[Chimica] Impacco di ghiaccio senza il ghiaccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrDarkest

Utente Silver
2 Novembre 2007
154
6
1
99
Questa reazione chimica che vi voglio mostrare non è cosi pirotecnica come esplosivi o fumogeni ma è interessante uguale :tongue1:

- Prendete un sacchetto da congelatore di quelli trasparenti che si usano per contenere i cibi congelati.

- Prendere del bicarbonato di sodio (quello da cucina) e aceto (qualsiasi tipo va bene).

- Mettete nel sacchetto 2 parti di bicarbonato e successivamente una parte d'aceto.

- Chiudete subito facendo un nodo o con i ferretti apposta.

- Il bicarbonato inizierà a friggere e a spumeggiare, dopo un pochino diventerà freddo come il ghiaccio.

- Se volete che sia più freddo e che duri più a lungo aumentate il bicarbonato e l'aceto.

Divertitevi! :banana-dance :grin1:
 
lol scriverò un post su come fare un'auto a motore senza motore :asd:
 
Wow devo provare! Se entro 3 ore non leggete più nessun mio messaggio bè è stato bello conoscervi^^
 
occhio che non esploda!
io metterei un doppio sacchetto per sicurezza

Se volete una spiegazione scientifica del perchè si raffredda dobbiamo prendere in esame la legge dei gas perfetti e quelle di Boyle e di Gay Loussac
http://it.wikipedia.org/wiki/Gas#I_gas_perfetti

In pratica pressione, temperatura e volume nei gas sono legati da una proporzionalità
la CO2 prodotta dall'aceto e dal bicarbonato non ha sfogo quindi aumenta la sua pressione e di conseguenza diminuisce la temeratura considerando che il volume è costante
 
fox91 ha detto:
occhio che non esploda!
io metterei un doppio sacchetto per sicurezza

Se volete una spiegazione scientifica del perchè si raffredda dobbiamo prendere in esame la legge dei gas perfetti e quelle di Boyle e di Gay Loussac
http://it.wikipedia.org/wiki/Gas#I_gas_perfetti

In pratica pressione, temperatura e volume nei gas sono legati da una proporzionalità
la CO2 prodotta dall'aceto e dal bicarbonato non ha sfogo quindi aumenta la sua pressione e di conseguenza diminuisce la temeratura considerando che il volume è costante

urca meno male che ancora devo provare grazie del consiglio, mi hai salvato la vita^^
Le sto studiando adesso le leggi sui gas perfetti e non c'è niente di meglio di qualche bell'esperimento per capire alla perfezione...
 
beh per sicurezza io ne metterei minimo 4 di sacchetti perchè se mettete 1 bicchiere di aceto e 2 di bicarbonato 1 non basterà a reggere la pressione.

però si puo anche mettere il bicarbonato nella busta e nella busta un bicchiere con l'aceto per poter chiudere le buste con calma.
poi si potrà anche conservere finchè il bicchiere non si rovescia
 
fox91 ha detto:
In pratica pressione, temperatura e volume nei gas sono legati da una proporzionalità
la CO2 prodotta dall'aceto e dal bicarbonato non ha sfogo quindi aumenta la sua pressione e di conseguenza diminuisce la temeratura considerando che il volume è costante

Chiedo scusa se scrivo una gran ca..ta...
Ma fox sei sicuro di quel che dici?è tanto che non vado + a scuola(mi sono diplomato 7anni fa) ma mi pare di ricordare che un gas a parità di volume se ha una pressione maggiore aumenta la temperatura non diminuisce.Lo ricordo non perchè sono un patito di fisica ma x i recenti studi di meteorologia dove una massa d'aria salendo verso l'alto si espande aa causa della riduzione di pressione producendo un lavoro a spese dell'energia interna che ne causa un'abbassamento di temperatura pari a 0.6° ogni 100m(in teoria salvo inversione termica).Quindi se le premesse sono esatte con l'aumento della pressione la temperatura dovrebbe aumentare...
Siamo certi che l'abbassamento di temperatura non dipenda dal fatto che il bicarbonato è una base mentre l'aceto è un'acido e la reazione chimica per avvenire ha bisogno di energia che viene sottratta dalla miscela causandone l'abbassamento di temperatura?
Se dico minkiate scusate, ricordo ben poco della chimica studiata 10 anni fa, ma mi pare di ricordare così.Comunque ho scritto senza documentarmi se ricordo male chiedo venia.
 
God ha detto:
ma no dai non scoppierà mai con 4 sacchetti

ok appena ho tempo mi apposto sul terrazzo punto il sacchetto in direzione della casa dei vicini e provo^^
oxido ha detto:
fox91 ha detto:
In pratica pressione, temperatura e volume nei gas sono legati da una proporzionalità
la CO2 prodotta dall'aceto e dal bicarbonato non ha sfogo quindi aumenta la sua pressione e di conseguenza diminuisce la temeratura considerando che il volume è costante

Chiedo scusa se scrivo una gran ca..ta...
Ma fox sei sicuro di quel che dici?è tanto che non vado + a scuola(mi sono diplomato 7anni fa) ma mi pare di ricordare che un gas a parità di volume se ha una pressione maggiore aumenta la temperatura non diminuisce.Lo ricordo non perchè sono un patito di fisica ma x i recenti studi di meteorologia dove una massa d'aria salendo verso l'alto si espande aa causa della riduzione di pressione producendo un lavoro a spese dell'energia interna che ne causa un'abbassamento di temperatura pari a 0.6° ogni 100m(in teoria salvo inversione termica).Quindi se le premesse sono esatte con l'aumento della pressione la temperatura dovrebbe aumentare...
Siamo certi che l'abbassamento di temperatura non dipenda dal fatto che il bicarbonato è una base mentre l'aceto è un'acido e la reazione chimica per avvenire ha bisogno di energia che viene sottratta dalla miscela causandone l'abbassamento di temperatura?
Se dico minkiate scusate, ricordo ben poco della chimica studiata 10 anni fa, ma mi pare di ricordare così.Comunque ho scritto senza documentarmi se ricordo male chiedo venia.

non è che hai tanto torto quando il volume è costante(x la seconda legge di Gay Loussac) la pressione dovrebbe essere direttamente proporzionale alle variazioni di temperatura... forse sto dicendo una cakkiata anche io:banana-dance
 
asd questa la conoscevo , la usavamo alle elementari quando facevamo i plastici dei vulcani XD se non sbaglio mettendoci anche un pò di salvia rossa usciva la lava , asd quante cazzate X°D
 
Rei ha detto:
non è che hai tanto torto quando il volume è costante(x la seconda legge di Gay Loussac) la pressione dovrebbe essere direttamente proporzionale alle variazioni di temperatura... forse sto dicendo una cakkiata anche io:banana-dance

beh... io facevo questo semplice ragionamento...se con l'aumento di pressione la temperatura dovesse diminuire, allora al livello del mare dovremmo avere temperature polari mentre temperature tropicali in alta montagna...senza impazzirmi sulle leggi fisiche che ho studiato a suo tempo, ma che non ho assolutamente voglia ripassare:cijeludic: direi che la spiegazione di fox91 non mi torna...
 
oxido ha detto:
Rei ha detto:
non è che hai tanto torto quando il volume è costante(x la seconda legge di Gay Loussac) la pressione dovrebbe essere direttamente proporzionale alle variazioni di temperatura... forse sto dicendo una cakkiata anche io:banana-dance

beh... io facevo questo semplice ragionamento...se con l'aumento di pressione la temperatura dovesse diminuire, allora al livello del mare dovremmo avere temperature polari mentre temperature tropicali in alta montagna...senza impazzirmi sulle leggi fisiche che ho studiato, ma che non voglio ripassare:cijeludic: direi che la spiegazione di fox91 non mi torna...

io quelle leggi fisiche devo studiarle per domani^^ per questo le ho prese come riferimento...
 
Rei ha detto:
io quelle leggi fisiche devo studiarle per domani^^ per questo le ho prese come riferimento...

in bocca al lupo x l'interrogazione/compito in classe!!
Non ti invidio sai...:fattbe: :slick1: :tongue1:
 
Esagerati... non vi ho detto come costruire un ordigno! Basta che non legate troppo stretto, legate il sacchetto in cima e se al massimo la pressione è troppa si fa un buco e fa psssssss.... al massimo vi bagna le mani di aceto (non diventa corrosivo con il bicarbonato, ve lo dico se no costruite una tragedia pure su questo :slick1:)
:tongue1:
 
non è meglio una bottiglia in plastica???
è molto resistete, cè salito un mio professore di 75 kili...
 
ziomicio ha detto:
:asd: io ora provo con 2 sacchetti della spazzatura quelli neri :asd: metto tipo 2 kg di bicarbonato e un litro di aceto :asd: vediamo che succede

Succede che spenderai più in bicarbonato e aceto di quello che poi ti servirà tutto sto freddo.
 
Bakki ha detto:
ho appena provato, doppio sacchetto salva freschezza XD cmq è venuto bene...

E scommetto che non ti è esploso in faccia no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.