usi un Android da 100 euro o un iPhone da 1000, il prezzo del biglietto è sempre quello)
  • Fuori dalla UE tutto è più selvaggio, ma sicuramente le analisi non si basano solo sull'IP, ma fanno fingerprinting in maniera più avanzata: se vuoi vedere delle differenze dovresti davvero provare con device diversi, in posti diversi, per esempio stando in videocall con qualche amico dall'altra parte del mondo,
  • Comunque, è una lotta impari: a gestire quasi la metà della prenotazione dei voli mondiali è una compagnia spagnola che si chiama Amadeus: non importa se prenoti un biglietto Lufthansa o AirFrance, a gestire la vendita è Amadeus. Hanno un sistema di pricing dinamico incredibilmente complicato, gestito da un datacenter in Germania, vicino a Monaco, e alla fine il prezzo lo decidono loro. In bocca al lupo a batterli ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mat72