Guida Come capire se la sim è stata hackerata? Snoopsnitch non funziona sul mio Android

LizzyBennet

Utente Iron
23 Agosto 2020
4
2
1
11
Salve a tutti,
Scrivo questo post per chiedervi (sicuramente voi ne saprete molto più di me per quanto riguarda l'informatica) se conoscete modi o applicazioni per capire se la sim del telefono sia stata o no Hackerata.

Ho già provato a scaricare l'applicazione per Android Snoopsnitch con scarsi risultati, ho dovuto disinstallarla poichè sul mio Android non funziona ( non compatibile Qualcomm chipseat), per cui non può notificarmi se gli sms di autenticazione e similar vengono dirottati o no.

Scrivo perché ho forti sospetti. Nonostante abbia, negli ultimi mesi, fatto il backup a impostazioni di fabbrica e installato kaspersky, capitano situazioni che mi hanno non poco allertata.

Grazie a tutti
In particolar modo a chi riesce ad aiutarmi! :)
 
Credo che la sezione corretta sia in Hacking > Backdoor, virus e rat.

La sim e' un sistema a scatola chiusa dove tu non hai i permessi necessari per leggere/scrivere dati arbitrari. Paradossalmente per sapere se c'e' dentro un virus dovresti hackerarla a tua volta, cosa non semplice (aggiornamento OTA + exploit). Un altro modo e' analizzare il traffico dall'antenna o con un simulatore di rete cellulare per vedere se la SIM invia strani SMS di classe 0 (metodo comune usato da malware sim per la comunicazione C&C).

Comunque e' assai improbabile che la tua sim sia stata infettata, e' difficile da realizzare, costoso e lento per chiunque meno che il tuo operatore e le forze dell'ordine. Se hai notato strani comportamenti nel telefono e' piu' probabile che il problema sia altrove piuttosto che nella sim.
 
Ti ringrazio. Non sapevo che la sezione dove scrivere fosse un'altra, trattandosi di android.
Purtroppo a volte il telefono si comporta in modo strano, nonostante da qualche mese abbia fatto il backup e installato kaspersky.
Capita che la batteria si scarichi in pochi secondi(passando dal 10% all'1%), a volte il telefono si surriscalda, oppure si aprono a caso finestre delle app interne dove non ho cliccato.
Mi è anche capitato di vedere una volta, sulle notifiche segnalate in alto dal mio huawei, che fosse arrivato un sms di autenticazione amazon ma andando a controllare subito tra i messaggi non c'era (ovviamente non avevo eseguito l'accesso sul sito), per questo ho pensato fosse stata hackerata la sim.
Cercando su google, tra l'altro, ho letto link che parlavano anche di attacchi hacker eseguiti sulle sim.
Chiedevo a voi del forum per stare un po' più tranquilla e non dover ricorrere a cambi di numero e telefono.
 
Batteria breve e surriscaldamento possono indicare che la batteria va sostituita. Su amazon hai la possibilita' di vedere i login recenti e la geolocalizzazione approssimativa da cui e' partita la connessione, controlla li' per accertare che nessuno sia entrato nel tuo account. Fare il backup, formattare e ripristinare non difende da virus nel telefono (e non nella sim), perche' anche il virus se esiste finirebbe nel backup e verrebbe reinstallato. Le app che si aprono da sole e le notifiche potrebbe essere un adware o un sito su chrome o altri browser a cui hai dato accesso alle notifiche push.

Se vuoi essere sicura di essere pulita ripristina il telefono senza ricaricare il backup completo (solo rubrica e foto, senza le app ad esempio), reinstalla le app a mano e cambia la password dell'account google, cosi' non dovresti avere altri problemi.
 
Ti ringrazio. Non sapevo che la sezione dove scrivere fosse un'altra, trattandosi di android.
Purtroppo a volte il telefono si comporta in modo strano, nonostante da qualche mese abbia fatto il backup e installato kaspersky.
Capita che la batteria si scarichi in pochi secondi(passando dal 10% all'1%), a volte il telefono si surriscalda, oppure si aprono a caso finestre delle app interne dove non ho cliccato.
Mi è anche capitato di vedere una volta, sulle notifiche segnalate in alto dal mio huawei, che fosse arrivato un sms di autenticazione amazon ma andando a controllare subito tra i messaggi non c'era (ovviamente non avevo eseguito l'accesso sul sito), per questo ho pensato fosse stata hackerata la sim.
Cercando su google, tra l'altro, ho letto link che parlavano anche di attacchi hacker eseguiti sulle sim.
Chiedevo a voi del forum per stare un po' più tranquilla e non dover ricorrere a cambi di numero e telefono.

per i problemi di batteria e surriscaldamento non sono dovuti ad una eventuale sim hackerata. le app interne ch si aprono in automatico non è normale, potrebbe essere stato instalalto qualche software malevolo all'interno (magari hai scaricato qualcosa da fonti sconosciute),
per i problemi di autenticazione amazon, cambia password e sei a posto.... anche questo non è dovuto ad una sim hackerata ma al massimo ti hanno fregato email e password dell'account hackerando qualche database di siti poco sicuri (per questo è da evitare l'utilizzo delle stesse password su tutti i siti)