Discussione Come iniziare a programmare

NSteel

Utente Silver
21 Luglio 2014
121
28
10
91
Salve a tutti,
vorrei iniziare a programmare in Java ma mi mancano le basi.
Mi sono da poco affacciato a questo nuovo mondo e mi entusiasma molto. Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche libro oppure guida online per imparare a Programmare, nello specifico in Java? Grazie mille
 
Ti posso consigliare un’applicazione per telefono, si chiama SoloLearn ed è una guida su praticamente tutti i linguaggi di programmazione (compreso Java). È abbastanza completa ed è gratis, io ho cominciato con quella (anche se con Python) e adesso non ho nessun problema


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: NSteel
Dai un occhio anche in questo sito qua https://books.goalkicker.com/JavaBook/ .
Ottima risorsa ma fuori dalla portata di un principiante che cerca di avvicinarsi alla programmazione.

Libri più propedeutici possono essere ad esempio: Head First Java, Thinking in Java oppure Introduction to Java del mitico Sedgewick.
In italiano a dire il vero non ne conosco molti se non Manuale di Java 9 di Claudio De Sio Cesari.
Secondo me per cominciare bene non serve un manuale del linguaggio o una reference, serve un libro più discorsivo e commentato, magari contenente esempi ed esercizietti.
 
  • Mi piace
Reazioni: NSteel e 0xbro
Ottima risorsa ma fuori dalla portata di un principiante che cerca di avvicinarsi alla programmazione.

Libri più propedeutici possono essere ad esempio: Head First Java, Thinking in Java oppure Introduction to Java del mitico Sedgewick.
In italiano a dire il vero non ne conosco molti se non Manuale di Java 9 di Claudio De Sio Cesari.
Secondo me per cominciare bene non serve un manuale del linguaggio o una reference, serve un libro più discorsivo e commentato, magari contenente esempi ed esercizietti.
In alternativa, posso proporti il libro di testo che ho usato alle superiori: "Corso di Informatica Volume 2 Tecnologia Zanichelli" però non so se si trovi ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: NSteel e CrashTest