Chi mi aiuta, con questo innesco softair?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_Singer

Utente Silver
23 Agosto 2010
0
0
0
52
Salve a tutti mi presento, pratico come hobby softair e vorrei introdurmi unpo nel mondo dell'elettronica e un modo buono per cominciare è mischiare questi due interessi.
per azionare un fumogeno per scopo scenico, mi piaceva realizzare una cosa del genere:
http://www.youtube.com/watch?v=ltYNLKDM6-s
possiedo solo il timer al momento,e vorrei sapere se qualcuno poteva spiegarmi cosa mi serve e come muovermi. grazie in anticipo
 
Ciao Singer,

Mi pare di aver capito che pratichi softair e vuoi creare un "fumogeno" a timer, beh non me ne intendo molto in Elettrotecnica ma da quello che ho capito il timer funziona solo da interuttore, tipo cosi:
eletronicatimer.jpg


( scusa il disegno fatto malissimo con paint )
quindi presumo che ti servano:
una fonte di energia, e un "generatore di fumo" ora non so dove abiti ma qua vicino a me c'e un negozietto che vende tutte questi affari tra cui avevo visto un piccolo generatore di fumo a batteria, credo che sistemare il timer collegato in maniera opportuna tra le batterie e il generatore basti, poi ti ripeto non ne sono sicuro non me ne intendo molto ..


Ciao e spero possa trovare una risposta ^^
 
ciao scusa non ho capito cosa tu intenda per generatore di fumo.
il fumogeno l'ho fatto io a parte e non c'entra nulla, l'unica cosa che serve è praticamente fa ris che quando il tempo finisce, si accenda una lampadina come nel video, che poi incendierà i lmateriale fumogeno.
 
da quel che vedo il circuito è come quello tipico degli accendini elettrici da cucina, percio' potresti collegare il timer al circuito, in modo che quando scade il tempo chiude il circuito facendo scattare le scariche elettriche
 
accendinili elettrici da cucina? quelli che fanno la piccola scarica per accendere il gas? anche a sapere come collegarlo non credo, visto che dal timer dovrebbe uscire una tensione sufficiente ad accendere una piccola lucetta dell'albero di natale.
ecco la mia idea: l'utente del video ha aperto il circuito del timer, e ha semplicemente tagliato i fili che vanno dalla scheda elettronica del timer fino alla cassa acustica, quella che quando la shceda comunica che il tempo è finito, manda il segnale audio.
ora questi fili mandano una tensione troppo bassa, piu o meno secondo me 0,3 volt, e quindi sarebbe sufficiente alzare semplicemente la tensione con qualche cosa affinchè la tensione sia sufficente ad accendere una lampadina
 
Sei completamente fuori strada.
Non e' il timer ad alimentare "l'accendi gas"; il timer chiude solo l'interruttore (come fanno le normali sveglie), l'alimentazione viene data dalla batteria che alimenta il timer (2 pile da 1.5 V vanno benissimo).
 
infatti non ho capito, poichè non ho alcun tipo di conoscenza in elettronica.
se qualcuno potesse indicarmi cosa comprare e come assemblare il tutto gliene sarei grato
 
accenditore elettrico? bè sinceramente non credo che il voltaggio per far diventare incandescente un accenditore elettrico debba essere meno per accendere una piccolissima lampadina dell'albero di natale. in ogni caso potrei senza problemi usare della lana di ferro, quella usata per lavare la cucina,che diventa incandescente facilmente.
il problema è come far uscire dal timer, un voltaggio sufficiente.

per rispondere a Predator: il timer è alimentato da una singola batteria ministilo, quindi i 3 volt non li raggiunge assolutamente.
 
Singer ha detto:
per rispondere a Predator: il timer è alimentato da una singola batteria ministilo, quindi i 3 volt non li raggiunge assolutamente.

Problemi zero, significa che invece di alimantere il circuito con la stessa batteria del timer gliene dedichi un paio :)

[timer]---alimentato da ministilo 1.5 v
[circuito]---alimentato da quello che hai bisogno, anche una 9V

[il timer avvia il conto alla rovescia e raggiunge lo zero]-> normalmente cosa fa? chiude il circuito e fa passare corrente verso lo spicher che fa beep beeeeeppp ... tu questa caratteristica la usi da interruttore!
quando fa BEEEPPP in realtà chiude il circuito cosi inizia a produrre scintille.
ho trovato un video che fa quello che intendo dire
http://www.youtube.com/watch?v=-ruQG_FKbSM&feature=related

magari ti rechi in un negozio di kit elettronici, spieghi cosa ti serve e ti danno l'occorrente.
...
ora che ci penso potresti pure fare un detonatore a distanza con telecomando :D
 
Ok Predator, il video lo avevo già visto e ti dico che non va bene, per questo motivo:
quel tipo di scintilla la puoi usare per innescare della polvere per petardi o per dell'esplosivo, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare. io devo innescare della polvere fumogena artigianale, ora non so se tu hai conoscenza di chimica, in ogni caso la polvere fumogena è molto tosta da accendere, spece se inumidità e come nel mio caso dove l'ho resa ancora piu difficile da accendere, mettendo troppo zucchero.
quindi capisci, che è indispensabile l'uso di un filamento di una lampadina che bruci a una temperatura elevatissima.
comunque sono felice che state cercando di aiutarmi, però capisci che se mi rivolgo su un forum pubblico è perchè non ho cultura di elettronica, e quindi parlare con uno come me di spicher è unpochino difficile da comprendere.

comunque sarebbe curioso l'uso di un innesco a distanza, a proposito ho trovato un video di un campanello wirelles usato come tale, l'unica cosa che mi preoccupa è che ha una portata bassisima, intorno ai 50 metri.
se qualcuno potrebbe dirmi come aumentare questa portata intorno ai 2 kilometri, magari collegando il ricevitore a una piccola antenna, gliene sarei infinitamente grato
 
Ciao Singer,

ho capito quello che vuoi creare te, vuoi innescare la polvere del tuo Fumogeno artigianale con un timer ( o tramite wireless ), la prima sinceramente non sembra molto complicata l'unico problema è come far abbastanza calore da riuscire a innescarla, come detto da predator, il timer si occupa solo di chiudere un circuito, potresti provare a innescarlo tramite come detto il "filo in tugsteno" di una lampadina che se sottoposto ad un flusso di energia arriva a temperature veramente alte, credo sufficenti per innescare la miscela.

comunque sarebbe curioso l'uso di un innesco a distanza, a proposito ho trovato un video di un campanello wirelles usato come tale, l'unica cosa che mi preoccupa è che ha una portata bassisima, intorno ai 50 metri.
se qualcuno potrebbe dirmi come aumentare questa portata intorno ai 2 kilometri, magari collegando il ricevitore a una piccola antenna, gliene sarei infinitamente grato

Non credo sia possibile 2 km con il wireless, almeno che io sappia il raggio massimo di un campo wireless è 50 metri, che comunque credo più che sufficenti per softair :O
 
Assolutamente si, è quello che volevo fare io, il mio dubbio era appunto come ottenere dal timer un voltaggio sufficiente per fare accendere una microlampadina come nel filmato da me postato.


50 metri piu che sufficienti? no, dal momento che come ho detto nel topic, devo usarlo per uso scenico. e per uso scenico, intendo collegare qualche fumogeno sopra un punto elevato, una collina dove non vi sia erba secca ad esempio, per mettere parte della mia squadra sotto qualche centinaio di metri più sotto, dove fare una foto ricordo con del bel fumo rossoastro verde, colorato con materiali acquistati online.
per questo,se uso il timer non è un problema, visto che lo regolo con l'orologio e so quando si accenderà il fumogeno, ma essendo il ricevitore del campanello posizionato molto in alto rispetto alla mia squadra, essendoci poi una distanza di qualcosa come 400 metri e in piu delle limitazioni causate anche dal fatto che in zona sicuramente ci saranno alberi(non due o tre, buona parte dell'inizio di una foresta) credo non sia il caso di usare un campanello , ammenochè non se ne possa modificare la portata. l'ideale sarebbe l'uso di un walkie talkie, ma chi è capace di farlo? come vorrei essere piu competente nel campo dell'elettronica... è un argomento molto utile
comunque da quanto ne so io il campo wireless sfrutta semplici onde radio, cosi come i walkie, eppure essi raggiungono anche distanze come 10 kilometri e piu. perchè un campanello modificato, non coprirebbe tali portate?
 
si singer esistono alcuni "modelli" sperimentali che raggiungono anche svariati km ma per ora IEEE 802.11 arriva al massimo a 100 metri, quindi non so come esserti utile anche perchè il wireless essendo onde radio a bassa frequenza, vengono comunque ostacolate da muri o altro o altipiani ecc...
 
capisco, va bene in ogni caso spero che qualcuno possa aiutarmi col primo innesco a timer

Predator, ti devo chiedere scusa.... sei stato l'unico a capire il vero funzionamento del timer del filmato.
scusami ma avevo scambiato il video per un altro, ed hai pienamente ragione, il timer aziona semplicemente il motorino per i fornelli, che poi manda le scintille.
avevo invece preso un altro video, dove praticamente veniva tenuta accesa una lampadina.
a questo punto mi basterebbe innescare una piccola carica di polvere nera col sistema del video, che poi accenda il timer.
quindi chiedo se qualcuno possa dirmi come collegare internamente al timer il tutto, e possa spiegarmi di cosa ho bisogno.
Predator vorrei sapere se sai dirmi dove prendere quella scheda che fa le scintille
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.