Gaming Workstation Build alte prestazioni per gaming e virtualizzazione

JunkCoder

Moderatore
5 Giugno 2020
1,687
25
1,504
653
Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento per me di assemblare un pc fisso come si deve. Come budget vorrei investire tra 2500 e 3500€. Chiedo consigli alla community che ho sempre visto essere ottimi.

Requisiti:
  • CPU fascia alta con minimo 8 core. Non ho preferenze tra AMD e Intel
  • 64 GB di RAM DDR5
  • 4 TB SSD NVME (distribuiti su 1 o 2 drive)
  • Raffreddamento a liquido
  • Se riuscite a farla quadrare nel budget senza sacrificare troppo il resto, RTX 4080 Super (annunciata oggi con prezzo di lancio a 1129€, la prenderei mese prossimo) ma valuto altri suggerimenti
Modalità d'uso:
Perlopiù virtualizzazione di diverse VM simultaneamente, gaming in ultra con giochi AAA, compilazione di elefanti come chromium in tempi umani, esecuzione di AI in locale (modelli non troppo grossi). Userò sia Windows che Linux.

Altro:
Non mi importa del Wi-Fi, userò solo gigabit ethernet. Non voglio case con LED arcobaleno :asd:
 
se vuoi un sistema silenzioso, vai su roba be quiet

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€446.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€137.31 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€230.44 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€276.49 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Black SN850X 4 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€300.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit JetStream GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1229.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€187.31 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€183.24 @ Amazon Italia)
Total: €3079.79

ho sparato alto sulla qualità di qualche componente, si potrebbe risparmiare un 100/150€, scegliendo roba meno costosa
la gpu è indicativa in base a quello che uscirà, era solo per tenere il conto, se devi lavorare maggiormente su linux, le gpu nvidia hanno qualche problema con roba come IA e simili, ma su windows sono dei treni merci corazzati
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Grazie! Mi piace molto, in effetti anche la silenziosità è un parametro che mi interessa che avevo dimenticato di scrivere

Se qualcuno ha altre proposte scriva pure, non inizierò a ordinare componenti prima di fine mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
CPU: Intel i9 14900KF (679 €)
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer II 360 (€127)
Scheda Madre: MSI MAG Z790 Tomahawk (€353)
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6600MHz CL32 (€268)
SSD: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 (€90)
SSD: Western Digital Black SN850X 4 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 (€329)
Scheda Video: Palit JetStream GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1229)
Case: Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato (€112)
Alimentatore: LC-POWER LC1000P V3.0 1000W Gaming Alimentatore modulare, certificato 80+ Platinum (€180)
Totale: €3361

Ho visto 3500 euro di budget e ho spinto al massimo! (Ammetto che mi sono divertito un bel pò ahahh capita raro vedere budget alti)

Ho fatto una conf con intel visto che @xIns4nex ti ha già proposto AMD, la differenza tra i due processori è poca con intel hai circa il 7/8% in media di più in gaming e circa il 10% in produttività, ti lascio un video confronto (lascia un pò il tempo che trova visto che varia tanto da video in video, ma per farti un idea):


Il dissipatore a mio parere non ha eguali a quel prezzo, super silenzioso e super fresco
Scheda madre top di gamma, hai ben 4 slot m2, 1 è gen 5, 3 gen 4
Ram ho voluto spingermi sui 6600mhz ma in realta la scheda madre supporta anche 7800 mhz ma il prezzo si alza di molto..
SSD ho tenuto gli stessi di @xIns4nex in quanto come qualità/prezzo non c'è nulla di meglio, non ho inserito nessun gen 5 perchè è ancora una tecnologia primitiva al momento e costosa, nel corso dei prossimi mesi usciranno altri prodotti gen 5 a prezzi più bassi e migliori sicuramente visto che la scheda madre lo supporta ti converrà fare un upgrade.
Scheda video ho tenuto la stessa però come dici te a fine gennaio escono le Super aspetta quelle i prezzi si adegueranno e avranno più senso.
Case minimale con un airflow perfetto
Alimentatore è il mio che uso da qualche mese è una potenza inaudita ad un prezzo bassissimo confronto la concorrenza, inudibile, ventola praticamente sempre ferma o comunque silenziosissima, costruzione a dir poco perfetta ti lascio una recensione di Falco:
 
il problema degli intel è l'architettura con grandi e piccoli core, che ne riduce le prestazioni quando si vanno ad usare i piccoli core soprattutto con le VM e compilazione, con l'i9 ci sono anche più di 300w di consumi e temperature alle stelle
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
il problema degli intel è l'architettura con grandi e piccoli core, che ne riduce le prestazioni quando si vanno ad usare i piccoli core soprattutto con le VM e compilazione, con l'i9 ci sono anche più di 300w di consumi e temperature alle stelle
300w di consumi solamente spingendolo al massimo se no ha un tdp di 125.

Temperature a dire il vero sono molto similari ad un 7900x Temperature intel core i9 14900kTemperature Ryzen 9 7900x (ovviamente mi baso su valori stock senza overclock)
 
300w di consumi solamente spingendolo al massimo se no ha un tdp di 125.
quello che lo frega è il power limit, nei test è a 253w, a quel punto scendi come prestazioni ai livelli di un i7
per le temperature del 7900x non ne parliamo, le prime versioni (quelle con la X) sono nate male, il 7950x non arriva a 240w ma scalda più dell'i9 con power limit da 350w, infatti ho inserito il 7900 liscio che è il 7900x rettificato da AMD
 
quello che lo frega è il power limit, nei test è a 253w, a quel punto scendi come prestazioni ai livelli di un i7
per le temperature del 7900x non ne parliamo, le prime versioni (quelle con la X) sono nate male, il 7950x non arriva a 240w ma scalda più dell'i9 con power limit da 350w, infatti ho inserito il 7900 liscio che è il 7900x rettificato da AMD
perdonami ho visto male pensavo avessi inserito un 7900x ho visto ora che hai messo il liscio.

Ma comunque con quella conf non ha problemi ad utilizzare l'i9, il calore viene dissipato senza problemi. Sono stato anche su una z790 proprio per la dissipazione e qualità dei VRM visto che l'i9 li assale.
 
Sono stato indeciso fino all'ultimo ma credo che resterò casa Intel e seguirò la build di @DjCanigia
Ho anche valutato la RX 7900 XTX e una build full AMD dopo aver sentito che la 4080S performa solo da 0 a 3% in più rispetto la 4080 liscia, però in effetti con il calo del prezzo la differenza è di ~100€ ed è migliore in molte cose meno che gli 8 GB in più di memoria.
Come GPU alla fine ho trovato una RTX 4080 Super MSI Suprim a 1280€ e qualche componente è in sconto quindi alla fine credo che la stima del totale sarà quella che hai detto tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Sono stato indeciso fino all'ultimo ma credo che resterò casa Intel e seguirò la build di @DjCanigia
Ho anche valutato la RX 7900 XTX e una build full AMD dopo aver sentito che la 4080S performa solo da 0 a 3% in più rispetto la 4080 liscia, però in effetti con il calo del prezzo la differenza è di ~100€ ed è migliore in molte cose meno che gli 8 GB in più di memoria.
Come GPU alla fine ho trovato una RTX 4080 Super MSI Suprim a 1280€ e qualche componente è in sconto quindi alla fine credo che la stima del totale sarà quella che hai detto tu.
Già la differenza tra una 4080 e una 4080 super è veramente troppo sottile come si può vedere anche da questo confronto: