Discussione Domanda Bitrate e qualità audio di un file....

Eoloprox

Utente Emerald
20 Marzo 2016
607
151
51
415
Salve a tutti,
Ho rippato tramite un driver che collega l’uscita di Firefox direttamente ad Audiacity, non so bene in funzionamento ma spero si sia capito...
Cosi escludendo tutti i suoni.....
Il ripping è di una traccia audio, potreste indicarmi, anche se il bitrate del file è 320kbps, dallo spettro a cosa assomiglia? Grazie

Screenshot 2024-01-11 190712.png
 
Dallo spettro, chiedo ai più esperti se è possibile individuare la vera qualità del file.... Sempre se è fattibile, se sono fuori strada ditelo ciao!
 
Sulla base dell' immagine che hai inserito, lo spettro audio sembra essere di buona qualità. La gamma di frequenze è completa, vista quella presenza di basse e alte frequenze.

In particolare, lo spettro mostra questi dettagli:

  • La banda di frequenza delle basse frequenze si estende fino a circa 200 Hz.
  • La banda di frequenza delle medie frequenze si estende fino a circa 2 kHz.
  • La banda di frequenza delle alte frequenze si estende fino a circa 16 kHz.
Graficamente è coerente con un bitrate di 320 kbps.
Poi ovviamente la percezione di qualità è soggettiva e varia da persona a persona in base al proprio udito, alla qualità costruttiva dei dispositivi con cui si ascolta e via dicendo.
 
Ottima analisi, ti ringrazio, era per capire, il materiale lo ho fatto, mod permettendomi...
Lo ho rippato da spotify e boomplay, il primo dichiara un 128 di bitrate se nn erro e uno 320, li ho confrontati e il risultato di entrambi è postato sopra, comunque mi sento soddisfatto per aver music free, e abbastanza ciao.....