Con quale linguaggio inizio?

Beh veramente al 200% compresibile anche da un idiota cioè potrestia ndare a fare lezionia ll'università cazz sei bravo

Complimenti
 
con chi parli?
bah, io per iniziare a programmare ho fatto prima html(solo per imparare come si fa una pagina web, manco per programmare) e poi sono passato al c che mi da il mio ben da fare
 
salve a tutti sn nuovo nell'ambito di programmazioni etc...ho studiato le basi (prompt,shell o stringe,file bash , cos'è u linguaggio ect...) ora volevo provarea imparare il linguaggio C oppure il Basic per poi procedere cn l'assembly e i derivati del C (C++,C#) fino ad arrivare a quelli piu complessi.Gia da qualke giorno sto studiando le variabili e le altre caratteristike del C ma nn so proprio dov esperimentare tutti quei termini a partire da printf hello word write etc...)Pensavo ke si aprisse Ccome si apre il prompt oppure direttamente dal prompt come si fa cn il vecchio ms dos eppure nn riesco,ne riesco a trovare un programma di base dove poter scrivere in C (sempre keesista e ke si possascrivere in C,nn ne so molto)Mi hanno parlato di piattaforma ma nn ho capito bene cos'è esoprattutto se e come bisogna scaricarla e se vale per tutti i linguaggi o ce n'è una per linguaggio.Spero possiate aiutarmi mi affido a voi esperti in materia....
 
Per programmare occorre il sistema di sviluppo, chiamato comunemente compilatore.
per programmare in C/C++ va bene il Borland studio
per programmare in VB 6 va bene Microsoft Visual Basic 6.0
per il VC Sempre il Microsoft Visual Studio
per il .Net (sia esso c# oppure vb .net) dei usare il Visual Studio 2005 (esiste l'edizione Xpress che è gratuita)

linguaggi come VB sono ad alto livello, VB .NET lo definirei ad altissimo livello.
programmare piu' a basso livello dell'assembler non puoi.
quando si parla di piattaforma ci si riferisce la sistema operativo (piattaforma windows, linux, unix, Dos, os2, ecc)

pertanto vuoi programmare? scegli il linguaggio da studiare e scarichi il relativo compilatore (gratuito o no)

Pred
 
Predator ha detto:
Per programmare occorre il sistema di sviluppo, chiamato comunemente compilatore.
per programmare in C/C++ va bene il Borland studio
per programmare in VB 6 va bene Microsoft Visual Basic 6.0
per il VC Sempre il Microsoft Visual Studio
per il .Net (sia esso c# oppure vb .net) dei usare il Visual Studio 2005 (esiste l'edizione Xpress che è gratuita)

linguaggi come VB sono ad alto livello, VB .NET lo definirei ad altissimo livello.
programmare piu' a basso livello dell'assembler non puoi.
quando si parla di piattaforma ci si riferisce la sistema operativo (piattaforma windows, linux, unix, Dos, os2, ecc)

pertanto vuoi programmare? scegli il linguaggio da studiare e scarichi il relativo compilatore (gratuito o no)

Pred

Pred,tu cosa usi x compilare i programmi in assembly?(versione/nome :fattbe:)
 
per l'assembler alla base di tutto uso masm32 ver 9.0 credo sia l'ultima(anche la 8.6 va benissimo).
poi dato che l'editor in dotazione è povero uso WinAsm o RadAsm che sono i 2 ambienti di sviluppo piu' potenti, aiutano con la sintassi e le risorse.
 
Predator ha detto:
per l'assembler alla base di tutto uso masm32 ver 9.0 credo sia l'ultima(anche la 8.6 va benissimo).
poi dato che l'editor in dotazione è povero uso WinAsm o RadAsm che sono i 2 ambienti di sviluppo piu' potenti, aiutano con la sintassi e le risorse.

e le finestre grafiche? quale dei 3 le crea?
 
forse non mi sono spiegato bene
MASM32 è indispensabile SEMPRE. è il compilatore (ed editor) che sta alla base di tutto, gli altri 2 sono solo editor, ma senza masm32 non compilano nulla,
pertanto
obbligatoriamente installi masm32 (ti consiglio c:\masm32)
poi installi gli altri, io per abitudine uso WinAsm anche se penso RadAsm sia migliore. Pero' WinAsm lo scarichi, lo installi ed è apposto, RadAsm devi scaricare un sacco di pacchetti aggiuntivi per renderlo completo.

Predator
 
Nasm su linux e windows
MASM solo su windows
E consiglio fortemente il C++....sarebbe meglio partire dal Pascal
ma si può anche fare a meno
E usate Visual studio.net 2005 o di free codeblocks con mngw come compilatore o visual studio express 2005
 
http://catb.org/~esr/faqs/hacker-howto.html#skills1
Fonte autorevole (per chi non lo conoscesse :O http://it.wikipedia.org/wiki/Eric_Steven_Raymond)
Personalmente vi posso assicurare che Python come primo linguaggio è ottimo, oltre ad essere molto semplice da imparare ha due punti di forza da non sottovalutare: è "giovane" ed ha una comunità attiva, disponibile e variegata (ad esempio http://www.python-it.org/). Un'altro punto a favore per cominciare con Python è la sua natura "interpretata" (http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_interpretato), certo chi è alle prime armi non fa i salti di gioia quando si viene a scontrare con il "recompiling time" (come se qualcuno li facesse :D). Inoltre Python sta incontrando il favore di molti programmatori esperti che lo trovano utile come linguaggio di scripting, ma soprattutto come linguaggio da utilizzare come "banco di prova" per l'implementazione ideata (prima di riscriverla in C, ammesso che sia necessario).
Per quanto riguarda l'IDE ricordo che Eclipse (http://it.wikipedia.org/wiki/Eclipse_%28informatica%29) supporta Python, però a mio avviso per cominciare va più che bene IDLE (ambiente di sviluppo ufficiale di Python) che è abbastanza scarno da costringere l'utente ad imparare ;). Però sinceramente l'argomento IDE a me è per lo più sconosciuto ... magari ci sono altre soluzioni che io non conosco (VIM forever :D).

P.S.
Per chi fosse prono a tali argomenti: Python fa figo :/
 
Io come al solito mi discosto un pò dagli altri e ti consiglio di cominciare con il Java, per imparare bene il paradigma ad oggetti.
Come ide di svilluppo puoi usare eclipse.
 
nn so se hai notato a quando risalgono gli altri topic: presumo che l'autore il proprio linguaggio l'abbia imparato da un pezzo.
 
Su questo sito puoi trovare una lista di tutti gli ide per delphi esistenti sul pianeta terra :asd:

http://www.google.it/

;)
 
PICCOLA GUIDA CREATA DA ME:

LINGUAGGIO AD ALTO LIVELLO: non pensate che alto livello voglia dire difficile infatto linguaggio ad alto livello vuol dite:
In informatica, un linguaggio di programmazione ad alto livello è un linguaggio di programmazione diverso dal linguaggio macchina direttamente eseguibile da un computer; i programmi scritti in un linguaggio ad alto livello possono essere eseguiti tramite un compilatore, un interprete, o una combinazione di questi strumenti. L'idea di fondo è che i programmi ad alto livello possono essere ricondotti a programmi in linguaggio macchina in modo automatico, ovvero da un altro programma.
mentre
BASSO LIVELLO:
In informatica, per linguaggi di basso livello si intendono il sottogruppo linguaggi di programmazione orientanti alla macchina, al contrario del Linguaggio di programmazione ad alto livello che è orientato all'utente.

Tali linguaggi utilizzano istruzioni estremamente basilari che saranno elaborate direttamente dal processore e permettono un totale accesso alle risorse della macchina. I programmi scritti con questi linguaggi non lasciano niente di sottinteso ma esplicitano ogni istruzione fino all'essenziale rendendoli estremamente efficienti sia in termini di risorse utilizzate che in velocità di elaborazione. Essendo le istruzioni molto semplici per raggiungere un buon grado di astrazione è neccessario una grossa mole di istruzioni rendendo il programma molto prolisso e di difficile comprensione per un programmatore. Per quest'ultimo punto infatti un programma a basso livello è molto più difficile effettuare i controlli sugli errori (debug) e una manuntenzione del codice.
by wikipedia

bene ho deciso di iniziare questa guida con un linguaggio a basso livello anche se non il più basso
IL MITICO ASSEMBLY:
creato per permettere di scrivere applicazioni molto vicine al linguaggio macchina ma non in binario
è difficile anzi difficilissimo non essendo binario Il programma assembly risulta in questo modo relativamente più leggibile di quello in linguaggio macchina(binario),ma essendo cosi vicino al linguaggio macchina il codice muta al mutare del hardware ma comunque scrivero un esempio per farvi capire
ESEMPIO:
Codice:
; by http://digilander.libero.it
; 11\10\'05
; Alberto Vettolani
; Nome file: Saluti.asm
; Obiettivo: struttura di un programma assembly

Dati                    SEGMENT PARA PUBLIC 'Dati'

Dieci                   DB 10
Casuale                 DB ?
Ms1                     DB 'Indovina il numero',10,13,'Introduci un numero tra 0 e 9 $'
Numero                  DB ?
MsGiusto                DB 10,13,'Complimenti!!! Numero esatto!!! $'
MsErr                   DB 10,13,'Numero errato!!! Riprovare $'
Cont                    DB 0
MsNoNum                 DB 10,13,'Numero non trovato!!! Tentativi esauriti $'
MsFine                  DB 10,13,'Premi un tasto per chiudere $'

Dati                    ENDS

Istruzioni              SEGMENT PARA PUBLIC 'Istruzioni'
                        ASSUME DS:Dati, CS:Istruzioni, SS:Magazzino
Inizio:                 MOV AX,Dati
                        MOV DS,AX
                        MOV AX,Magazzino
                        MOV SS,AX
                        LEA AX,FineMagazzino
                        MOV SP,AX

                        MOV AH,2Ch
                        INT 21h
                        MOV AL,CL
                        MOV AH,0
                        DIV Dieci
                        MOV Casuale,AH
                        LEA DX,Ms1
                        MOV AH,9
                        INT 21h
Rip:                    MOV AH,8
                        INT 21h
                        CMP AL,'0'
                        JB Rip
                        CMP AL,'9'
                        JA Rip
                        INC Cont
                        MOV Numero,AL
                        MOV DL,AL
                        MOV AH,2
                        INT 21h
                        SUB Numero,30h
                        MOV AL,Numero
                        CMP AL,Casuale
                        JNE Riprova
                        LEA DX,MsGiusto
                        MOV AH,9
                        INT 21h
                        JMP Fine
Riprova:                CMP Cont,3
                        JE NoNum
                        LEA DX,MsErr
                        MOV AH,9
                        INT 21h
                        JMP Rip
NoNum:                  LEA DX,MsNoNum
                        MOV AH,9
                        INT 21h
Fine:                   LEA DX,MsFine
                        MOV AH,9
                        INT 21h
                        MOV AH,8
                        INT 21h
                        ; terminazione programma
                        ; chiedo al dos di 'terminarmi'
                        MOV AH,4Ch ; oppure 76
                        INT 21h

Istruzioni              ENDS

Magazzino               SEGMENT PARA STACK 'Magazzino'
Spazio                  DB 100 DUP ('*')

FineMagazzino           LABEL WORD
; Oppure si pu• scrivere:
; FineMagazzino:

Magazzino               ENDS

                        END Inizio
tutti questo per un programmino cosi piccolo e si l'assembly e lungo e difficile chi vuole avventurarsi??

visual basic 6.0 :facile e veloce ma non sempre facilita' vuol dire qualita quindi i programmi in vb funzionano solo su windows e certe volte richiedono installazione di libbrerie aggiuntive per funzionare
adesso vi faccio capire:
vb:
comando >> compilatore >> libbreria >> kernel >> macchina
ad esempio
il più basso linguaggio indipendente dal architettura e OS
C:
comando >> compilatore >> macchina

come hai notato risulta più veloce e meno indipendente il C in confronto l basic quindi lo consiglio solo se siete imbranato e usate solo windows
la sintassi e' simile a quella del autoit
Codice:
esempio:
a = 1
b = "ciao"
c = "mondo"
MsgBox("Ciao mondo");
MsgBox(b & c)

C:
linguaggio potente molto a basso livello ma difficile da imparare ma comunque è ottimo linguaggio. da questo linguaggio derivano molti altri linguaggi + o - famosi tra cui:
C++
C#
java
...
esendo che mi piace un sacco a me il C cerchero di fare questa parte meglio che posso
il compilatore gcc per me il migliore per C
dispone di molte librerie tra cui stdio
esempio codice:
Codice:
#include <stdio.h> /*libbreria classica del C ATTENZIONE A METTERE <*.[b]h[/b]>

/* nel C si puo usare solo questo commento non // tipicamente del c++ */
main(){ /* il programma inizia con questa istruzione */
printf << "ciao mondo!\n";
}/* con questo finisce il programma */
python:
per me il linguaggio per eccelenza potente semplice e pulito
molti programmi famosi sono stati scritti in python ( utorrent ) non necessita di grosse quantita di dati ( != 400 mb del delphi )
secondo solo al c++
puo essere usato in modalita' live console e *.py e dopo compilato
su linux e' quasi uno standar
Codice:
ESEMPIO CODICE:
print
#calcola l'area questo è un commento
b = input("Inserisci la base")
h = input("Inserisci l'altezza")
r = b*h
print "il risultato è:",r
print "fine "
p.s: dispone di guide e programmi a volonta sito ufficiale italiano del sito ufficiale python italiano

C++:
Il linguaggio perfetto secondo me dispone di una quantita immensa di guide e ide/compilatori
il codice risulta semplice e veloce e sopratutto affidabile per impararlo ti consiglio un libro cartaceo è il migliore secondo me è:c++ del creatore del c++
, per rendere un programma multipiattaforma sempre basta fare uso degli #ifdef e far compilare i giusti comandi a seconda del sistema operativo.
infinito praticamente puoi fare di tutto
Codice:
#include <iostream>

using namespace std;
int main() {
cout << "ciao mondo";
}

delphi o object pascal o pascal:

Il delphi è sia il linguaggio di programmazione sviluppato inizialmente dalla Borland, attualmente Codegear, sia l'ambiente di svilupop per tale linguaggio.
Sia il linguaggio che l'IDE sono proprietari della Codegear quindi per iniziare a programmare in delphi è necessario aprire *Mule e cercare "delphi 2007". Il linguaggio è orientato agli eventi e l'interfaccia RAD dell'ide consente uno sviluppo di interfacce grafiche che in confronto un hello world in C è difficilissimo.
Molto potente e versatile, esistono svariate librerie per la gestione di database, socket e quant'altro. E senza troppo studio si può dar vita a programmi di altissimo livello."
ESEMPIO:
Codice:
program main;

begin
  writeln('Hello World!');
end.

autoit 3 :
questo non e' un vero e proprio linguaggio ma più un ambiente di sviluppo, e' di alto (altissimo) livello risulta molto semplice ma anche molto limitato e la velocità e la "qualita del codice " e' scadente deriva dal vb:
molto semplice creare gui
ESEMPIO:
Codice:
#include <file.au3>

msgbox("ciao mondo " & "come va?")
_filecreate("file.txt")
filedelete("file.jpg")
msgbox("tu sei:" & @username & "ho indovinato???")
$a = 4
$i = 34
$b = 34*4
java:

Il linguaggio Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, derivato dal C++ (e quindi indirettamente dal C) e creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems. Il gruppo iniziò a lavorare nel 1991, il linguaggio inizialmente si chiamava Oak. Il nome fu successivamente cambiato in Java a causa di un problema di copyright, linguaggio potente indipendente dalla piattaforma ma necessita di java virtual machine
esempio:
Codice:
 public class HelloWorld {
     public static void main(String[] args) {
         System.out.println("Hello World");
     }
 }
 
sul delphi togli quella cacchiata del compilatore e aggiungi:

"Il delphi è sia il linguaggio di programmazione sviluppato inizialmente dalla Borland, attualmente Codegear, sia l'ambiente di svilupop per tale linguaggio.
Sia il linguaggio che l'IDE sono proprietari della Codegear quindi per iniziare a programmare in delphi è necessario aprire eMule e cercare "delphi 2007". Il linguaggio è orientato agli eventi e l'interfaccia RAD dell'ide consente uno sviluppo di interfacce grafiche che in confronto un hello world in C è difficilissimo.
Molto potente e versatile, esistono svariate librerie per la gestione di database, socket e quant'altro. E senza troppo studio si può dar vita a programmi di altissimo livello."

Buona idea quella dell'infarinatura sui linguaggi comunque

EDIT: per il c++ aggiungi che per rendere il programma multipiattaforma sempre basta fare uso degli #ifdef e far compilare i giusti comandi a seconda del sistema operativo.
 
il c molto a basso livello????? per fortuna che nn hai provato l'assembly, poi il c ti sembra ad alto livello e gli altri ti sembreranno + facili che parlare al pc in italiano....
 
Malex ha detto:
il c molto a basso livello????? per fortuna che nn hai provato l'assembly, poi il c ti sembra ad alto livello e gli altri ti sembreranno + facili che parlare al pc in italiano....

si il C non e' basso come l'assembly o binario ma neanche alto come il VB o autoit (secondo me il linguaggio"non e' un linguaggio vero e proprio " autoit perche il codice risulta quasi tutto comprensibile
CODICE >> PROGRAMMA >> LIBBRERIE >> COMPILATORE >> KERNEL >> LIBBRERIE DEL SISTEMA >> MACCHINA
(P.S: le prime libbrerie sono quelle del programma autoit3 )
poi il C secondo me e' intermedio tra alto e basso

ho aggiunto altre parti alla mia piccola guida
 
1)si chiamano librerie e non liBBrerie
2)Il fatto che autoit e vb siano ad alto livello non significa che il c sia per forza un linguaggio a basso livello
 
(secondo me il linguaggio"non e' un linguaggio vero e proprio " autoit perche il codice risulta quasi tutto comprensibile

o_O e quindi siccome è più vicino al linguaggio umano non sarebbe da considerarsi linguaggio di programmazione?! Guarda che stai sbagliando completamente strada...
 
Il C _è_ un linguaggio di alto livello (come tutto ciò che non si chiama "assembly"), solo molti lo considerano "di medio livello" perchè consente la gestione della memoria.
 
calmi scusate ma intendevo lo so che il C è ad alto livello e che l'autoit non è alto perche assomiglia al parlato
ma scusate la definizione di alto non è questa:
In informatica, un linguaggio di programmazione ad alto livello è un linguaggio di programmazione diverso dal linguaggio macchina direttamente eseguibile da un computer; i programmi scritti in un linguaggio ad alto livello possono essere eseguiti tramite un compilatore, un interprete, o una combinazione di questi strumenti. L'idea di fondo è che i programmi ad alto livello possono essere ricondotti a programmi in linguaggio macchina in modo automatico, ovvero da un altro programma.

comunque mi scuso per la cazzata che ho detto:perchè assomiglia al linguaggio parlato e libbrerie che è un errore di battitura essendo che dalle altri parti lo scritto giusto
SCUSATE