Blu-ray da 400 GB!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr_x

Utente Silver
13 Giugno 2008
5
0
0
58
[align=center]Pioneer svela un Blu-ray da 400 GB[/align]

Tokyo - Mentre le tecnologie di archiviazione olografica promettono mari e monti, ma nel concreto non sembrano ancora pronte per scalzare dal mercato i supporti ottici, i principali produttori di dischi Blu-ray (BD) stanno lavorando a media in grado di memorizzare centinaia di gigabyte. Tra questi c'è Pioneer, che ieri ha annunciato lo sviluppo del primo BD da 400 GB.

Pioneer svela un Blu-ray da 400 GB Pioneer ha spiegato che questo prototipo contiene 16 strati di registrazione, o layer, da 25 GB ciascuno: gli odierni BD da 50 GB ne contengono, come noto, soltanto due. L'uso di un numero così elevato di layer ha obbligato i progettisti a mettere a punto una tecnologia multilayer significativamente più avanzata di quella impiegata sui BD a doppio strato: nei BD da 400 GB, infatti, i layer sono così vicini l'uno all'altro da incrementare notevolmente il rischio di interferenze e perdite di dati.

Per risolvere questi problemi, Pioneer afferma che le testine ottiche dei suoi futuri drive a laser blu adotteranno una speciale lente sferica per la riduzione delle aberrazioni e un elemento sensibile alla luce capace di leggere segnali anche molto deboli con un elevato rapporto segnale/rumore. Per il resto, le testine ottiche conserveranno le stesse specifiche di quelle attuali: questo, secondo l'azienda, "potrebbe consentirci di mantenere la compatibilità tra i nuovi dischi ottici a 16 layer e i dischi BD".


Non è tuttavia chiaro se Pioneer parli semplicemente di compatibilità verso il passato - che se assente, minerebbe drasticamente le potenzialità commerciali dei futuri media - o anche di compatibilità tra i player preesistenti e i futuri BD multilayer. Quest'ultima ipotesi, tuttavia, appare davvero remota.

Il produttore giapponese non ha fornito alcuna stima su tempi di commercializzazione e prezzi, ma appare chiaro che i BD da 400 GB siano ancora lontani all'orizzonte. Alcuni dettagli in più verranno forniti il prossimo 13 luglio, in occasione della International Symposium on Optical Memory and Optical Data Storage 2008 che si terrà ad Hawaii.

Tra le società che stanno lavorando ai BD multilayer vi sono anche Sony e TDK: quest'ultima, nel 2006, ha svelato un prototipo di disco da 200 GB composto da 6 layer da 33 GB ciascuno.

fonte:
http://punto-informatico.it/2346803/PI/News/Pioneer-svela-un-Blu-ray-da-400-GB-/p.aspx

non oso immaginare il costo di tale tecnologia al momento del suo lancio sul mercato!!!
 
la tecnologia non ha limiti...ma bisognerà aspettare ancora molto per vedere sul mercato questi gingilli...!
 
mah mi sembra un pò esagerato, ma sai com'è non bisogna mai porre freno allo sviluppo tecnologico......
 
Davvero ottimo... Vedremo i prezzi... Questi oggetti cambieranno le abitudini della popolazione... dubito che qualcuno offra all'amico un disco del genere per passargli un po' di musica.. e in piu' appena ti si riga dai fuori di matto.
 
oggi: un disco ti cade e si spacca: perdi qualche GB che al massimo puoi riscaricare velocemente
un domani: ti cade un blu-ray da 400 GB e si rompe: (escludendo il costo del disco) perdi tantissimi dati ed eventualmente riscaricare 400 GB di roba sarebbe difficile da fare. :eek:
 
wow... cavolo... comunque anche la visione di Malex pur essendo pessimista è da tenere in considerazione... ma cmq l'idea di un disco da 400 gb mi ispira parecchio...
 
perchè invece non fanno pennini usb da 1 tb o più, quello si che sarebbe comodo io col mio da 4gb già ci faccio faville immaginatevi con uno da 1 tb,anche perchè è piu piccolo e resistente di un normale disco (il mio ha fatto vari cicli in lavatrice e funziona ancora)
 
si ma credo che poco dopo il lancio di questo disco arrivera anche il suo gemello riscrivibile,e se in caso fosse così sarebbe proprio come avere in hard disk portatile tutto stà nel valutare i costi.....
 
beh almeno per fare un back up non ti serviranno tanti cd... ma come hanno detto gli altri sarà da tenere come un tessssssoro
 
Atmos ha detto:
perchè invece non fanno pennini usb da 1 tb o più, quello si che sarebbe comodo io col mio da 4gb già ci faccio faville immaginatevi con uno da 1 tb,anche perchè è piu piccolo e resistente di un normale disco (il mio ha fatto vari cicli in lavatrice e funziona ancora)

oh si... cavolo... questa sarebbe davvero un idea fantastica... una chiavetta da un tb :love1:
 
Mr_X ha detto:
si ma credo che poco dopo il lancio di questo disco arrivera anche il suo gemello riscrivibile,e se in caso fosse così sarebbe proprio come avere in hard disk portatile tutto stà nel valutare i costi.....

Bisognerebbe vedere i metodi di cancellazione....con un HD adesso cancell cosa vuoi, ma con un CD o un DVD per cancellare qualcosa occorre cancellarlo completamente....In questo caso come HD portatile sarebbe davvero scomodo....
 
FENIX_BB ha detto:
Mr_X ha detto:
si ma credo che poco dopo il lancio di questo disco arrivera anche il suo gemello riscrivibile,e se in caso fosse così sarebbe proprio come avere in hard disk portatile tutto stà nel valutare i costi.....

Bisognerebbe vedere i metodi di cancellazione....con un HD adesso cancell cosa vuoi, ma con un CD o un DVD per cancellare qualcosa occorre cancellarlo completamente....In questo caso come HD portatile sarebbe davvero scomodo....

concordo con te,solo che se per ipotesi, il prezzo di questo gingillo fosse un quarto di un HD ci si potrebbe fare un pensierino,anche se rimane sempre superiore l'HD, comunque non rimane altro che attendere!!!
 
FENIX_BB ha detto:
Mr_X ha detto:
si ma credo che poco dopo il lancio di questo disco arrivera anche il suo gemello riscrivibile,e se in caso fosse così sarebbe proprio come avere in hard disk portatile tutto stà nel valutare i costi.....

Bisognerebbe vedere i metodi di cancellazione....con un HD adesso cancell cosa vuoi, ma con un CD o un DVD per cancellare qualcosa occorre cancellarlo completamente....In questo caso come HD portatile sarebbe davvero scomodo....
Bhe, metti caso che devi fare il back up della tua cartella incoming, salvare molti film giochi, audio... aggiungendo man mano tutto quello che vuoi...(ce ne vuole di strada per arrivare ad 1 tera xD
 
Se la clientela vuole qualcosa di capiente e riscrivibile diverso da memorie a stato solido le case produttrici dovrebbero rivalutare e continuare a sviluppare il DVD-RAM secondo me..

Pregi:
  • Riscrivibile
  • "Modificabile" come un hard disk, tant'é vero che il disco é formattabile in FAT32
  • Possibilità di scrivere mentre si legge
  • Controllo hardware automatico sui dati scritti
  • Masterizzabile con l'operazione di copia-incolla
  • Prezzo (2-3 euro a disco)

Difetti:
  • Bisogna avere un masterizzatore che supporta i DVD-RAM (che novità)
  • Capienza ridotta a massimo 9,4 giga (Double-sided, single layer)
  • Velocità di scrittura-riscrittura: 1x-2x-3x (ci si mette mezzo secolo)
  • Difficili da reperire
 
Anche io la penso come zupHC. Infatti sono gli unici dischi che uso. Prima per ogni cosa minimamente grande dovevo usare molti CD.. ora con questi da 4.7 Gb l'uno non ho piu' problemi.
 
Anony ha detto:
Personalmente preferisco un hard disk esterno... A mio avviso non ha molto senso un disco con queste dimensioni

senza contare che un hd eserno, o anche una chiavetta, si rompono più difficilmente.
Cmq io intendevo anche tipo uno striscio, o troppe impronte che è difficle cancellare presumo rovinerebbero la lettura di ogni strato
(magari ho sparato una grandissima :censored: )
 
Hai ragione. Per questo motivo ho dei seri dubbi che abbia la "forma" di un vero disco. Probabilmente per proteggerlo penseranno ad una protezione poichè un minimo di garanzia la devono dare se vogliono che qualcuno le compri... Se vogliono fare un lavoro civile, io praticamente me li immagino come dei floppy disk ingranditi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.