Discussione Budgeting, è davvero così importante?

Arima

Utente Bronze
20 Aprile 2020
67
6
32
47
linea orizzontale


UrPZ85DqmwKyx-gt19PF-Y_YUZRzNNaqNDk_CIfhr02GnimfCehOSG6dhG6A7e2rlW0_V1SVWozOMNA5zoATHZB1_jI4efeVrubJ-VNwUf30Pi4cvQJ6ZUEJWHmv9keChL4pmZC3

Introduzione​

Salve a tutti, in questo nuovo post vorrei affrontare uno dei temi principali della finanza personale, il Budgeting.

Di cosa stiamo parlando​

Per Budgeting si intende la capacità di un individuo nel tenere traccia, prevedere e gestire le proprie entrate ed uscite.

A cosa serve​

Tenere traccia di tutti nostri movimenti economici ci aiuta ad essere più coscienti di quello che sta succedendo nella nostra vita. Avere un resoconto delle nostre spese ad esempio può aiutarci a capire quali di queste possono essere valutate inutili o al contrario necessarie. A volte si tende a nascondere inconsapevolmente determinate spese, oppure a non accorgerci di quello che sta succedendo nel nostro portafoglio. Un esempio è la sottoscrizione a diversi abbonamenti mensili e/o annuali. Questa pratica tende a farci essere più frugali, che non significa comportarsi da poveracci, ma significa dare un determinato valore ad una determinata spesa, capire se effettivamente ci rende felici o se la stiamo effettuando solo perchè ci sentiamo in dovere di farla, e dopo 2 minuti capiamo che in realtà, l’oggetto o il modo in cui abbiamo speso quei soldi potevamo tranquillamente evitarlo. A voi è mai capitato? A me si, forse troppe volte. .

Come iniziare​

Ci sono diversi “livelli” di tracciabilità delle proprie finanze, per iniziare a prendere l’abitudine un primo passo potrebbe essere quello di segnare le proprie entrate/uscite su un foglio di calcolo, anche solo categorizzando in due macro aree come “Entrate” ed “Uscite” appunto. Con il passare del tempo poi, si potrebbe iniziare sempre di più a specificare le aree così da avere un quadro nettamente più preciso.

Pareri personali​

Mi sono avvicinato da ormai quasi un anno al mondo della finanza personale, ho iniziato a fare budgeting sin da subito, partendo dal livello più basso fino ad arrivare ad una categorizzazione più ampia. Per quanto mi riguarda credo che tenere traccia delle mie spese mi abbia aiutato più a capire effettivamente quanti soldi facessi girare e quanto effettivamente poi mi rimaneva in tasca. Credo che prendendo questa abitudine riuscirò a capire ancora meglio come massimizzare i miei guadagni, perchè in fin dei conti è di questo che si parla. Non credo però che continuerò a creare ulteriori sottocategorie, almeno per ora, credo che ad un certo punto la cosa diventi troppo maniacale e quindi stressante ed il mio obiettivo è l’esatto contrario. Il vero e proprio riscontro l’ho avuto con gli importi che attualmente investo, sono passato da inizio anno dove investivo il 10% del mio stipendio, fino ad arrivare ad investire circa il 60%, ovviamente il budgeting ha contribuito ad arrivare a quella cifra, ma non è stato l’unico :)

Conclusioni​

In questo post spero di trovare tante risposte e di leggere più pareri possibili da parte della community, essendo un argomento aperto a tutti, non tecnico. Sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi adottasse metodi di budgeting e se si come. Attualmente sto lavorando ad un foglio di Google Spreadsheet che potrebbe aiutare un po tutti, non appena sarà pronto sarò lieto di condividerlo con voi. Che aspetti? Inizia anche tu a fare budgeting.
 
Ciao, ottima guida, breve ma completa.

Anche io ho iniziato ad appassionarmi in modo deciso alla finanza personale da un bel po' di tempo ormai. Non ho iniziato subito a fare budgeting però, ma mi sono ricreduto presto.

Poter vedere esattamente a fine mese, quanto hai speso e soprattutto in che cosa hai speso i tuoi sudati soldi, è importante.

Infatti, è solo così che puoi effettivamente organizzare le tue finanze. Nemmeno io però ho categorizzato troppo, uso solo 2 cose:

1) Applicazione per Android/Ios chiamata Money Manager (è gratis, il logo è un maialino rosso).
2) Un Google Sheet

Nell'app, ho creato 2 macrocategorie per le carte/conti e i contanti. Nel Google Sheet tengo nota di quello che dovrebbe entrarmi, di tutte le spese ricorrenti/programmate e di quanto ammontano i miei investimenti.

Non credo di esagerare quando dico che fare budgeting mi ha aiutato a risparmiare migliaia di euro, nel corso dei mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arima e Valley
Non credo di esagerare quando dico che fare budgeting mi ha aiutato a risparmiare migliaia di euro, nel corso dei mesi.
Mi trovo perfettamente nella tua stessa situazione, che poi, il fatto di risparmiare una determinata cifra, mi ha permesso allo stesso tempo di poter investire quei soldi e quindi in realtà trarne un profitto.