Discussione certificati nella programmazione

SlimShady12

Utente Iron
28 Aprile 2020
5
4
0
19
Salve a tutti,
volevo iniziare a studiare il linguaggio di programmazione python e avevo trovato dei corsi a pagamento anche di 1000€ per 30/40 ore e mi chiedevo se potesse essere piú utile seguire un corso piuttosto che studiare da soli soprattutto considerando che parto dall'inizio e se questi certificati che rilasciano al termine del corso hanno veramente un qualche valore
 
Sinceramente penso che sia meglio iniziare da soli, almeno le basi, magari seguendo qualche lezione su YouTube e facendo tanti esercizi. Nel mondo della programmazione non so quanto valgano le certificazioni, ma sinceramente quelle cifre le spenderei in futuro per certificazioni semiavanzate/avanzate. Quello che ti dà un corso base lo riesci a fare anche in autonomia, e se il corso+certificazione ti costa 1000 euro, un corso su udemy più una certificazione senza corso magari ti costa la metà
 
Secondo me ti conviene fare come ha detto @0xbro,io iniziai con il libro di Marco Buttu,lo trovi pure su amazon, e in contemporanea seguivo anche i tutorial di un ragazzo su YT,Pymike,molto utili per le basi,successivamente ha trattato anche argomenti piu avanzati che però non ho seguito,quindi non saprei dirti come sono.
Fra l'altro spesso su udemy regalano anche alcuni corsi,io ne ho riscattato uno su c# e uno su java,che seguirò quando avrò tempo,probabilmente non saranno corsi completi,ma per iniziare credo siano decenti,poi valuterò. Comunque in un secondo momento sarai in grado di selezionare da solo i corsi piu utili e investire meglio quei 1000 per qualcosa di avanzato
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Quali sono le tue conoscenze di base?
NON SI IMPARA a programmare studiando un linguaggio di programmazione, ma STUDIANDO come si programma.

E' un po' come voler diventare scrittori di fantascienza studiando l'inglese.
PRIMA impari a scrivere racconti, POI studi l'inglese.

In questocaso PRIMA studi i concetti base della programmazione (algoritmi e strutture dati) POI aggiungi un linguaggioper fare gli esperimenti/pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: roothunter
In questo caso PRIMA studi i concetti base della programmazione (algoritmi e strutture dati) POI aggiungi un linguaggio per fare gli esperimenti/pratica
Io trovo più sensato prima imparare i costrutti base (if, else, while, for, ...) e poi studiare come la combinazione di questi è in grado di risolvere problemi generici (algoritmi e strutture dati) e specifici (programmi di uso pratico). Prima impari a leggere e scrivere, poi pensi a comporre un romanzo.

avevo trovato dei corsi a pagamento anche di 1000€ per 30/40 ore
Parti dal materiale gratuito disponibile in rete poi, se sei ancora interessato, valuta se vale la pena spendere soldi per ottenere un certificato e colmare qualche lacuna.

questi certificati che rilasciano al termine del corso hanno veramente un qualche valore
Di sicuro sono meglio di niente... ma il valore principale è dato da ciò che impari e da quanto ti semplificano la vita nel tuo percorso di apprendimento. Non è un corso Cisco dove anche il certificato in sé è importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: A77ila e 0xbro