Consiglio Libro Java da acquistare ...?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

isciem

Utente Silver
3 Agosto 2008
0
0
0
57
Salve, innanzitutto inizio col dire che sono un neofito in ambito programmazione;
sto provvedendo a procurarmi un libro che parli e esplichi in modo chiaro e completo il linguaggio java e tutto ciò che riguarda esso. A tal punto ho trovato su internet alcuni dei migliori libri e vorrei ricevere da voi più esperti qualche suggerimento su quale scegliere :

( http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2388-3/scheda ) Java Fondamenti di programmazione 3a ed.

( http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-java-6/9788820336585.asp ) MANUALE DI JAVA 6.

( http://www.apogeonline.com/libri/9788850326617/scheda ) Programmazione in Java.

In base al contenuto, all'uscita dei libri e quindi anche al loro livello di aggiornamento, quale dei seguenti libri mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente. :)
 
meh. ha detto:
vheon ha detto:
meh. ha detto:
Una domanda, perche' Java?

Una domanda, perche' no?

Risposta sensata ma non motivata: JAVAMMERDA

Risposta sensata e motivata: Aspetta che abbia voglia di motivare, intanto aspettiamo risponda :)

puo' valere JAVAMMERDA se lo usi tu sul tuo serverino... in ambito Enterprice va molto e funziona se usato bene :)

Cmq per rispondere alla domanda dell'autore del post, io piu che un libro su java comprerei un libro sulla programmazione ad oggetti in generale.. il difficile sta li: programmare in modo decente ad oggetto, poi il linguaggio se e' JAVA se e' C++ se e' C#, Python, Ruby, Smalltalk o quello che ti pare non fa differenza, per quello basta la documentazione (che ti consiglio di imparare ad usare). Anche perche' per farti un esempio: io ho visto il libro ufficiale di java, e non e' nient'altro che la documentazione ufficiale con due parole in piu. La differenza sostanziale sono i 50 euro che ti rimangono nel portafogli...
 
vheon ha detto:
meh. ha detto:
vheon ha detto:
meh. ha detto:
Una domanda, perche' Java?

Una domanda, perche' no?

Risposta sensata ma non motivata: JAVAMMERDA

Risposta sensata e motivata: Aspetta che abbia voglia di motivare, intanto aspettiamo risponda :)

puo' valere JAVAMMERDA se lo usi tu sul tuo serverino... in ambito Enterprice va molto e funziona se usato bene :)

Cmq per rispondere alla domanda dell'autore del post, io piu che un libro su java comprerei un libro sulla programmazione ad oggetti in generale.. il difficile sta li: programmare in modo decente ad oggetto, poi il linguaggio se e' JAVA se e' C++ se e' C#, Python, Ruby, Smalltalk o quello che ti pare non fa differenza, per quello basta la documentazione (che ti consiglio di imparare ad usare). Anche perche' per farti un esempio: io ho visto il libro ufficiale di java, e non e' nient'altro che la documentazione ufficiale con due parole in piu. La differenza sostanziale sono i 50 euro che ti rimangono nel portafogli...

Allora, devo dire che ho scelto java perché è un linguaggio molto interessante e che insieme al C++ e forse pochi altri rappresenta il linguaggio più completo e versatile, però devo anche dire che indubbiamente la tua idea è da prendere in considerazione, ma in ogni caso che libro mi consigliereste con una completa documentazione a riguardo? :)
 
Tornando in topic: non vorrei incoraggiare la pirateria, ma se vai su un sito di conoscenza free, puoi trovare molti ebooks inglese eccellenti riguardo il Java (chiaramente "gratis").
C'è davvero tutto. A partire dai concetti basilari, fino a libri specifici. Come per esempio i libri Head First riguardo il design di patterns o la OOP.
 
Mariusp ha detto:
Tornando in topic: non vorrei incoraggiare la pirateria, ma se vai su un sito di conoscenza free, puoi trovare molti ebooks inglese eccellenti riguardo il Java (chiaramente "gratis").
C'è davvero tutto. A partire dai concetti basilari, fino a libri specifici. Come per esempio i libri Head First riguardo il design di patterns o la OOP.

Si, difatti io ho davvero trovato di tutto sul web, ma preferisco forse qualche documento cartaceo completo e soddisfacente, comunque si, che sia java o più semplicente programmazione ad oggetti , il tutto comprensibile ad un neofito ma complesso e ricco di ogni concetto basilare che apra le porte ad una facoltà di andare poi ad intraprendere altri linguaggi facendo uso delle conoscenze acquisite precedentemente . :)
 
vheon ha detto:
puo' valere JAVAMMERDA se lo usi tu sul tuo serverino... in ambito Enterprice va molto e funziona se usato bene :)

*Enterprise

Anche un cucchiaio se usato bene puo' tagliare una bistecca.

E tra Enterprice e altro non vedo, sinceramente, cosa cambi :)

In entrambi i casi JAVAMMERDA.

Lo strumento fa quel che fa, ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende tutto da cosa devi farci, per questo ho chiesto perche' Java al nostro caro OP.

Parlando con il nostro caro OP, se il tuo obiettivo e' imparare a programmare, consiglierei il solito percorso ammazzadraghi, ovvero C -> C++ -> (Ruby|Python|Perl|quellochetiparedinamicoscriptosovolante) e poi un po' quello che ti pare.

Il Java secondo me non e' un buon linguaggio per imparare, poi fai te, dipende tutto da cosa vuoi ottenere, in che tempi lo vuoi ottenere ed a che livello lo vuoi ottenere.

Se poi vuoi semplicemente sapere che libro prendere, mi spiace ma non so aiutarti :D

EDIT: Tra l'altro io sconsiglio di usare libri/manuali/giovanimarmotte. In internet si trovano molte risorse basilari che ti spiegano il minimo indispensabile, poi il modo migliore per proseguire ed imparare davvero e' scrivere programmi che ti servono, iniziare progetti e leggere i sorgenti di altra gente, possibilmente sorgenti scritti bene. Si impara di piu' con tenta/fallisci/riprova che leggendo un libro e facendo gli esercizi.
 
meh. ha detto:
vheon ha detto:
puo' valere JAVAMMERDA se lo usi tu sul tuo serverino... in ambito Enterprice va molto e funziona se usato bene :)

*Enterprise

Anche un cucchiaio se usato bene puo' tagliare una bistecca.

E tra Enterprice e altro non vedo, sinceramente, cosa cambi :)

In entrambi i casi JAVAMMERDA.

Lo strumento fa quel che fa, ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende tutto da cosa devi farci, per questo ho chiesto perche' Java al nostro caro OP.

Parlando con il nostro caro OP, se il tuo obiettivo e' imparare a programmare, consiglierei il solito percorso ammazzadraghi, ovvero C -> C++ -> (Ruby|Python|Perl|quellochetiparedinamicoscriptosovolante) e poi un po' quello che ti pare.

Il Java secondo me non e' un buon linguaggio per imparare, poi fai te, dipende tutto da cosa vuoi ottenere, in che tempi lo vuoi ottenere ed a che livello lo vuoi ottenere.

Se poi vuoi semplicemente sapere che libro prendere, mi spiace ma non so aiutarti :D

EDIT: Tra l'altro io sconsiglio di usare libri/manuali/giovanimarmotte. In internet si trovano molte risorse basilari che ti spiegano il minimo indispensabile, poi il modo migliore per proseguire ed imparare davvero e' scrivere programmi che ti servono, iniziare progetti e leggere i sorgenti di altra gente, possibilmente sorgenti scritti bene. Si impara di piu' con tenta/fallisci/riprova che leggendo un libro e facendo gli esercizi.

lol che figura di cacca :blush:



cmq quoto per il fatto che se sei neofito della programmazione il java secondo me non e' affatto il meglio che puoi scegliere (infatto bestemmio contro l'universita' che da me ti fanno fare solo java)... voto C come primo linguaggio anche io...
 
gfff ha detto:
Io ho trovato buono: http://www.claudiodesio.com/

Si, infatti ho postato a inizio discussione il link di questo libro nella versione 6 di java e sembra essere quello più convincente insieme a quello dei fratelli deitel nonostante sia un'edizione del 2005.
Quindi ognuno di voi che sta seguendo questa discussione e gli altri esperti o appassionati di programmazione cosa mi suggerisce (sapendo che preferisco un documento cartaceo che mi introduca bene alla programmazione)?
 
vheon ha detto:
isciem ha detto:
(sapendo che preferisco un documento cartaceo che mi introduca bene alla programmazione)?

quindi confermi che e' il primo linguaggio che vedi e che non hai mai programmato?

si, .. qualche anno fa ho letto alcune documentazioni su python creando qualcosa di molto semplice, ma poi ho avuto problemi di mancanza di tempo ,che mi hanno fermato, i quali adesso ho risolto. Ma nel complesso non ricordo molto e vorrei iniziare seriamente :)
 
isciem ha detto:
vheon ha detto:
isciem ha detto:
(sapendo che preferisco un documento cartaceo che mi introduca bene alla programmazione)?

quindi confermi che e' il primo linguaggio che vedi e che non hai mai programmato?

si, .. qualche anno fa ho letto alcune documentazioni su python creando qualcosa di molto semplice, ma poi ho avuto problemi di mancanza di tempo ,che mi hanno fermato, i quali adesso ho risolto. Ma nel complesso non ricordo molto e vorrei iniziare seriamente :)

Allora lascia perdere java come primo linguaggio...
 
vheon ha detto:
isciem ha detto:
vheon ha detto:
isciem ha detto:
(sapendo che preferisco un documento cartaceo che mi introduca bene alla programmazione)?

quindi confermi che e' il primo linguaggio che vedi e che non hai mai programmato?

si, .. qualche anno fa ho letto alcune documentazioni su python creando qualcosa di molto semplice, ma poi ho avuto problemi di mancanza di tempo ,che mi hanno fermato, i quali adesso ho risolto. Ma nel complesso non ricordo molto e vorrei iniziare seriamente :)

Allora lascia perdere java come primo linguaggio...

E per quale motivo? :)
 
perche' per chi e' all'inizio nasconde delle questioni importanti come la gestione della memoria, cosa e' un puntatore e via discorrendo. Senza contare che java e' completamente orientato agli oggetti, che e' un paradigma secondo me sbagliato come primo approccio alla programmazione...
 
vheon ha detto:
perche' per chi e' all'inizio nasconde delle questioni importanti come la gestione della memoria, cosa e' un puntatore e via discorrendo. Senza contare che java e' completamente orientato agli oggetti, che e' un paradigma secondo me sbagliato come primo approccio alla programmazione...

E qual è secondo te il primo approccio alla programmazione? :)
 
quoto pienamente quanto dice meh,
il java a causa della macchina virtuale (che lo rende multpiattaforma) risulta molto lento, presenta un alta astrazione dalla macchina ed è decompilabile!
ormai ha senso scegliere java solo se hai intenzione di fare applicativi che funzionino anche su mac o cellulare, se lavori in ambienti come win o linux inizia assolutamente con C/C++ e poi ti butti su linguaggi a maggior alto livello.
 
Guardando la questione da un'ottica di alto livello, penso che se il tuo scopo è quello di allenarti nella programmazione ad oggetti e nella stesura di modelli, un linguaggio come il Java o il C# sono l'ideale. A meno che non devi esportare programmi pesanti o creare complessi algoritmi, penso che la lentezza non è un grosso problema. (Java è utile per il lato didattico, non per commissioni).
 
Predator ha detto:
quoto pienamente quanto dice meh,
il java a causa della macchina virtuale (che lo rende multpiattaforma) risulta molto lento, presenta un alta astrazione dalla macchina ed è decompilabile!
ormai ha senso scegliere java solo se hai intenzione di fare applicativi che funzionino anche su mac o cellulare, se lavori in ambienti come win o linux inizia assolutamente con C/C++ e poi ti butti su linguaggi a maggior alto livello.

Non e' per darti contro a tutti i costi ma:
1) Java non e' lento, e' solo una leggenda metropolitana, learn2JIT.
2) Il fatto che sia decompilabile non mi pare un punto a sfavore.

Per il resto sono con te :)
 
Vi ringrazio per le vostre risposte e partecipazione , ma quindi ritornando alla domando e tenendo in considerazione le vostre tesi che tipo di (o più specificamente quale) libro consigliereste ad un neofita per l'apprensione della programmazione alto livello(orientata agli oggetti) ? :)
 
Mariusp ha detto:
Guardando la questione da un'ottica di alto livello, penso che se il tuo scopo è quello di allenarti nella programmazione ad oggetti e nella stesura di modelli, un linguaggio come il Java o il C# sono l'ideale. A meno che non devi esportare programmi pesanti o creare complessi algoritmi, penso che la lentezza non è un grosso problema. (Java è utile per il lato didattico, non per commissioni).

imho lo ritengo didatticamente un pugno sui *******i, con tutto il rispetto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.