Domanda Consigli per studiare Java

Porfi

Utente Electrum
8 Maggio 2011
340
54
20
197
Ultima modifica:
Salve a tutti, il titolo dice praticamente tutto.
Sarà un mese che sto approcciando con Java ed ora mi sembra di avere il cervello in fumo ed essere più confuso di prima.
Ho imparato gli elementi basilari però se devo pensare di fare da me un piccolo programmino anche scemo mi blocco.
Voi come siete riusciti ad apprendere Java senza impazzire?

Al momento sto usando un manuale della Pearson (Programmazione di base e avanzata con Java) + un corso su Udemy (per quello che costava 11 euro..sempre meglio che niente)
Obiettivo finale programmazione app android.
Aggiungo che sto studiando anche dai tutorial di Java docs
 
Io sono partito leggendo Manuale di Java 8 di C. De Sio Cesari, abbastanza scorrevole e completo. Adesso sto leggendo Java Performance The Definitive Guide della O'Reilly. Per android non so cosa consigliarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Porfi
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la programmazione in Java online ci sono tanti tutorial.
Su Youtube ad esempio trovi sul canale di Riku TheFuffs una playlist su come programmare in Java , dalle basi fino alla programmazione avanzata.
Per il tuo obbiettivo invece puoi seguire il canale Lemubit Academy sulla programmazione Android.
 
  • Mi piace
Reazioni: Porfi
Grazie per le risposte, avendo fatto una scuola tecnica ho programmato Basic, insomma non è che sia chissà quanto utile però.
Diciamo che mi piace l'ambiente lavoro anche su siti web quindi spero di farne un ecosistema.
Si, il fine è quello di programmare android comunque ora andrò subito ad iscrivermi ai canali youtube sopra citati
 
Io consiglierei anche il canale di fcamuso, un docente di scuola superiore piuttosto bravo a spiegare, anche se a volte un po' prolisso. QUI puoi trovare la sua playlist riguardante Java
 
  • Mi piace
Reazioni: Porfi
parlo per me:
io non riuscirei mai a "studiare" un linguaggio. Fatti venire un'idea per un'app, e inizia a smadonnare per crearla da 0, piuttosto che usare i libri cerca il tuo problema su google, vedrai come programmatori più esperti hanno affrontato quel problema e cerca di capire perché hanno fatto in quel modo (quindi significa rigoogolare parti del codice per capire come funzionano e così via). Imparerai il triplo delle cose e in maniera molto più divertente
 
parlo per me:
io non riuscirei mai a "studiare" un linguaggio. Fatti venire un'idea per un'app, e inizia a smadonnare per crearla da 0, piuttosto che usare i libri cerca il tuo problema su google, vedrai come programmatori più esperti hanno affrontato quel problema e cerca di capire perché hanno fatto in quel modo (quindi significa rigoogolare parti del codice per capire come funzionano e così via). Imparerai il triplo delle cose e in maniera molto più divertente

Il fine è proprio quello, creare un app per la mia azienda. Poiché a me piace molto l'informatica, nonché ho anche assemblato i pc che usiamo per il videoediting e creato i vari siti web che usiamo, un altro step è quello di creare un app per android.
Ora sto seguendo i corsi online giusto per avere in infarinatura di base, successivamente inizierò a capire come funziona l' ide di android studio e poi inizierò a fare le prime bozze di app che ovviamente man mano perfezionerò fino ad avere un controllo buono di java
 
Se ti interessa programmare per Android, ti consiglio Kotlin, un linguaggio fantastico che potrai collegare a Java in modo molto semplice.
Kotlin è stato "eletto" da Google come nuovo linguaggio ufficiale per lo sviluppo di app Android.
Messaggio unito automaticamente:

Se ti interessa programmare per Android, ti consiglio Kotlin, un linguaggio fantastico che potrai collegare a Java in modo molto semplice.
Kotlin è stato "eletto" da Google come nuovo linguaggio ufficiale per lo sviluppo di app And
 
Se ti interessa programmare per Android, ti consiglio Kotlin, un linguaggio fantastico che potrai collegare a Java in modo molto semplice.
Kotlin è stato "eletto" da Google come nuovo linguaggio ufficiale per lo sviluppo di app Android.
Messaggio unito automaticamente:

Se ti interessa programmare per Android, ti consiglio Kotlin, un linguaggio fantastico che potrai collegare a Java in modo molto semplice.
Kotlin è stato "eletto" da Google come nuovo linguaggio ufficiale per lo sviluppo di app And
Ciao, si conosco l'esistenza del linguaggio Kotlin dicono essere anche più semplice comunque appena padroneggio discretamente Java passo a Kotlin
 
  • Mi piace
Reazioni: theDust1n
Imparare un linguaggio di programmazione lo puoi fare in una settimana, se hai delle discreti basi(ad esempio se hai iniziato con C). Il problema di saper programmare è conoscere bene i paradigmi della programmazione, li ci vogliono anni di studi, esperienze ecc...

Evita libri in Italiano, Evita Hoepli e Apogeo come editor.
Per ogni argomento, fai 10 esercizi. Come IDE usa Dr Java o IDE che non ti aiutano nell'implementazione. Se usi già Android Studio di primo impatto, quello non è programmare, ma implementare e non capirci nulla. Tipo questa modalità: "oh non so fare il login" -> cerca su stackoverflow -> soluzione -> "grande ho fatto un'applicazione Android".
Che libri scegliere? i primi su amazon sono sempre quelli buoni. Se hai difficoltà con la lingua, puoi trovare le slide dei professori universitari che di solito le trovo pubblicate sui loro canali.

Poi quando ti sentirai pronto passa a fare un clientino d'esempio, magari sfruttando e integrando Firebase con il suo RealTime Database.
 
  • Mi piace
Reazioni: Porfi