Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Nessuno . Ad oggi non ho mai visto una war tra gilde neanche gli internazionali se non in rarissimi casi.Non mi importa se old/middle/new basta ci siano guerre e risse a gogo
Universal elements void, quando era on.Non mi importa se old/middle/new basta ci siano guerre e risse a gogo
Purtroppo è durato meno del primoUniversal elements void, quando era on.
Mhh dubito esistano al manco le guerre sono morte...Non mi importa se old/middle/new basta ci siano guerre e risse a gogo
Atm nessun server garantisce queste cose, su bamboo ci sono guerre ma sono tutti tornei inseriti nel normale schedule degli eventi annuale. Negli ultimi tempi l'unico server che ha visto un buon numero di risse e guerre è stato Universal Elements, finito in tragicommedia purtroppo.Non mi importa se old/middle/new basta ci siano guerre e risse a gogo
Io lo apprezzo e come me anche molti giocatori, purtroppo i server odierni offrono un gameplay troppo esteso per riuscire ad assaporare quella parte del gioco ed i server fun pvp non sono più cosi frequenti..come mai? nessuno ama il pvp ?
Prometto che un giorno scriverò un libro a riguardo...come mai? nessuno ama il pvp ?
Riassumendo, se si volesse ricercare quello che era il vecchio "pvp" se così possiamo chiamarlo di metin2, bisognerebbe tornare indietro nel tempo, fare un server senza un livello di fianco al nome, come quelle armi final. Senza tutte le implementazioni del 2013 in poi tipo.Prometto che un giorno scriverò un libro a riguardo...
Cercherò di riassumere,
Partiamo con il presupposto che Metin2 è un server principalmente PVM e non esistono delle vere e proprie regole per il PVP, che ognuno interpreta e vede in base alle sue conoscenze ed esperienze che possono essere più o meno vaste, ma voglio uscire subito da qualsiasi argomento inerente a meccaniche varie perchè personalmente le reputo un ammasso di bug nosense che alcuni provano privatamente a fixare come meglio credono che debbano essere settati.
Tolti quindi da questo discorso sulle meccaniche che potrebbe interessare a circa l'1% dei nostri cari lettori torniamo al vero e verissimo pvp di metin2:
2 che si skillano appena hanno una skill carica.
L'assoluta conoscenza sul pvp dei giocatori di Metin2 si ferma nel 99% dei casi a questa singola azione, di cui alcuni si sforzano per 0.01 secondi nel capire con quale skill conviene iniziare, e tutti gli altri proprio con tutta l'indifferenza del mondo stanno premendo a raffica 1235f1f24f1f2f3, in entrambi i casi non stanno facendo pvp ma semplicemente stanno scontrando i propri robottini a chi ha il palo della luce più lungo.
Ora mi chiederai: Beh mirro ma anche 10 anni fa era così non ci vedo nulla di strano è così che deve essere.
Bene caro,
Quando il pvp costellava quei bellissimi server decenni fa c'erano due differenze che le mie osservazioni e i miei studi astrologici ritengono dei punti chiave.
1) Meno informazioni nel Gear
![]()
Vedendo questo preciso personaggio il tuo cervello non sa dare una stima di quanto possa essere forte, in quanto solo 2 pezzi di equipaggiamento sono visibili, non vedi stole, non vedi pet, non vedi armi o armature che di base te lo fanno vedere come un dio, non puoi sapere in nessun modo quanto possa essere forte in pvp.
A quel punto premi TAB e anche li il vuoto assoluto, nome, nome gilda di appartenenza e karma, fine.
A questo punto il tuo cervello ha pochissime informazioni sul giocatore che sta vedendo, date da
- Eventuali luccichii di item +7/+8/+9
2) Inconsapevolezza del final
Metin e retro vari, inizialmente erano visti come giochi che si avvicinavano sempre alla fine senza mai raggiungerla.
Nei retro I Bonus avevano 5 variabili e difficilmente riuscivi ad ottenere un oggetto +9 senza shoppare o scalare per mesi.
Ognuno aveva un proprio equipaggiamento e non vedeva l'ora di misurarsi con chiunque vedeva anche con la consapevolezza di perdere.
Controllavi quanti danni facevi rispetto la settimana precedente, cercavi di capire se reggevi di più e non avevi altro modo per scoprirlo.
Iniziamo il nostro viaggio dal 2010 al 2021 e vediamo cosa ha trasformato SECONDO ME metin2 in un gioco fun farm
- IL LIVELLO ACCANTO AL NOME -
è stato forse uno degli aggiornamenti che ha più ucciso il pvp nella storia di metin2, inserire un indicatore di fianco al nome ti portava a farti una tua idea mentale di che equip potrebbe avere la persona contro cui stai lanciando il tuo carichissimo talismano drago a m2.
Vedi gente fra l'80 e il 99 rissare fuori piazza?
Tu sei livello 50? Stai in piazza.
Sei livello 60? Stai in piazza.
Sei livello 70? Lanci qualche skill consapevole di essere una merd* e poi torni in piazza.
Spostiamoci un altro po' verso gli anni 20 e troviamo un altro grande cambiamento storico
- SEMPRE MENO VARIABILI E GAMEPLAY SEMPRE PIU' USER FRIENDLY -
Se ti sembrava bello pensare che comunque un livello 70 poteva almeno provare a tirare qualche skill su coloro che vedeva di livello più alto, fiducioso di essere riuscito ad elaborare un equipaggiamento migliore, tieniti forte.
Siamo entrati nell'era post 2015 dove si è capito che l'unico modo per essere forti in pvp è farsi un equip full pvp prima di iniziare a duellare.
A questo proposito vi invito alla lettura di questo articolo molto interessante che evidenzia quanto il numero di giocatori che finiscono un gioco sia relativamente basso anche per colossi che ti tengono incollato allo schermo come The Witcher 3 o Rdr2, pieni di meccanismi dinamici e molto più moderni di quanto un nostro retro potrà mai offrire. Dove voglio arrivare? Se in un server giocano 1000 utenti, dei quali si connettono nel tuo stesso giorno 400 persone, delle quali giocano alla tua stessa ora 90 persone, probabilmente sarete in meno di 10 ad essere pronti ad un duello secondo i nuovi canoni che impongono che bisogna essere full per duellare. E di questi 10, quanti ne avranno voglia quando ne hai voglia tu? Probabilmente 1 o 2, ma vallo a beccare chi sia e dove sia, buona fortuna.
- GILDE E REGOLAMENTI -
Bene, anche il 2015 è passato, il 2016 fa da via di mezzo e ci ritroviamo nel 2017, dove una community decimata si ritrova divisa in vari piccoli gruppi di utenti e gilde, dove l'unica cosa che ti importerà sarà F L E X A R E. Metin2 non sarà mai più un MMO o un gioco di azione orientale basato su un qualcosa che non sia il FLEX! Dal lato degli sviluppatori, i server non saranno più gestiti da trentenni nostalgici e appassionati di informatica, ma da giovani frizzanti come me e molti miei coetanei minorenni con dei file server in mano facilmente startabili e utilizzabili per provare anche noi i poteri GM in gioco e trasformarci in grandi draghi rossi per camminare in piazza fra gli utenti. Credete che a qualcuno importerà più qualcosa dei regolamenti? Assolutamente No, nella maggior parte dei server dal 2017 in poi neanche troverete più un regolamento, Dal mix di queste due cose nasce la magia: Perchè per essere visto forte dalle community dovrei perdere centinaia di ore della mia vita a costruire un PG in grado di tenere giù la gente quando mi basta semplicemente FLAMMARE chi voglio???
Da questo momento in poi l'immagine collettiva del sura nero che fa pietra per shottarti ed umiliarti viene sostituita dal flammer di turno che insulta tutti e ottiene consensi insultando le madri e continuando a dire che a lui di giocare e farmare non gliene frega assolutamente nulla *_*
Queste erano le 3 fasi del declino del pvp, ora passiamo invece alle condizioni attuali di com'è visto il pvp nei nostri bellissimi anni 20.
Di base, come ho detto a inizio wall-text, non esiste, c'è qualche rimasuglio e viene visto più o meno in questo modo:
Mappe EXP o dungeon: ASSOLUTAMENTE VIETATO KILLARE QUALSIASI FORMA DI VITA SENSIENTE ANCHE SE è PALESEMENTE AFK
Villaggio: PUOI CONCEDERTI QUALCHE SKILL SOLO SU PERSONAGGI CHE A LORO VOLTA STANNO SKILLANDO ALTRI ASSICURANDOTI PRIMA CHE NON STIANO DUELLANDO.
Mappe Evento: UN EVENTO è FATTO PER FARMARE VELOCEMENTE QUINDI NON HO NESSUNA INTENZIONE DI ESSERE SKILLATO MENTRE FACCIO UN BOSS QUINDI SE VENGO UCCISO INSULTO IL GM E CANCELLO IL SERVER.
Guerra Fra Gilde: E' ASSOLUTAMENTE IMPENSABILE FARE UNA GUERRA SENZA PRIMA ESSERCI STATA UNA CONVERSAZIONE FRA I DUE CAPI GILDA E CHE OGNUNO DI LORO ABBIA AVVISATO I PROPRI GILDANI ALMENO 3 GIORNI PRIMA IN MODO DA PREPARARSI MENTALMENTE E PSICOLOGICAMENTE AD UNA PROBABILE SCONFITTA CHE LI FARà TILTARE E ABBANDONARE IL SERVER, MA ANCHE DOPO 3 GIORNI DI PREPARATIVI LA GUERRA POTRà ESSERE TRANQUILLAMENTE ANNULLATA O RIMANDATA A : Mai più. SE PER QUALCHE STRANO MOTIVO CI SI RITROVA 12 VS 13 O 8 VS 9 O 10 VS 11 I NUMERI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE IDENTICI E SI INIZIA TUTTI DALLO STESSO MOMENTO IN CENTRO MAPPA.
Prima pagina terminata;
La versione completa di questo commento sarà disponibile solo su Audible e per i clienti Amazon Prime dal 29 Febbraio 03:00 AM CEST
Ma anche esteriCambia gioco, c'è più pvp su kenshi (sandbox SP) che su tutti i retro italiani di metin.