Consiglio Libro Java da acquistare ...?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io personalmente libri cartacei di java non ne ho mai letti, il problema è che le recensioni dei libri in commercio sono superficiali, per cui non penso che puoi andare a colpo sicuro.
[ot]Sono opinioni personali, forse qua l'OOP praticato in linguaggi di altissimo livello non è molto considerato, ma se è stata messa la sezione Java, non si può rispondere di cambiare linguaggio a uno che chiede un consiglio sul Java. [/ot]
 
[ot] se uno chiede "come inizio a programmare? pensavo java" penso che è anzi nostro DOVERE suggerire altri linguaggi se non lo riteniamo adatto. E cmq evidentemente:
1) non conosci gli altri linguaggi OO esistenti (i.e. Ruby e Python)
2) non hai capito perché diciamo che java non va bene per INIZIARE

[/ot]
 
Malex ha detto:
[ot] se uno chiede "come inizio a programmare? pensavo java" penso che è anzi nostro DOVERE suggerire altri linguaggi se non lo riteniamo adatto. E cmq evidentemente:
1) non conosci gli altri linguaggi OO esistenti (i.e. Ruby e Python)
2) non hai capito perché diciamo che java non va bene per INIZIARE

[/ot]

Si penso sia probabile che tu abbia ragione .Ma allora cosa va bene per iniziare? E soprattutto con l'ausilio di quale fonte?? :)
 
Malex ha detto:
A me html.it mi è stato utile, ma nn so dirti, il mio percorso di studi è stato pessimo

Ahah ho capito :) , però quale linguaggio di alto livello potrei affiancare allo studio di uno più leggero come python? Html.it è un ottimo sito ma per chi capisce meno, come il sottoscritto, è difficilmente comprensibile, quindi andrebbe bene un manuale o un libro ben strutturato? Se si quale?
 
meh. ha detto:
Non e' per darti contro a tutti i costi ma:
1) Java non e' lento, e' solo una leggenda metropolitana, learn2JIT.
2) Il fatto che sia decompilabile non mi pare un punto a sfavore.

Per il resto sono con te :)
hai ragione mi sono espresso superficialmente, lento rispetto ad altri linguaggi compilati, in quanto java è interpretato. Che è diverso da dire è lento.
 
Predator ha detto:
hai ragione mi sono espresso superficialmente, lento rispetto ad altri linguaggi compilati, in quanto java è interpretato. Che è diverso da dire è lento.

In realta' anche questo e' falso. Lo startup e' sicuramente piu' lento rispetto ad un linguaggio compilato visto che va' startata una vm, ma l'esecuzione e' a volte persino piu' veloce che con linguaggi compilati.

Questo accade soprattutto quando un programma e' gia' un po' che va visto che entrano in gioco varie tecniche di caching/optimization del JIT.

Ricorda inoltre che un JIT puo' conoscere e sfruttare funzioni migliori per il processore su cui gira, mentre su un compilato devi per forza usare istruzioni presenti su tutta la famiglia di processori. O altrimenti fare millemila binari uno per ogni processore :)

EDIT: Sia chiaro, il discorso sui linguaggi compilati piu' veloci di quelli interpretati ovviamente varia anche rispetto al compilatore che si usa, ma in linea generale un JIT, se fatto bene, e' superiore alla compilazione, soprattutto rende piu' flessibile il linguaggio ad alto livello.

Ovviamente se parliamo di ASM nudo e crudo se si conosce bene l'architettura ed il sistema operativo per cui si sta scrivendo sara' ovviamente e palesemente piu' veloce di un interpretato, ma non e' di certo comparabile con un linguaggio come il Java a livello di produttivita' :)

Insomma, cerca un po' in giro, ci sono vari articoli che portano benchmarks e quant'altro che dicono che JIT > compilato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.