Domanda Ubuntu configurare scanner di rete su lubuntu

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
441
49
213
317
Ho installato lubuntu 22.04 su un vecchio pc da "riciclare" per uso pubblico (biblioteca).
Il pc si trova in una rete lan con stampanti multifunzione condivise, avrei necessità di poter scansionare documenti da una di queste stampanti e inviarla alla cartella scansioni sul pc.

Lubuntu mi trova le stampanti di rete (ho impostato la stampante che mi serve con CUPS) e stampa correttamente (senza aver installato i driver) non riesco però a configurare lo scanner, qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho trovato solo guide relative a ubuntu server...
grazie
 
No, sui client Windows che sono in rete non ho mai installato i driver dello scanner (solo quelli per la stampa). Praticamente lo scanner invia la scansione PDF in una cartella condivisa sul client, solo che su questo computer Ubuntu non riesce a salvare la scansione sulla directory condivisa in rete. Ho installato samba, definito la cartella in smb.conf e la directory viene vista correttamente da altri PC della lan che possono salvarci file ma ciò non avviene con lo scanner della stampante multifunzione.
 
Ultima modifica:
gli altri pc che sistema operativo hanno. Se gli altri pc non sono lubuntu teoricamente è normale che non funzioni
 
Dai un' occhiata a questi 2 link :

Link1
Link2
Grazie, ho provato tutte e due le soluzioni ma non funzionano.
La multifunzione tra l'altro è un olivetti (stesso sw Kyocera citato nel secondo link) e dà errore di connessione lo stesso.
ho messo i permessi 777 alla cartella ma niente, i client windows la vedono e ci accedono tramite user e pass (ho creato un utente samba con nome e password uguale all'utente locale di ubuntu per evitare confusione ma la multifunzione non riesce a eseguire la connessione).
 
Quindi scusa, ma il problema è che dal PC con sopra Lubuntu non riesci a lanciare le scansioni poiché ti da un errore di connessione(riesci a riportare l'errore che ricevi?) o che non vengono salvate le scansioni effettuate da lubuntu sulla cartella condivisa in rete?
Riesci a riportare anche le informazioni della stampante/scanner che usi?

Allego un'altro topic con una sessione di troubleshooting su un problema simile Link, prova ad installare sane-airscan come riportato.
 
Quindi scusa, ma il problema è che dal PC con sopra Lubuntu non riesci a lanciare le scansioni poiché ti da un errore di connessione(riesci a riportare l'errore che ricevi?) o che non vengono salvate le scansioni effettuate da lubuntu sulla cartella condivisa in rete?
Riesci a riportare anche le informazioni della stampante/scanner che usi?
Mi spiego meglio, lo scanner multifunzione scannerizza il documento e lo invia in formato pdf alla cartella (ovviamente deve essere condivisa) di un client della rete.
Sul client deve essere presente una cartella condivisa sulla quale salvare la scansione inviata dallo scanner.
Per far accedere lo scanner alla cartella bisogna impostare sullo scanner ip o nome del pc, nome utente, password del pc e percorso della cartella del client.
Praticamente lo scanner funziona da server
Le stampanti multifunzione sono delle Olivetti 5000mf e 5001mf.
Questa è la maschera di configurazione sulla stampante per impostare l'invio della scansione
percorso stampa.JPG