Discussione Come personalmente seleziono un server

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlwaysOn

Bannato
10 Marzo 2013
4,729
271
1,339
1,884
Salve a tutti, l'idea di questo topic nasce dall'insieme di discussioni aperte negli ultimi mesi nella sezione Metin2 Server Privati.
Il topic andrebbe pubblicato nella sezione Guide, ma credo che la sezione più visitata da parte degli utenti sia proprio questa ed è per tale ragione che creo qui il topic
Se anche tu hai una di queste domande, dare una lettura a questo topic può esserti utile:

Esempio di domande solite:

"Dove posso giocare?"
"Il server più bello?"
"Che cosa mi consigliate?"
"Miglior server old style o new style?"

Lo scopo di questo topic, non è quello di fare una classifica tra server migliori e peggiori, o quello che potrebbe avere il gameplay più bello,
ma indirizzare secondo la mia personale esperienza degli ultimi anni, nel server che potrebbe rivelarsi il più duraturo, ovviamente questo topic non può prevedere eventuali situazioni future e ovviamente potrebbe sbagliare.

Personalmente e ripeto personalmente, prima di decidere se giocare in un server, poichè non gioco in un server per 2-3 giorni ma decido di giocare per mesi all'interno del server, e vorrei non perdere il mio tempo, faccio un'indagine approfondita del server secondo i seguenti parametri:

STAFF
  1. Chi è lo staffer di questo server
  2. Da quanto tempo gli staffer del server sono nel settore metin2 e la loro attività con inforge.net
  3. Cerco di capire se questo server ha veramente le competenze per potere gestire un server di metin2
  4. Le effettive intenzioni degli staffer
GAMEPLAY

  1. Come tutti sapete, molto materiale di metin2 è stato pubblicato nel web ed è quindi semplice costruire nel giro di 2-3 giorni un privato italiano, di conseguenza provo a capire se quel server è il classico server costruito in 2-3 giorni, o se è frutto del lavoro di mesi con personalizzazioni proprie
  2. Se il gameplay è stato testato e ritestato, attraverso closed beta, open beta, e tutto ciò che consente di pubblicare un gameplay allo start ufficiale privo di bugs
  3. Anche se è il fattore di minor rilevanza, capire se sono stati effettuati investimenti all'interno e magari anche 'di quanto' può aiutare a comprendere la motivazione degli staffer nel portare avanti il loro progetto.
SUPPORTO

  1. Un altro importante punto sulla selezione di un server, direi che è il supporto, nel caso di bugs\problemi il server è in grado di aiutarmi? Ha le giuste piattaforme di supporto per potere discutere con l'utente di eventuali problemi? Oppure è il classico server a cui scrivi e non ti risponde, e se lo fa dopo 10 giorni per una 'singola risposta' spesso prive delle informazioni necessarie al fine di risolvere il problema? Da questo si ritorna al punto STAFF, ha veramente le competenze necessarie?
STABILITA' DEL PROGETTO

  1. Un progetto che si rispetti, deve offrire stabilità punto. Se il progetto non è in grado di offrire stabilità, è a dir poco ovvio che la sua vita sarà abbastanza breve
  2. Dal primo punto discende che i riavvi e le manutenzioni non devono essere improvvisate, e devono avere un preavviso di almeno 12h, questo aiuta a capire(secondo me) la serietà del server e se c'è qualcuno che pensa e lavora concretamente al server
AGGIORNAMENTI

  1. Un server che non si aggiorna nel corso delle settimane, è un server destinato a morire. Non si può pensare di realizzare un server talmente hard che non richieda aggiornamenti per mesi, ogni aggiornamento deve essere programmato e testato sotto una closed beta, in modo tale da non portare bug all'official server.
  2. Dal primo punto secondo me, è importante che il server entri in comunicazione con l'utente, per capire cosa realmente gli piace e se tale aggiornamento può essere positivo\negativo per il server.

--** Questi parametri di giudizio sono personali e secondo me, prima di selezionare il server ognuno dovrebbe tenere questi punti in considerazione.
Concludo ripetendo che, il motivo del topic è quello di reindirizzare l'utente verso un server che può durare nel corso del tempo, e se qualcuno ha ulteriori idee utili al fine del topic è libero di scriverle in questa discussione
 
STABILITA' DEL PROGETTO

  1. Un progetto che si rispetti, deve offrire stabilità punto. Se il progetto non è in grado di offrire stabilità, è a dir poco ovvio che la sua vita sarà abbastanza breve
  2. Dal primo punto discende che i riavvi e le manutenzioni non devono essere improvvisate, e devono avere un preavviso di almeno 12h, questo aiuta a capire(secondo me) la serietà del server e se c'è qualcuno che pensa e lavora concretamente al server

Non sono molto d'accordo...Ovvero se io ho bisogno immediatamente di riavviare per un problema tecnico o un bug che rischia in 12h di compromettere gravemente il mio gameplay,io staff posso decidere di eseguire un breve riavvio della durata di 10minuti senza dichiararlo 12h prima.
Questo è il mio modo di vedere la cosa,se c'è un problema grave purtroppo bisogna riavviare prontamente,ovviamente , rifacendomi ai punti del gameplay se il gioco e stato testato e ritestato,tali problemi non ci saranno,ma mai dire mai! D'altronde il server è come la vita di tutti i giorni,gli incidenti di percorso ci possono essere SEMPRE.
Per il resto nulla da ridire.
 
  • Mi piace
Reazioni: BareseGamer
Ultima modifica:
Non sono molto d'accordo...Ovvero se io ho bisogno immediatamente di riavviare per un problema tecnico o un bug che rischia in 12h di compromettere gravemente il mio gameplay,io staff posso decidere di eseguire un breve riavvio della durata di 10minuti senza dichiararlo 12h prima.
Questo è il mio modo di vedere la cosa,se c'è un problema grave purtroppo bisogna riavviare prontamente,ovviamente , rifacendomi ai punti del gameplay se il gioco e stato testato e ritestato,tali problemi non ci saranno,ma mai dire mai! D'altronde il server è come la vita di tutti i giorni,gli incidenti di percorso ci possono essere SEMPRE.
Per il resto nulla da ridire.

Questo non deve mai accadere in un server di metin2
Per questa ragione ho citato anche test tra staffer, closed beta, open beta e qualsiasi altra cosa al fine di non avere tali problemi dopo lo start ufficiale
E' impensabile che possano accadere bugs gravi all'apertura ufficiale ed allo stesso tempo modifiche radicali del gameplay

Ovviamente potrebbe accadere.. non si può prevedere tutto, e la Fortuna\Sfortuna purtroppo esistono
Ma si può provare a far si che non succeda almeno al 80-85%, poi se accade pazienza
 
Non sono molto d'accordo...Ovvero se io ho bisogno immediatamente di riavviare per un problema tecnico o un bug che rischia in 12h di compromettere gravemente il mio gameplay,io staff posso decidere di eseguire un breve riavvio della durata di 10minuti senza dichiararlo 12h prima.
Questo è il mio modo di vedere la cosa,se c'è un problema grave purtroppo bisogna riavviare prontamente,ovviamente , rifacendomi ai punti del gameplay se il gioco e stato testato e ritestato,tali problemi non ci saranno,ma mai dire mai! D'altronde il server è come la vita di tutti i giorni,gli incidenti di percorso ci possono essere SEMPRE.
Per il resto nulla da ridire.
Ni. Sono d'accordo sul fatto che i riavvii straordinari possono esserci, ma solo raramente e se effettivamente non si può aspettare. 12h ore di preavviso è spesso troppo. Basta anche solo 1h, o poco più (tempo di finire i dungeon e war).
Poi aggiungerei che, come ho già detto più volte, nel 95% dei casi le manutenzioni si possono preparare e testare preventivamente e secondo un piano standard (come effettivamente fanno le aziende), rendendo le manutenzioni meno frequenti, in quanto non fai tentativi in produzione, e sopratutto molto più rapidi. Anche con Metin2 che fa così schifo a livello tecnico è possibile prepararsi prima e fare manutenzioni di massimo 5 minuti di disservizio. Persino le migrazioni da un host ad un'altro possono durare non più di 5 minuti.
Percui un altro punto per valutare l'organizzazione e preparazione tecnica degli staff è su quanto tempo ci impiegano a fare una manutenzione e quanti danni provocano.

Su supporto ci DEVONO essere piattaforme di supporto adatte e moderne. Il sistema attuale del tipo in chiama che scrive ogni 15 secondi "CERCO GIEMME!!!1!!1" non funziona. Ci sono altri modi più efficaci per dare supporto. Il GM fermo in piazza (quando va bene) è obsoleto, scomodo sia per i player che per lo staff e sopratutto troppo dispendioso. Non dimostri neanche serietà.

Inoltre bisogna anche guardare quanto lo staff crede nel progetto. Uno staff che ci crede parte subito investendo tempo e/o denaro nel server che vorrebbe, e non "inizio con queste 2 cose, poi se vedo che va e faccio soldi faccio gli altri 10 che ho in mente".

Altra cosa: il progetto si sviluppa equamente su tutti gli aspetti, non solo sul puro gameplay.
 
Se lo staff ritiene che un riavvio è fondamentale per risolvere un tipo di problema fa bene a farlo... se un player e a fare un dungeon e lo staff riavvia facendogli perdere la scalata e questo lascia vuol dire che in fin dei conti il server non gli piaceva più di tanto.
 
Se lo staff ritiene che un riavvio è fondamentale per risolvere un tipo di problema fa bene a farlo... se un player e a fare un dungeon e lo staff riavvia facendogli perdere la scalata e questo lascia vuol dire che in fin dei conti il server non gli piaceva più di tanto.

Il concetto che voglio esprimere con i riavvi programmati, è che aiutano a capire se comunque è presente o no un'organizzazione all'interno
Magari 12ore sono eccessive, forse anche 6 possono andare bene, però bisogna tenere conto che nel corso della giornata il numero di modifiche da effettuare possono aumentare e nel caso di riavvi a breve programmazione, può comportare che occorrono più manutenzioni nel corso dello stesso tempo

Questo è quello che intendevo dire
 
  • Mi piace
Reazioni: Zerkof
Non sono molto d'accordo...Ovvero se io ho bisogno immediatamente di riavviare per un problema tecnico o un bug che rischia in 12h di compromettere gravemente il mio gameplay,io staff posso decidere di eseguire un breve riavvio della durata di 10minuti senza dichiararlo 12h prima.
Questo è il mio modo di vedere la cosa,se c'è un problema grave purtroppo bisogna riavviare prontamente,ovviamente , rifacendomi ai punti del gameplay se il gioco e stato testato e ritestato,tali problemi non ci saranno,ma mai dire mai! D'altronde il server è come la vita di tutti i giorni,gli incidenti di percorso ci possono essere SEMPRE.
Per il resto nulla da ridire.
Ni. Sono d'accordo sul fatto che i riavvii straordinari possono esserci, ma solo raramente e se effettivamente non si può aspettare. 12h ore di preavviso è spesso troppo. Basta anche solo 1h, o poco più (tempo di finire i dungeon e war).
Poi aggiungerei che, come ho già detto più volte, nel 95% dei casi le manutenzioni si possono preparare e testare preventivamente e secondo un piano standard (come effettivamente fanno le aziende), rendendo le manutenzioni meno frequenti, in quanto non fai tentativi in produzione, e sopratutto molto più rapidi. Anche con Metin2 che fa così schifo a livello tecnico è possibile prepararsi prima e fare manutenzioni di massimo 5 minuti di disservizio. Persino le migrazioni da un host ad un'altro possono durare non più di 5 minuti.
Percui un altro punto per valutare l'organizzazione e preparazione tecnica degli staff è su quanto tempo ci impiegano a fare una manutenzione e quanti danni provocano.

Su supporto ci DEVONO essere piattaforme di supporto adatte e moderne. Il sistema attuale del tipo in chiama che scrive ogni 15 secondi "CERCO GIEMME!!!1!!1" non funziona. Ci sono altri modi più efficaci per dare supporto. Il GM fermo in piazza (quando va bene) è obsoleto, scomodo sia per i player che per lo staff e sopratutto troppo dispendioso. Non dimostri neanche serietà.

Inoltre bisogna anche guardare quanto lo staff crede nel progetto. Uno staff che ci crede parte subito investendo tempo e/o denaro nel server che vorrebbe, e non "inizio con queste 2 cose, poi se vedo che va e faccio soldi faccio gli altri 10 che ho in mente".

Altra cosa: il progetto si sviluppa equamente su tutti gli aspetti, non solo sul puro gameplay.
Pienamente d'accordo sul fatto che il sistema "GM pm me" sia obsoleto,si può creare una anzi si deve creare una rete di supporto efficiente prima dell'apertura
 
  • Mi piace
Reazioni: AlwaysOn
Sono Molto d'accordo con te ma vorrei sottolineare anche alcuni punti .


Molto spesso il famoso Dev o GA improvvisato crea un server da solo o preferisce non avere altri membri per il team quindi rischiando di far fallire il progetto. Ovviamente riesce a fare dei old server ma non ci vuole niente basta scaricare dei file mettere le % drop etc .

Succede anche che i server sono fatti da chi non ha tempo per stare dietro al server , quindi lasciano il server nei mani di GM assunti che girano in piazza con la corazza luccicante o ai Helper che si limitano a dire comunicheremo al GA . Molto spesso non accade.

Attualmente c'è anche la Modà di aprire il server dicendo Ho il file server di Marty e i sistemi di Vegas (molto spesso le persone ci cascano e perdono tempo) Basta pensare che io ti posso anche dare una macchina super veloce , stabile etc ma se non sai nemmeno come cambiare la marcia è inutile la rovini.

Quindi se volete giocare e capire se un server ne vale la pena oppure volete creare un server leggete queste maledette guide che sono la base primaria ancora prima che tu metta le mani ai file...un giocatore leggendo queste guide comunque riuscirà valutare le competenze o il server.

Sono fatti da @iltizio per gli sfaticati li metto qui sotto i link

Come creare un progetto di metin2
Sicurezza cosa significa


Ringrazio comunque AlwaysOn per aver riportato dei elementi che alla nuova scuola manca .
 
Sono fatti da @iltizio per gli sfaticati li metto qui sotto i link

Come creare un progetto di metin2
Sicurezza cosa significa


Ringrazio comunque AlwaysOn per aver riportato dei elementi che alla nuova scuola manca .

Le guide nascono per gli staffer\futuri creatori di progetti di metin2, ed il problema è proprio questo solo 1\10 staffer li leggerà,
il resto aprirà per fare un pò di spiccioli, e chiudere.

Ed è proprio qui che avviene l'errore, che si spera che gli staffer facciano tutto il dovuto prima dell'apertura, e purtroppo spesso l'utente rimane deluso,
con questa sorta di guida, che comunque raccoglie le esperienze di tanti utenti,
invece l'utente potrebbe anche prevenire il server e capire se il suo andamento potrebbe essere positivo o viceversa, negativo.
 
Ciò che gli staffer non capiscono un server duraturo e con il continuo aggiornamento avendo un server con una buona utenza guadagnerà sempre di più rispetto a quei 400 euro agli inizi (Se si è fortunati) .

La colpa è anche dell'utenza che hanno rovinato l'ufficiale poi anche quelli privati.
 
Ciò che gli staffer non capiscono un server duraturo e con il continuo aggiornamento avendo un server con una buona utenza guadagnerà sempre di più rispetto a quei 400 euro agli inizi (Se si è fortunati) .

La colpa è anche dell'utenza che hanno rovinato l'ufficiale poi anche quelli privati.

No, non proprio, infatti ho sempre sostenuto il contrario

Un server fatto male, ma che riapre continuamente, guadagna molto di più di un server fatto bene e duraturo.
Per questa ragione, continuo ad invitare i player a selezionare BENE i propri server, affinchè ci siano server migliori in linea generale
 
In italia funziona cosa perché ci sono Finanziatori dei server maggiorparte incompetenti , quindi anziché puntare su una stabilità puntano al item shop il primo mese. Poi il commercio si sviluppa. All'estero aggiungono item , set etc in modo tale da far shoppare le persone continuamente.
 
In italia funziona cosa perché ci sono Finanziatori dei server maggiorparte incompetenti , quindi anziché puntare su una stabilità puntano al item shop il primo mese. Poi il commercio si sviluppa. All'estero aggiungono item , set etc in modo tale da far shoppare le persone continuamente.
All'estero nell'itemshop non ci son proprio set, armi, etc, almeno per quanto riguarda i server più poplati.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Salve a tutti, l'idea di questo topic nasce dall'insieme di discussioni aperte negli ultimi mesi nella sezione Metin2 Server Privati.
Il topic andrebbe pubblicato nella sezione Guide, ma credo che la sezione più visitata da parte degli utenti sia proprio questa ed è per tale ragione che creo qui il topic
Se anche tu hai una di queste domande, dare una lettura a questo topic può esserti utile:

Esempio di domande solite:

"Dove posso giocare?"
"Il server più bello?"
"Che cosa mi consigliate?"
"Miglior server old style o new style?"

Lo scopo di questo topic, non è quello di fare una classifica tra server migliori e peggiori, o quello che potrebbe avere il gameplay più bello,
ma indirizzare secondo la mia personale esperienza degli ultimi anni, nel server che potrebbe rivelarsi il più duraturo, ovviamente questo topic non può prevedere eventuali situazioni future e ovviamente potrebbe sbagliare.

Personalmente e ripeto personalmente, prima di decidere se giocare in un server, poichè non gioco in un server per 2-3 giorni ma decido di giocare per mesi all'interno del server, e vorrei non perdere il mio tempo, faccio un'indagine approfondita del server secondo i seguenti parametri:

STAFF
  1. Chi è lo staffer di questo server
  2. Da quanto tempo gli staffer del server sono nel settore metin2 e la loro attività con inforge.net
  3. Cerco di capire se questo server ha veramente le competenze per potere gestire un server di metin2
  4. Le effettive intenzioni degli staffer
GAMEPLAY

  1. Come tutti sapete, molto materiale di metin2 è stato pubblicato nel web ed è quindi semplice costruire nel giro di 2-3 giorni un privato italiano, di conseguenza provo a capire se quel server è il classico server costruito in 2-3 giorni, o se è frutto del lavoro di mesi con personalizzazioni proprie
  2. Se il gameplay è stato testato e ritestato, attraverso closed beta, open beta, e tutto ciò che consente di pubblicare un gameplay allo start ufficiale privo di bugs
  3. Anche se è il fattore di minor rilevanza, capire se sono stati effettuati investimenti all'interno e magari anche 'di quanto' può aiutare a comprendere la motivazione degli staffer nel portare avanti il loro progetto.
SUPPORTO

  1. Un altro importante punto sulla selezione di un server, direi che è il supporto, nel caso di bugs\problemi il server è in grado di aiutarmi? Ha le giuste piattaforme di supporto per potere discutere con l'utente di eventuali problemi? Oppure è il classico server a cui scrivi e non ti risponde, e se lo fa dopo 10 giorni per una 'singola risposta' spesso prive delle informazioni necessarie al fine di risolvere il problema? Da questo si ritorna al punto STAFF, ha veramente le competenze necessarie?
STABILITA' DEL PROGETTO

  1. Un progetto che si rispetti, deve offrire stabilità punto. Se il progetto non è in grado di offrire stabilità, è a dir poco ovvio che la sua vita sarà abbastanza breve
  2. Dal primo punto discende che i riavvi e le manutenzioni non devono essere improvvisate, e devono avere un preavviso di almeno 12h, questo aiuta a capire(secondo me) la serietà del server e se c'è qualcuno che pensa e lavora concretamente al server
AGGIORNAMENTI

  1. Un server che non si aggiorna nel corso delle settimane, è un server destinato a morire. Non si può pensare di realizzare un server talmente hard che non richieda aggiornamenti per mesi, ogni aggiornamento deve essere programmato e testato sotto una closed beta, in modo tale da non portare bug all'official server.
  2. Dal primo punto secondo me, è importante che il server entri in comunicazione con l'utente, per capire cosa realmente gli piace e se tale aggiornamento può essere positivo\negativo per il server.

--** Questi parametri di giudizio sono personali e secondo me, prima di selezionare il server ognuno dovrebbe tenere questi punti in considerazione.
Concludo ripetendo che, il motivo del topic è quello di reindirizzare l'utente verso un server che può durare nel corso del tempo, e se qualcuno ha ulteriori idee utili al fine del topic è libero di scriverle in questa discussione

Sono d’accordo su tutto tranne alcuni punti mi soffermo su questo, “Da quanto tempo gli staffer del server sono nel settore metin2 e la loro attività con inforge.net” giudichi un server da quanti messaggi uno staffer ha fatto?? Non ho capito penso che la sua presenza su inforge sia un punto irrilevante per quanto riguarda giudicare un server. Ovvio che se crea nuovi account per non metterci la faccina sul proprio progetto è un conto ma in caso contrario no
 
In italia funziona cosa perché ci sono Finanziatori dei server maggiorparte incompetenti , quindi anziché puntare su una stabilità puntano al item shop il primo mese. Poi il commercio si sviluppa. All'estero aggiungono item , set etc in modo tale da far shoppare le persone continuamente.
All'estero nell'itemshop non ci son proprio set, armi, etc, almeno per quanto riguarda i server più poplati.
Ma guarda se li si vuole vendere li si vende +0 senza bonus,perché venderli +9 non ha senso secondo me.
 
Sono d’accordo su tutto tranne alcuni punti mi soffermo su questo, “Da quanto tempo gli staffer del server sono nel settore metin2 e la loro attività con inforge.net” giudichi un server da quanti messaggi uno staffer ha fatto?? Non ho capito penso che la sua presenza su inforge sia un punto irrilevante per quanto riguarda giudicare un server. Ovvio che se crea nuovi account per non metterci la faccina sul proprio progetto è un conto ma in caso contrario no

Conoscere lo staff di un server è utile sotto ogni punto di vista, non credo ci sia molto da commentare
Magari non per forza con inforge.net ma tutti hanno un nome, che tu sia registrato o meno su inforge e se quella persona è brava il nome si conosce(anche se nel 90% dei casi chi crea privati è entrato in questo mondo grazie a inforge, poichè forse è l'unica comunità italiana importante relativa a metin e la sua attività, i suoi messaggi aiutano a capire il suo modo di lavorare, il suo carattere, la sua serietà e tante altre cose)
 
Un server 2-3 giorni.. spero sia un modo di dire, perchè anche se hai tutto pronto ci vogliono ugualmente (minimo) un paio di mesi, per rendere la cosa solida, se poi tu prendi un pincopallino (stupido) che prende i file di un hamachi un altro pò nemmeno tradotti e li passa a dedicato e fa una presentazione alla cane e un discorso, e su questo posso darti pienamente ragione, riguardo inforge.net mi informo di chi e, a mio parere non quadra nemmeno in piedi il discorso, perchè apparte il fatto che ci sono persone riservate, ma sorvolando questa cosa ci sono persone che magari si sono appena registrate o altro su inforge ma non vuol dire che non tengono al loro progetto.
Perchè se un progetto frutta almeno il mantenimento (almeno personalmente) cerco di mandarlo avanti per hobby..
Non dovevo nemmeno rispondere a questa discussione ma però dato che ognuno è libero di esprimere i loro pensieri ho voluto farlo.
Ovviamente nessuno la deve prendere al personale, riguardo il supporto.. E giusto che gli utenti abbiano delle risposte, ma come ben sapete se in un server ci sono pochi staff è normale che quei pochi non solo per lavori in gioco ma anche per lavoro e vita reale non possono essere sempre disponibili,
un server per scegliere uno staff competente a mio parere deve dare una piccola quota mensile a queste persone che comunque sia dedicano del LORO tempo al TUO server aiutando i player dubbiosi, e che comunque sia questi ''GM'' o che sia non possono crearsi un pg loro.. se non c'è questa cosa, cosa scatta automaticamente? l'ignoranza perchè poi al ''gm'' non gli frega un casio e di conseguenza fa cose che non deve fare.. (sputtanando cosi' il server) e poi si sente dire, ma sai cosa ha fatto il gm di quel server? etc etc. Riguardo gli aggiornamenti, dovete entrare nell'ottica che se il server ha un base predefinita cioè se il server nasce con l'intenzione di essere un semi-oldstyle, che aggiornamenti vi aspettate che facciano? di fare unire i pg come goku e vegeta? Buon pomeriggio a tutti. :)
 
Un server 2-3 giorni.. spero sia un modo di dire, perchè anche se hai tutto pronto ci vogliono ugualmente (minimo) un paio di mesi, per rendere la cosa solida, se poi tu prendi un pincopallino (stupido) che prende i file di un hamachi un altro pò nemmeno tradotti e li passa a dedicato e fa una presentazione alla cane e un discorso, e su questo posso darti pienamente ragione, riguardo inforge.net mi informo di chi e, a mio parere non quadra nemmeno in piedi il discorso, perchè apparte il fatto che ci sono persone riservate, ma sorvolando questa cosa ci sono persone che magari si sono appena registrate o altro su inforge ma non vuol dire che non tengono al loro progetto.
Perchè se un progetto frutta almeno il mantenimento (almeno personalmente) cerco di mandarlo avanti per hobby..
Non dovevo nemmeno rispondere a questa discussione ma però dato che ognuno è libero di esprimere i loro pensieri ho voluto farlo.
Ovviamente nessuno la deve prendere al personale, riguardo il supporto.. E giusto che gli utenti abbiano delle risposte, ma come ben sapete se in un server ci sono pochi staff è normale che quei pochi non solo per lavori in gioco ma anche per lavoro e vita reale non possono essere sempre disponibili,
un server per scegliere uno staff competente a mio parere deve dare una piccola quota mensile a queste persone che comunque sia dedicano del LORO tempo al TUO server aiutando i player dubbiosi, e che comunque sia questi ''GM'' o che sia non possono crearsi un pg loro.. se non c'è questa cosa, cosa scatta automaticamente? l'ignoranza perchè poi al ''gm'' non gli frega un casio e di conseguenza fa cose che non deve fare.. (sputtanando cosi' il server) e poi si sente dire, ma sai cosa ha fatto il gm di quel server? etc etc. Riguardo gli aggiornamenti, dovete entrare nell'ottica che se il server ha un base predefinita cioè se il server nasce con l'intenzione di essere un semi-oldstyle, che aggiornamenti vi aspettate che facciano? di fare unire i pg come goku e vegeta? Buon pomeriggio a tutti. :)

Se hai tutto pronto, significa che sono già stati fatti dei test, e che quindi sei pronto ad aprire, 2-3 giorni bastano dove il primo giorno è il tempo di consegna vps, e il secondo giorno il tempo che venga abilitata la discussione nella sezione Metin2 Server Prvati Italiani
Riguardo Inforge, è una delle comunità più vecchie per metin2, e forse è anche l'unica, una persona non si registra su inforge solo per pubblicare il suo server, deve avere almeno un minimo di attività con qualche altro server, secondo me è obbligatorio almeno nel 99% dei casi
Per il tuo pensiero, sono felice che lo hai espresso almeno chi legge futuri gamefounder\player avrà più idee dal quale prendere spunto per poter fondare la propria
Riguardo progetto->mantenimento, per il mantenimento considera che bastano 15€ per un webhosting annuale e quindi 1.5€ mensile compreso di dominio, e 15-20€ per una vps che regga un primo start in Italia considerando che qualche giorno dopo c'è un picco, e il primo mese che il server sia fatto male o meno almeno 500€li frutti, quindi è meglio chiudere ed aprire continuamente, o rimanere aperti guadagnando solo il mantenimento?
Riguardo la quota, non ho nulla da ridire, anche io penso che sia corretto pagare i GM se lo meritano, ovviamente spendono parte del loro tempo per te, e se sono retribuiti ci pensano due-tre volte prima di dare una brutta risposta ad un giocatore.
Riguardo gli aggiornamenti, ovviamente variano in base alla tipologia del gameplay, ma in qualsiasi caso sono obbligatori, non ci si può aspettare che un server old style rimanga old style per sempre, senza mai aggiornarsi come LocMt2, uno dei motivi che abbiamo analizzato in qualche topic precedente e lo ha portato alla chiusura, e aggiungo che sarebbe buona abitudine coinvolgere l'utente nelle decisioni del server mantenendo la comunità attiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.