Workstation Consiglio nuovo pc fisso copisteria

unicopv

Utente Iron
4 Marzo 2023
4
2
4
3
Ciao a tutti,
sperando di essere nella sezione giusta vi chiedo un consiglio: lavoro presso una piccola copisteria universitaria che si occupa di stampe e fotocopie "base", lavoriamo nei formati fino all'A3 e non offriamo servizi tipografici. Vorremmo un pc fisso in grado di supportare la presenza di programmi come photosop, gimp, oltre ai normali applicativi di windows ed eventuali altre applicazioni più leggere come canva e simili. Diciamo che l'obiettivo è quello di avere un pc in grado di rispondere rapidamente ai comandi senza, passatemi il termine, impallarsi e in grado di trasmettere velocemente le stampe alle fotocopiatrici.
Avete consigli? non tanto su modelli e marche quanto sulle caratteristiche da tenere d'occhio in fase di selezione del prodotto da acquistare.
Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti,
sperando di essere nella sezione giusta vi chiedo un consiglio: lavoro presso una piccola copisteria universitaria che si occupa di stampe e fotocopie "base", lavoriamo nei formati fino all'A3 e non offriamo servizi tipografici. Vorremmo un pc fisso in grado di supportare la presenza di programmi come photosop, gimp, oltre ai normali applicativi di windows ed eventuali altre applicazioni più leggere come canva e simili. Diciamo che l'obiettivo è quello di avere un pc in grado di rispondere rapidamente ai comandi senza, passatemi il termine, impallarsi e in grado di trasmettere velocemente le stampe alle fotocopiatrici.
Avete consigli? non tanto su modelli e marche quanto sulle caratteristiche da tenere d'occhio in fase di selezione del prodotto da acquistare.
Grazie in anticipo!
Ciao! Che budget hai? Posso farti una configurazione se avete qualcuno che è capace di assemblarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: unicopv
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo non conosciamo nessuno pratico nell'assemblare pc quindi preferiremmo orientarci su prodotti già pronti. Per quanto riguarda il budget sarebbe interessante restare sotto € 600 (per il solo pc dal momento che mouse, tastiera e schermo li abbiamo :) ).
Grazie
 
Se ti basta solo che il computer sia performante e non si "impalli" assicurati che sia presente un'ssd e non un hdd (al massimo puoi accontentarti di un ssd per il sistema operativo affiancato da un hdd per conservare file vari, anche se con i costi di oggi non mi sembra necessario). Come CPU va bene sia un'i7 che un i5 (un tempo gli i7 erano molto più performanti degli i5 ma ormai non più) almeno di undicesima generazione, la generazione sono i primi due numeri del modello della cpu, quindi ad esempio un'i7-11700 sarà di undicesima generazione mentre un i7-13700K sarà di tredicesima generazione. Per quanto riguarda la ram se dovete usare photoshop il minimo richiesto è 8gb, ma adobe comunque ne consiglia 16 che è anche il mio consiglio (32 non sono necessari quindi computer con così tanta ram scartali a prescindere che sono soldi buttati). Infine la GPU accontentati di ciò che trovi per arrivare al limite di budget senza dover compromettere i componenti consigliati prima, che sono molto più importanti se vuoi che il computer non si "impalli".
 
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo non conosciamo nessuno pratico nell'assemblare pc quindi preferiremmo orientarci su prodotti già pronti. Per quanto riguarda il budget sarebbe interessante restare sotto € 600 (per il solo pc dal momento che mouse, tastiera e schermo li abbiamo :) ).
Grazie
Ho disponibilità di PC usati, oppure posso provvedere all'assemblaggio, di dove siete?