Discussione clonare macchine da rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_Ciano

Utente Silver
25 Ottobre 2007
27
10
0
70
Ciao a tutti,

Come da titolo, vorrei sapere se a qualcuno è già capitato di dover clonare della macchine utilizzando la rete invece di smontare il disco montarlo sulla stessa macchina e dd.

Avrei bisogno di sapere se è possibile farlo senza utilizzare SW proprietari, o almeno che siano free,il caro google è abbastanza vago e mi parla quasi solo di ghost (che oltretutto odio), qualcosa del tipo una qualsiasi live linux mi sarebbe perfetto, ma cercherei di evitare il dd, visto che punto 1 non penso sia possibile farlo lavorare in rete e punto 2 l'operazione tramite il dd è davvero troppo lenta.


Qualche idea consiglio????
 
Due live cd, dd, netcat.

Non vedo alternative a dd sinceramente.

Macchina su cui copiare:
Codice:
nc -l -p 6666 | dd of=/dev/sda

Macchina da cui copiare:
Codice:
dd if=/dev/sda | nc -q 1 ipgay 6666

In qualsiasi caso devi leggere tutto il disco quindi la velocita' quella e'.
 
Grazie mille, intanto provo con netcat, non lo conoscevo, cedrò di informarmi. ti faccio una domanda intanto, si può fare da 1 "sorgente" a piu client?
Il fatto però è che mi sarebbe comodo archiviare delle immagini in modo da non dover per forza avere un disco sano.
 
Puoi avere una connessione alla volta, tanto la banda quella sarebbe quindi e' uguale.

E per la questione delle immagini non cambia niente, semplicemente con dd al posto di leggere dal disco leggi l'immagine (se ho capito quello che volevi).
 
capito, comunque, a me interesserebbe poter archiviare delle immagini o degli archivi per poterli archiviare, prima di tutto, e in secondo luogo dato che (suppongo, poi rimango sempre un ignorante e non ne sono certo) che il collo di bottiglia sia la rete, quindi comprimendo prima il contenuto da inviare si poterbbe velocizzare la procedura, un po come quello che avviene per le live cd per capirci, poi ripeto non ne sono sicuro.
 
Puoi usare gzip o bzip2 prima di netcat, in succo, dd | compressione | netcat, netcat | decompressione | dd.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.