Domanda Archiviazione Caratteristiche SSD per Windows rispetto a SSD per lettura e scrittura file memorizzati?

Ennio79

Utente Silver
15 Gennaio 2022
75
25
4
50
Buongiorno, mi devo fare il PC e penso di prendere 1ssd più veloce solo per Windows e il programma che uso di più, e un secondo più capiente per la memorizzazione e la scrittura di altre cose leggermente meno importanti. Ora vi chiedo se questi sui utilizzi diversi possano influire nella scelta di un SSD piuttosto che un altro. Cioè ci sono SSD più indicati al primo utilizzo (Windows)? Come vi sono SSD più indicati al secondo?
Scusate ho una certa fretta... Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi devo fare il PC e penso di prendere 1ssd più veloce solo per Windows e il programma che uso di più, e un secondo più capiente per la memorizzazione e la scrittura di altre cose leggermente meno importanti. Ora vi chiedo se questi sui utilizzi diversi possano influire nella scelta di un SSD piuttosto che un altro. Cioè ci sono SSD più indicati al primo utilizzo (Windows)? Come vi sono SSD più indicati al secondo?
Scusate ho una certa fretta... Grazie in anticipo per le risposte
Ciao!

Allora principalmente esistono 3 tipi diversi di memoria, ovvero HDD, SSD ed SSD NVMe.
Ti riporto qui sotto 3 test di lettura/scrittura effettuati con CrystalDiskMark (Fatti io al momento) con i 3 tipi di storage differenti:

1. Seagate Barracuda 1TB:

Seagate_BarraCuda_1_TB.png


2. SSD Samsung 840 EVO 256GB:

840_evo.png


3. SSD NVMe M.2 Samsung 980 PRO :

980_pro.png



Come potrai notare sono in ordine di velocità e io li ho organizzati così:
  • Nell'hard disk ho inserito tutte quelle cose che utilizzo di meno (Backup, Immagini, Video, Giochi...)
  • L'SSD normale per ora contiene la vecchia installazione di Windows dato che sono passato da poco al 980 Pro, ma credo lo utilizzerò per i giochi giocati più frequentemente così da avere un avvio/caricamento più veloce.
  • Nell'SSD NVMe M.2 Invece ho installato il sistema operativo e i programmi che uso principalmente, così da avere un avvio di Windows molto veloce e un tempo di caricamento dei programmi ottimizzato.
Per esperienza personale ti dico che tra Hard Disk e SSD noti una differenza abissale in termini di accensione del computer e nelle operazioni quotidiane, mentre il passaggio da SSD a NVMe non ho notato grandi miglioramenti nell'accensione, ma nel copiare/spostare cose al suo interno e nell'esecuzione di programmi si sente la differenza.
Il mio consiglio è, se hai una scheda madre con un ingresso M.2 di acquistarlo decisamente e di tenere un SSD/Hard Disk come archiviazione secondaria.
Mentre, se non sei in possesso di una scheda madre provvista di slot M.2 credo che un SSD normale come archiviazione primaria possa andare benissimo.

Ti lascio qui di seguito 3 link utili:
Samsung 980 PRO NVMe M.2 500GB
Seagate Barracuda 1TB
Samsung SSD 870 EVO 500GB
 
Ti ringrazio per il tempo dedicato. Si era proprio quello che volevo fare. Solo una domanda, ma se si è collegati ad internet, con l SSD si traggono comunque dei miglioramenti, o i miglioramenti si hanno solo se si sta parlando di apertura chiusura e scrittura di memorie all interno del PC e non di una rete interconnessa come un browser o un Cloud (Google ecc)? Perché sull SSD principale (più veloce) non so se mettere anche le cose che uso di più quotidianamente (Google YouTube, Gmail, whatsapp), se so che posso trarre qualche minimo beneficio usandole su SSD piú veloce lo faccio...
 
Ti ringrazio per il tempo dedicato. Si era proprio quello che volevo fare. Solo una domanda, ma se si è collegati ad internet, con l SSD si traggono comunque dei miglioramenti, o i miglioramenti si hanno solo se si sta parlando di apertura chiusura e scrittura di memorie all interno del PC e non di una rete interconnessa come un browser o un Cloud (Google ecc)? Perché sull SSD principale (più veloce) non so se mettere anche le cose che uso di più quotidianamente (Google YouTube, Gmail, whatsapp), se so che posso trarre qualche minimo beneficio usandole su SSD piú veloce lo faccio...
con internet gli hard disk non influiscono
 
Ti ringrazio per il tempo dedicato. Si era proprio quello che volevo fare. Solo una domanda, ma se si è collegati ad internet, con l SSD si traggono comunque dei miglioramenti, o i miglioramenti si hanno solo se si sta parlando di apertura chiusura e scrittura di memorie all interno del PC e non di una rete interconnessa come un browser o un Cloud (Google ecc)? Perché sull SSD principale (più veloce) non so se mettere anche le cose che uso di più quotidianamente (Google YouTube, Gmail, whatsapp), se so che posso trarre qualche minimo beneficio usandole su SSD piú veloce lo faccio...
Ciao,

Come ha detto @sempreverde con l'utilizzo di Internet non avresti alcuna miglioria, quello dipende tutto dalla tua connessione.
Ma se la domanda fosse intesa come tempo di avvio delle applicazioni (Chome, Youtube, Twitch, Whatsapp ecc...) poichè le scarichi dal Windows Store, la risposta è sì, si aprirebbero più veloci, ma più di quello non credo ci siano tante differenze.
Ricorda che un Browser come Chrome per funzionare bene, più che l'SSD sfrutta molto la RAM :)
 
Ciao,

Come ha detto @sempreverde con l'utilizzo di Internet non avresti alcuna miglioria, quello dipende tutto dalla tua connessione.
Ma se la domanda fosse intesa come tempo di avvio delle applicazioni (Chome, Youtube, Twitch, Whatsapp ecc...) poichè le scarichi dal Windows Store, la risposta è sì, si aprirebbero più veloci, ma più di quello non credo ci siano tante differenze.
Ricorda che un Browser come Chrome per funzionare bene, più che l'SSD sfrutta molto la RAM :)
puoi mandarmi un messaggio?
dovrei chiederti una cosa
 
Ciao,

Come ha detto @sempreverde con l'utilizzo di Internet non avresti alcuna miglioria, quello dipende tutto dalla tua connessione.
Ma se la domanda fosse intesa come tempo di avvio delle applicazioni (Chome, Youtube, Twitch, Whatsapp ecc...) poichè le scarichi dal Windows Store, la risposta è sì, si aprirebbero più veloci, ma più di quello non credo ci siano tante differenze.
Ricorda che un Browser come Chrome per funzionare bene, più che l'SSD sfrutta molto la RAM :)
Capito grazie. (Chiedevo perché penso di prendere il primo SSD con una lettura più veloce e il secondo con scrittura più veloce)
Messaggio unito automaticamente:

con internet gli hard disk non influiscono
SSD* ??
 
Capito grazie. (Chiedevo perché penso di prendere il primo SSD con una lettura più veloce e il secondo con scrittura più veloce)
Figurati.

Ricordati che se vuoi il primo, di acquistare una scheda madre con slot M.2 PCIE 4.0, altrimenti non potrai sfruttarlo.
Ti lascio due esempi:

Scheda Madre AMD: MSI MAG B550 TOMAHAWK
Scheda Madre Intel: ASUS PRIME Z690-P
Messaggio unito automaticamente:

Stessa cosa, penso intendesse le archiviazione in generale
 
Figurati.

Ricordati che se vuoi il primo, di acquistare una scheda madre con slot M.2 PCIE 4.0, altrimenti non potrai sfruttarlo.
Ti lascio due esempi:

Scheda Madre AMD: MSI MAG B550 TOMAHAWK
Scheda Madre Intel: ASUS PRIME Z690-P
Messaggio unito automaticamente:


Stessa cosa, penso intendesse le archiviazione in generale
Grazie ancora. Ultima domanda giuro e non vi rompo più le scatole.
SSD con pcie 3.0 per la lettura presumo sia peggio, ma di molto? (A dirla tutta sono indeciso tra un Msi z690-a pro wi fi (ddr4) e un proprio l Asus, ero più per l MSI, ma non ha il pcie 4.0 16x
 
Buonasera, devo farmi un nuovo PC lato storage pensavo di prendere 2 SSD, vi chiedo qualche consiglio nel caso qualcuno di voi avesse fatto qualche esperienza con questo tipo di memoria, perché ho sempre lavorato con hdd io e leggo che gli SSD sono meno sicuri, ovviamente non é questo che mi fará cambiare idea, ma prima di fare la scelta di prenderne uno piuttosto che un altro vorrei chiedere a voi, evito di informarmi su internet poiché si trovano solo cose teoriche non basate su dati dell' utenza, poiché nel mio lavoro avere uno storage sicuro é la prima cosa da avere, anche piú della velocità. Poi vi chiedo se ad oggi con un Intel i5 12600k conviene prendere un SSD pcie 5.0, magari non so se funziona così, ma magari col tempo diventerà più veloce anche sullo stesso processore tramite software e aggiornamenti dei driver, ma anche qui chiedo conferma perché é assolutamente una mia ipotesi, probabilmente su uno stesso processore col tempo verrà sfruttato sempre allo stesso modo, e qui non so se ha effettivamente senso prenderlo.
 
In realtà gli SSD dovrebbero essere più affidabili non essendoci parti in movimento, soprattutto quelli di ultima generazione. Poi se ti serve per una memoria a lungo termine ovviamente l'HDD è più indicato
 
Buongiorno, (chiedo scusa ai moderatori nel caso ritengano di continuare su un altro forum, comunque nel caso cancello la discussione)
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio in merito ad un SSD per gaming 256 GB, la userei per Windows 11 e metteró il gioco a cui gioco di più, per vostra esperienza deve avere qualche specifica in più un SSD per il gaming, magari il fatto di poter lavorare a temperature più elevate perché non so se in gaming potrebbe scaldare di più, ma anche qui chiedo, le mie sono supposizioni, su internet ho trovato qualcosa ma non sufficiente a quello che vorrei sapere. Grazie in anticipo per le risposte.
 
Buongiorno, (chiedo scusa ai moderatori nel caso ritengano di continuare su un altro forum, comunque nel caso cancello la discussione)
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio in merito ad un SSD per gaming 256 GB, la userei per Windows 11 e metteró il gioco a cui gioco di più, per vostra esperienza deve avere qualche specifica in più un SSD per il gaming, magari il fatto di poter lavorare a temperature più elevate perché non so se in gaming potrebbe scaldare di più, ma anche qui chiedo, le mie sono supposizioni, su internet ho trovato qualcosa ma non sufficiente a quello che vorrei sapere. Grazie in anticipo per le risposte.
 
Gli SSD ormai costano poco, ti consiglio di andare sul 500 GB ormai, visto che i giochi occupano parecchio. Per il fatto delle temperature, gli SSD e HDD non scaldano così come pensi tu, bensì i programmi e i giochi vengono portati sulla RAM e poi il processore e la scheda grafica li elaborano, sono loro che fanno il lavoro pesante e scaldano. Semplicemente mettendo il gioco sull'SSD, avrai un avvio più rapido del gioco stesso, visto che negli SSD, rispetto agli HDD, aumenta la velocità in lettura e scrittura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ennio79
Gli SSD ormai costano poco, ti consiglio di andare sul 500 GB ormai, visto che i giochi occupano parecchio. Per il fatto delle temperature, gli SSD e HDD non scaldano così come pensi tu, bensì i programmi e i giochi vengono portati sulla RAM e poi il processore e la scheda grafica li elaborano, sono loro che fanno il lavoro pesante e scaldano. Semplicemente mettendo il gioco sull'SSD, avrai un avvio più rapido del gioco stesso, visto che negli SSD, rispetto agli HDD, aumenta la velocità in lettura e scrittura.
Capito, a questo punto un SSD vale l altro?
 
Buongiorno, (chiedo scusa ai moderatori nel caso ritengano di continuare su un altro forum, comunque nel caso cancello la discussione)
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio in merito ad un SSD per gaming 256 GB, la userei per Windows 11 e metteró il gioco a cui gioco di più, per vostra esperienza deve avere qualche specifica in più un SSD per il gaming, magari il fatto di poter lavorare a temperature più elevate perché non so se in gaming potrebbe scaldare di più, ma anche qui chiedo, le mie sono supposizioni, su internet ho trovato qualcosa ma non sufficiente a quello che vorrei sapere. Grazie in anticipo per le risposte.
Dipende se cerchi la ssd normale oppure le m.2 quest'ultimo dipende dalla compatibilità della tua scheda madre. Le ssd migliorano la velocitá di caricamento, quelle che ti consiglio come ssd normale e la Sandisk Ultra Pro 3D, oppure la Samsung (testati). Mentre per le m.2 ti consiglio solo le Samsung (qualsiasi versione)...io possiedo la Samsung 970 Pro da 512gb dal 2016, mai avuto problemi e stato di salute buono. I game hanno caricamenti molto più veloci (certo se girano a 560mb/s) comunque non è per niente male, idem l'avvio del pc e caricamento dei software. Io per renderlo ancora più veloce, ho effettuato le modifiche nel registro del sistema. Su windows 11 i game hanno la grafica superiore! Magari attendi qualche altra risposta...
P.s. le versioni Evo pure non sono niente male.