Guida Come utilizzare e configurare al meglio un BOT per il vostro profilo Instagram

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
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Purtroppo su Instagram ormai i BOT hanno spopolato e sempre più persone inesperte ne fanno uso, questo ha avuto due risultati, innanzitutto creare situazioni di fastidio per gli utenti reali di Instagram e in secondo luogo ha inasprito i provvedimenti presi dal social network stesso che sospende ormai le attività automatizzate più eclatanti e fastidiose.

Questa guida si pone come un mezzo per i self entrepreneur e piccoli imprenditori che vogliono automatizzare il loro profilo Instagram per far crescere il loro business e farlo in una maniera da non infastidire gli altri utenti o i loro account e quindi non rischiare di essere sospesi. Quindi escluderemo a priori azioni come commentare e seguire gli account di altre persone, perché sono quel tipo di azioni che le persone percepiscono come "pubblicitarie" e quindi non gradite, per altro hanno un impatto molto piccolo sulla crescita del vostro business su Instagram.

Non sono necessarie grandi capacità informatiche ma solo la perseveranza di effettuare la giusta strategia in un lungo periodo di tempo e avere la pazienza per trarne i profitti.

Cominciamo dalle basi...

Quello che un BOT fa per "migliorare" la vostra "discoverability" su Instagram è mettere like a post sui feed di persone basate sui target e gli hashtag che avete impostato. Così da mostrare il vostro account su quanti più activity feed possibile di persone interessate agli argomenti da voi trattati. Una volta apparsi lì le persone scopriranno il vostro username, arriveranno al vostro account e se gli piacerà lo seguiranno.

In questo caso il BOT vi permette di avere un'attività continua nel tempo e quindi di raggiungere più persone rispetto a quelle che avreste raggiunto effettuando ogni interazione manualmente. Ovviamente per convertire le azioni del BOT in follows il contenuto è fondamentale.

Se il contenuto non è pronto a essere sponsorizzato attivare un BOT avrà l'effetto diametralmente opposto e porterà le persone a ignorare il vostro account o addirittura segnalarlo e quindi portare Instagram a bloccarlo.

Quindi è importante saper impostare i propri contenuti.

Avere un account con una griglia visiva differenziata e contenuti che hanno valore per le persone...

La prima cosa che le persone giudicheranno quando arriveranno sul vostro account è ovviamente il suo aspetto ed è in gran parte da questo che dipenderà se lasceranno un follow o meno.

Più siete bravi a produrre contenuti visivi di qualità e che hanno un valore per le persone (emotivo o pratico) più saranno portati a seguirvi e quindi le azioni del vostro bot si trasformeranno in risultati. Il vostro account crescerà di più se i vostri contenuti saranno più visivamente differenziati rispetto a quelli della concorrenza o da chi vende prodotti simili ai vostri.

Una delle verifiche che potete fare è verificare se avete una "griglia visiva" ben differenziata:

Questo è un esempio di griglia visiva differenziata, notate paesaggi, immagini modificate, soggetti in varie pose, frasi, etc.

Inserire "variazioni" è molto importante... guardate per esempio la prima foto "what do you think about when you run?" contenuto che combina la qualità di essere "emozionale" e di "valore" creando interazione.

Conoscere gli hashtag e gli account che interessano al vostro audience di riferimento...

Per automatizzare al meglio il vostro BOT dovrete conoscere gli hashtag e gli account che interessano al vostro pubblico di riferimento. In poche parole dovrete conoscere il vostro pubblico.

Quali sono quelle persone su Instagram che troveranno il vostro account interessante? Quali sono gli account che amano seguire? Quali sono gli hashtag che controllano più spesso? Più avrete chiaro il tipo di persona che vorreste coinvolgere con il vostro account più riuscirete a capire quali sono i suoi interessi su Instagram.

Quando avrete un buon numero di contenuti e saprete le caratteristiche del vostro "target" dovrete trovare un BOT...

Abbiamo dedicato un'intera guida all'argomento "BOT" come sceglierli e come assicurarsi che il vostro account non venga bloccato da Instagram: I migliori BOT e servizi per fare crescere il tuo profilo Instagram

Infine ecco qualche trucco per automatizzare al meglio i vostri BOT...

NON automatizzate mai i commenti e/o i follow questo è uno dei modi per essere catalogati subito come "spammer", visto che il vostro BOT interagirà con centinaia di foto ogni giorno è impossibile programmare un BOT che crei messaggi inerenti al contenuto prodotto dagli altri utenti.

Molti marketers ignorano che spingendo gli utenti a "notarli" con frasi generiche come "bello scatto" , "bel lavoro" , "continua così!" o "bel profilo" creeranno una situazione di "rigetto" istintivo perché è quello che avviene più spesso su Instagram semplicemente perché "lo fanno tutti", la ricezione di una notifica indesiderata porterà quindi le persone , che catalogano già l'interazione come negativa, a ignorarvi o nel peggiore dei casi segnalarvi.

Nello stesso modo un follow è considerata un'azione positiva solo quando è vista come sincera dalla persona che avrete deciso di seguire.

Poiché il BOT interagirà con centinaia di account ogni giorno è impossibile programmare un BOT per comprendere quando è meglio reagire con un follow che sarà percepito come sincero. Anche questo è considerato come "aggressivo" e quindi indesiderato da tutti gli utenti di Instagram.

Cercare di rendere la crescita del vostro account più "veloce" rischia di costarvi l'account e quindi di incorrere in uno shadowban nella peggiore delle ipotesi o peggiorare la vostra posizione sull'algoritmo di Instagram.

INVECE automatizzate i like è il modo migliore per interagire con le persone e renderle felici e quindi essere scoperti, i likes sono percepiti come "coccole" e "attenzioni" (oltre a scatenare una scarica di endorfine) e soprattutto saranno un modo "delicato" di inserirsi nel feed dei vostri target. Pochissime persone hanno una reazione negativa di fronte ad un like dato da qualcuno che non conosciamo e la visione del feed è spesso una reazione per "misurarne il valore" e quindi potrebbe portare ad un follow.

Automatizzare i likes è quindi effettivamente come avere la vostra foto mostrata sui feed delle persone sponsorizzandola tramite l'AD program di Instagram. Ed è un'attività incoraggiata persino da Instagram (visto che si mostra più tollerante) in quanto aumenta le interazioni sui social network.

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L'obbiettivo è quindi programmare un bot che, tramite l'utilizzo dei likes, crea quante più opportunità possibili con le persone che potrebbero cliccare sul vostro username e percepire abbastanza "valore" dal vostro account per lasciare un follow.

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Più sarete bravi a programmare il vostro bot, creare contenuto e comprendere il vostro target più la vostra crescita sarà organica e veloce nel tempo. Questi sono alcuni dei principi fondamentali per programmare un BOT per Instagram.

 
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