Come usare MCEdit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nik0

Utente Emerald
9 Ottobre 2010
1,051
71
189
495
Ultima modifica:
Guida per utilizzare MCEdit

Ciao a tutti ragazzi, dato che in molti mi hanno inviato un PM dove chiedono aiuto per utilizzare MCEdit.

MCEdit è un programma molto semplice che serve a editare/modificare una mappa di minecraft più velocemente senza stare li a mettere blocchetto per blocchetto.

Questo programma lo potete trovare QUI

1. Non aprite mai Minecraft mentre usate MCEdit o la vostra mappa potrebbe danneggiarsi.

2. Prima di modificare una mappa, copiatela da qualche altra parte. (Per farlo basta andare su start e scrivere %appdata% e entrate in Roaming/minecraft/saves)

3. I comandi base per muoversi in MCEdit:

W-A-S-D per muovervi e Q-Z per alzarvi e abbassarvi. Premendo il tasto destro del mouse potete girare la visuale.

Se premete Ctrl aprirete il menu, dove potete andare sulle opzioni se il programma non dovesse andare bene. Potete anche salvare o caricare mappe, oppure uscire dal programma.

4. Premendo il tasto destro potrete scegliere se creare un cubo a livello terreno o in alto. E se usate la rotella del mouse ingrandite o rimpicciolite il pennello.

5. Potete usare MCEdit sia per editare la mappa di un server sia per editare una mappa del single.

Ora passiamo a tutti i comandi dei vari slot in basso.

1° Slot

Il primo slot serve per evidenziare una struttura o un pezzo di mappa. Se un cubo è selezionato, basta cliccare su Copy per copiarlo, o Cut per tagliarlo e incollarlo da altre parti.


2° Slot

zya59d.png


Questo slot (grazie alle opzioni che appariranno di fianco) serve per creare blocchi di qualsiasi forma, grandezza e posizione.

3° Slot

2lxfapy.png


Questo slot, serve per creare blocchi di qualsiasi dimensione in modo molto veloce. Se io voglio creare un blocco di 15 x 10 basta che seleziono l' area e crea un cubo grande quanto l' area selezionata che posso incollare dove voglio.

4° Slot

1972me.png


Questo slot, serve per cambiare il materiale nell' area selezionata. Quindi se io seleziono un area di 20 x 10 fatta in legno, grazie a questo posso trasformarla in qualsiasi altro materiale tipo Cobblestone.

5° Slot

2007ig3.png


Questo slot serve per dare il classico effetto di "inondazione" a dell' acqua o a della lava messa con MCEdit.

6° Slot (che non posso evidenziare)

zvv4oz.png


Serve per incollare una struttura copiata e salvata con il primo slot, in questo modo potete importare strutture da altre mappe.

7° Slot

zvqu08.png


Serve per spostare il tuo player o i player da un punto della mappa a un altro.

8° Slot

33ok6ec.png


Serve per cambiare il punto di spawn della mappa oppure la safezone del server.

9° Slot

i3cpif.png


Se selezioni un area e usi questo slot, selezionerà automaticamente dal punto più alto al punto più basso della mappa e potrai riempire, cancellare il pezzo selezionato o cancellare tutto il resto della mappa tranne che il punto selezionato.

Questi sono tutti i comandi che conosco... se mi accorgo che manca qualcosa lo aggiungerò subito.

Se qualcuno di voi non riesce a fare una mappa piatta infinita eccovi il download: Test_Flatgrass
 
Re: [GUIDA]Come usare MCEdit

Non riesco a caricare il mondo del mio server (che ho creato seguendo l'altra guida tua); è come se non me lo trova, mi trova solo quelli creati in singleplayer
 
Re: [GUIDA]Come usare MCEdit

Non riesco a caricare il mondo del mio server (che ho creato seguendo l'altra guida tua); è come se non me lo trova, mi trova solo quelli creati in singleplayer

Perchè lo devi selezionare dalla cartella del server.
 
Re: [GUIDA]Come usare MCEdit

Bella guida, quando avrò il tempo di leggerla, +1.

Beh, grazie :) Ragazzi scusate se in questi giorni sono stato un po assente. Contattatemi pure per qualsiasi cosa tornero ad aiutarvi volentieri ;)
 
Re: [GUIDA]Come usare MCEdit

T e mi potresti dare la versione che combacia con minecraft 1.2.5.? Grazie in anticipo xD
 
Re: [GUIDA]Come usare MCEdit

perchè le versioni di MC edit e minecraft non sono le stesse.
se hai minecraft 1.2.5 devi scaricare MC edit 1.2.5
si ho dimenticato di editare che ho risolto il problema xD ho trovato la versione di minecraft 1.2.5 non chiedetemi link perchè non ricordo da dove l'ho preso xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.