Corso Java by luxx

luca.carabetta

Utente Silver
23 Dicembre 2007
5
0
0
58
Frequento il quarto anno di un ITI Informatico, alcuni studenti dei diversi corsi di informatica, hanno fatto esplicita richiesta di poter affrontare, in vista dello stage estivo, tecniche di programmazione avanzate, magari studiare i a fondo i concetti dell'OOP che purtroppo a scuola non sono mai ben chiari(La maggioranza dei docenti non è apera a questo linguaggio e lo vede comeuna perdita di tempo).

Da qui nasce l'idea di un corso di Java, che alla fine è stato commissionato a me ;)

Questo venerdì, nel primo incontro, sono stati affrontati i principali aspetti di Java come la struttura principale di un programma, la gestione dell'output e su richiesta esplicita la gestione dell'input(che prevede l'introduzione di concetti avanzati al momento) e i principali aspetti dell'OOP ovvero il sigificato di classe, oggetto e metodo.

Il corso non ha per ora un numero definito di inconti ma si deciderà di settimana in settimana, riporterò quindi qui il materiale derivato da ogni incontro che magari potrà essere seguito da chi deciderà di addentrarsi nell'OOP avvalendosi di Java.

Primo Incontro PDF in allegato
 
Davvero ottimo!Sono un programmatore Java da ormai 4 anni,ho dato una lettura veloce a questa prima parte della guida e sembra ben articolata,chiara e semplice.L'unica cosa in cui sono contrario è l'uso di eclipse.Non ho mai utilizzato eclipse,al massimo ho usato netbeans,ma credo sia faticoso per una persona (sopratutto se è la prima volta che si avvicina alla programmazione) utilizzare IDE professionali nella programmazione in java,sono più dell'idea che un nuovo arrivato dovrebbe utilizzare un semplice editor di testo (quale notepad o magari notepad++ che evidenzia meglio la sintassi) e compilare da linea di comando con i classici javac e java NomeClasse per avviare il metodo main,o utilizzare programmi più adatti all'apprendimento di java e al concetto di OOP come BlueJ ad esempio.
 
eh sì su questo sono d'accordo e ho riflettutto sul fatto, nei nostri corsi purtroppo non si accenna nemmeno alla riga di comando ed una spiegazione su questo potrebbe distogliere dal punto principale ovvero l'OOP, ho scelto di partire da un IDE per evitare problemi su concetti non inerenti la programmazione OOP ma tipici del linguaggio Java, non escludo che nel corso verranno magari affrontati.

in ogni caso sono pienamente d'accordo sull'utilità della riga di comando, ma prima di tutto volevo rendere ben chiari i concetti fondamentali OOP.
 
daccordo a rendere chiari i concetti dell'OOP,anche perchè in questa prima parte non si accenna all'IDE,ma ho visto il link a fondopagina e non ho resistito a dire la mia.Eclipse precisamente non so ma gli IDE,come netbeans,hanno un autocompletamento delle righe che si vanno a scrivere quindi c'è ancora un meno impegno mentale dell'utente che sta programmando a ricordare come si scrive un determinato metodo oltre al fatto che così facendo non verrà quasi mai utilizzata la documentazione ufficiale SUN e questo è il male maggiore a mio parere.Ad esempio io la documentazione la sfoglio ogni volta che mi metto a programmare e in un certo modo devi anche apprendere come usarla altrimenti ti sembra inutile...ma non lo è per niente,anzi se un programmatore (in un qualsiasi linguaggio) sa ben leggere la documentazione è già a mezza strada dall'aver completato il programma. :p
 
ecco il secondo paper, dal momento che la lezione si terrà domani, potrà essere soggetto a modifiche.

Questa lezione introduce gli aspetti teorici della programmazione ad oggetti e l'acquisizione di questi concetti non è di certo immediata, se ci sono dei dubbi ditemi pure

http://luxxweb.altervista.org/corsojava/2.pdf
 
luxx ha detto:
in ogni caso sono pienamente d'accordo sull'utilità della riga di comando, ma prima di tutto volevo rendere ben chiari i concetti fondamentali OOP.
E' un errore quiesto modo di procedere, secondo me.
Prima di fare toccare Java a chicchessia dovevi spiegare l'OOP, che è un concetto teorico.

Almeno questa è la strategia che adotto quando mi occupo di formazione.
Non mi occupo di Java ma lo conosco un minimo, e personalmente prima di far mettere mano a classi e oggetti non manco mai una presentazione teorica, come minimo concettuale.
Mi sembra la via giusta parlando di PHP, figurati con Java.

Poi non so lo hai fatto, a dire il vero, non riesco a fare il download dell'allegato.
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
[ot]il link non va...[/ot]

eh mi sa che devi fare copia-incolla

sydarex ha detto:
luxx ha detto:
in ogni caso sono pienamente d'accordo sull'utilità della riga di comando, ma prima di tutto volevo rendere ben chiari i concetti fondamentali OOP.
E' un errore quiesto modo di procedere, secondo me.
Prima di fare toccare Java a chicchessia dovevi spiegare l'OOP, che è un concetto teorico.

Almeno questa è la strategia che adotto quando mi occupo di formazione.
Non mi occupo di Java ma lo conosco un minimo, e personalmente prima di far mettere mano a classi e oggetti non manco mai una presentazione teorica, come minimo concettuale.
Mi sembra la via giusta parlando di PHP, figurati con Java.

Poi non so lo hai fatto, a dire il vero, non riesco a fare il download dell'allegato.

beh è l'approccio che seguo anche io, leggi i paper e vedi che innanzi tutto vengono spiegati i concetti OOP, per renderli successivamente più chiari li si applicano ad un linguaggio
 
luxx ha detto:
beh è l'approccio che seguo anche io, leggi i paper e vedi che innanzi tutto vengono spiegati i concetti OOP, per renderli successivamente più chiari li si applicano ad un linguaggio
E allora a questo punto perché Eclipse e non javac?
alla fine non è che a scrivere "javac" ci voglia più impegno che a usare Eclipse. :asd:
 
sydarex si parlava di javac perchè (come ho esposto sopra io) ritengo che sia più istruttivo programmare con un semplice editor testuale che con un IDE dato che gli attuali ide (eclipse o netbeans) hanno funzioni a mio parere eccessive,tipo l'autocompletamento mentre si digita,dato che si tende a far capire il modo di programmare con un determinato linguaggio.Sono daccordo sul punto che prima di passare ad un linguaggio (java,php o altro) bisogna spiegare almeno i concetti base dell'OOP ma se non ricordo male nel paper,come ha detto luxx,viene spiegata la base OOP e poi mostrata sotto forma di linguaggio in java.
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
sydarex si parlava di javac perchè (come ho esposto sopra io) ritengo che sia più istruttivo programmare con un semplice editor testuale che con un IDE dato che gli attuali ide (eclipse o netbeans) hanno funzioni a mio parere eccessive,tipo l'autocompletamento mentre si digita,dato che si tende a far capire il modo di programmare con un determinato linguaggio.Sono daccordo sul punto che prima di passare ad un linguaggio (java,php o altro) bisogna spiegare almeno i concetti base dell'OOP ma se non ricordo male nel paper,come ha detto luxx,viene spiegata la base OOP e poi mostrata sotto forma di linguaggio in java.
Ehm, ho letto la discussione. Mi sono appunto accodato al tuo parere.
 
sydarex ha detto:
E allora a questo punto perché Eclipse e non javac?
alla fine non è che a scrivere "javac" ci voglia più impegno che a usare Eclipse. :asd:

sorry avevo interpretato male questo tuo post xD
 
[ot]
Robertof ha detto:
Link != allegati .-.
luxx si riferisce al link su altervista...

no, per scaricare l'allegato tu cliccki su un link quindi non fare il sofista (dei miei cogl... ni) .
Non ci sono altri link nel post ovvero non c'è scritto da nessuna parte che dovevi andartelo a vedere qui: http://luxxweb.altervista.org/blog/?page_id=112
non ce l'ho con luxx ma con theonempire volevo sapere se aveva sparato a caso o se gli andavano gli allegati, evidentemente sarà la terza opzione, se l'è cercato nel sito di luxx ok comunque siamo mostruosamente ot...[/ot]