Domanda Come usare Metasploit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti. Lo so, su metasploit ci sono un infinità di discussioni e domande che nn si finisce più. Il mio problema è che non lo so usare ( si sono veramente alle prime armi, lol) e non riesco a capire quasi nulla. Setto l'exploit, il payload, ip e porta e poi? Cosa devo fare? È la prima volta che lo uso e non ne ho capito molto. La mia idea era quella di creare un file .exe da eseguire su una virtual machine e prendere il controllo di essa. Come posso fare? Grazie
p.s: ringrazio tutti gli eroi che scriveranno qua sotto sfoggiando le loro capacità, se è possibile gradirei un linguaggio semplice e d'impatto.
 
Allora, partiamo dalle basi: metasploit è un framework e ciò significa che comprende più strumenti e moduli che interagiscono tra di loro.
Il funzionamento del cuore del progetto (msfconsole) è semplice: ricerchi il modulo che ti serve, imposti i parametri e lo esegui.
Esistono diverse tipologie di moduli, i principali sono 3:
  • Auxiliary: sono moduli di supporto, in genere non sfruttano vulnerabilità o se lo fanno non danno accesso a nessun tipo di shell. In genere sono usati per ottenere maggiori informazioni sul target
  • Exploit: sono i moduli utilizzati per sfruttare le vulnerabilità. Se una macchina ha una vulnerabilità X è possibile utilizzare il modulo di exploit che sfrutta la vulnerabilità X. Per la maggior parte degli exploit è inoltre possibile selezionare quale tipologia di payload usare, cioè quale sarà il codice eseguito dopo l'exploit
  • post: sono i moduli utilizzati per la fase di post exploitation, cioè per ottenere maggiori info su una macchina target già exploitata o per cercar di elevare i propri privilegi.