Discussione Consiglio Carriera - Linguaggio

breferw

Utente Bronze
11 Marzo 2020
8
2
1
22
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio dopo 2 anni e mezzo di esperienze lavorative continuo a sentirmi un Junior, vi spiego cosa ho fatto:
Nel 2020 ho fatto un corso di programmazione web come fullstack.
Fine 2020 lavoro per 1 anno e mezzo in un agenzia di comunicazione come frontend ma su tecnologie old (jquery, wordpress)
Decido di lasciare questo lavoro e comincio un nuovo percorso su android con kotlin (con pregresso corso su Java ) un azienda dove non ho mai lavorato su progetti lavorativi ma ancora in formazione.
Attualmente per perdita di una gara da parte dell'azienda sono stato spostato su un altro ambito su una piattaforma low code (workflow, document managment).

Vorrei chiedervi effettivamente come raddrizzare la mia carriera dato che non per mie scelte purtroppo continuo a sentirmi sempre un junior e quindi di non avanzare di carriera in ambito programmazione.
Vorrei chiedervi secondo voi cosa è meglio che studi conoscendo sia delle basi di backend sia frontend sia mobile, cosa fareste al mio posto?
 
Due anni non sono molti, è normale "sentirsi junior" comunque da quello che dici il problema sembra un altro, cioè che l'azienda dove lavori non ti stimola, impari poco o niente e su tecnologie vecchie e su cose che non riguardano la programmazione. Se hai fatto il corso di web dev perché ti piace fare quello allora ti consiglio di cercare un'altra azienda dove lo farai veramente. Prima di cambiare potresti studiare i framework del momento (es. angular, react o cose simili) e altre cose che ti interessano per presentarti al meglio al colloquio.

Purtroppo a volte anche in un'azienda "piacevole" sia come contratto che come colleghi può succedere che non c'è nessuna possibilità di crescita di carriera o stipendio, di queste storie in italia ne ho sentite tante e ne ho vissute, i motivi possono essere tantissimi ma alla fine quello che possiamo fare in quei casi è trovare un altro lavoro oppure restare accettando che le cose non cambieranno per il meglio.
 
Due anni non sono molti, è normale "sentirsi junior" comunque da quello che dici il problema sembra un altro, cioè che l'azienda dove lavori non ti stimola, impari poco o niente e su tecnologie vecchie e su cose che non riguardano la programmazione. Se hai fatto il corso di web dev perché ti piace fare quello allora ti consiglio di cercare un'altra azienda dove lo farai veramente. Prima di cambiare potresti studiare i framework del momento (es. angular, react o cose simili) e altre cose che ti interessano per presentarti al meglio al colloquio.

Purtroppo a volte anche in un'azienda "piacevole" sia come contratto che come colleghi può succedere che non c'è nessuna possibilità di crescita di carriera o stipendio, di queste storie in italia ne ho sentite tante e ne ho vissute, i motivi possono essere tantissimi ma alla fine quello che possiamo fare in quei casi è trovare un altro lavoro oppure restare accettando che le cose non cambieranno per il meglio.
Il problema è che io gia lavoravo in un agenzia dove lavoravano su old stack e mi sono licenziato.
Ora in questa azienda inizialmente mi hanno fatto lavorare con Android ma ora essendo una società di consulenza e hanno perso una gara hanno ben pensato di spostarci su un altro tipo di piattaforma low code.
Ora mi sento abbastanza confuso dato che ho un infarinatura generale ma di esperienza continuo a non sentirmi "preparato" anche se 2 anni sono pochi ma ho paura di in un futuro non riuscirmi a collocare se continuo cosi.
La mia domanda è che fareste voi, continuare mobile? continuare front end? Vorrei seguire cosa va piu nel mercato, perchè fino ad adesso mi sono appassionato a tutto ma per dinamiche varie non sono mai riuscito ad approfondire fino alla fine
 
La mia domanda è che fareste voi, continuare mobile? continuare front end? Vorrei seguire cosa va piu nel mercato, perchè fino ad adesso mi sono appassionato a tutto ma per dinamiche varie non sono mai riuscito ad approfondire fino alla fine

A questa domanda solo tu puoi rispondere, questa scelta a lungo termine non dovresti farla solo in base al mercato attuale: 15 anni fa nessuno poteva prevedere il mercato e le tecnologie richieste oggi. Io ti suggerirei di continuare con gli argomenti che ti appassionano, se in futuro una nuova tecnologia diventa più popolare di quella che usi e conosci avrai il tempo e la volontà di impararla, se invece lo fai solo perché 20 anni prima il "settore andava forte" non avrai la voglia di aggiornarti e migliorare.

Le aziende di consulenza che lavorano su commissioni con mille clienti non sono il miglior ambiente dove imparare, si passerà sempre da un progetto a un altro con deadline imminenti, se vuoi lavorare su dei progetti più a lungo capendoli anche meglio ti consiglio di inviare il curriculum direttamente alle aziende potenzialmente interessate senza passare per questi intermediari che tra l'altro si trattengono una parte dal tuo stipendio.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Purtroppo a volte anche in un'azienda "piacevole" sia come contratto che come colleghi può succedere che non c'è nessuna possibilità di crescita di carriera o stipendio,
questo è quello che succede a tantissime persone.

In effetti, imparare richiede sempre impegno, e dove ci si sente a proprio agio (quindi non si ha la possibilità o la voglia di migliorare) è difficile fare il salto di qualità.

Poi soprattutto oggi, praticamente trovi aziende dappertutto (anche da remoto).
Quindi io non avrei così tanta paura di cambiare azienda, proprio per questo motivo.
Poi chiaramente tutto va contestualizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Ciao,

Ti rispondo da web dev backend.

Hai fatto un corso per full stack dev. Se vuoi fare siti web cambia azienda e falli. Probabilmente la tua azienda ti sta valorizzando poco oppure tu non "ti stai facendo notare". Perché ti dico questo? Perché due anni non sono tanti, ma neanche pochi. Una crescita lineare significa avanzare di 1 o 2 livelli l'anno (partendo, presumo, nel tuo caso da CJ [consultant junior] dopo due anni dovresti almeno essere C1/2).

Ad ogni modo, se posso darti un consiglio, cerca di formarti ancora di più sul fullstack senza prendere una sola strada.

Nei tempi moderni, e te lo dico da dipendente di un'azienda leader nel suo ambito, il backend sta andando sempre più a sparire (a meno che non faccia app), il mercato sembra stia andando per le soluzioni low/no code (io lavoro principalmente su SAP commerce cloud, dove di backend ce n'è un sacco, però è costoso e forse un po' obsoleto ormai, soprattutto per il frontend ancora monolitico). Ricorda che il nostro lavoro è in continua evoluzione. Mai soffermarsi su una singola tecnologia. O almeno, fallo finché dura, ma non bendarti gli occhi quando vedi qualcosa di nuovo e diverso. Studia, studia e studia. Se miri a crescere per poi andare su altro (deputy, architect ecc) devi studiare sempre!

Spero che questo ti possa essere di aiuto.

Ciao