Domanda Cos'è di preciso il WEP?

stardustman

Utente Iron
2 Febbraio 2022
5
2
0
3
Buonasera a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza nel campo per una domanda di teoria che mi è capitata in una prova concorsuale. La domanda era :
Cos'è il WEP?
A) Una tecnica di crittografia
B) Un protocollo di trasmissione
C) Un protocollo di comunicazione

Voi come rispondereste a questa domanda? Poi vi dico cosa ho risposto io e perché.
Grazie mille per l'aiuto.
 
Un esempio di tecnica crittografica per me è l'hashing per garantire integrità dei dati. WEP ha a che fare con la crittografia, ma non utilizzerei il termine "tecnica" per descriverlo: è un protocollo. La differenza tra trasmissione e comunicazione non la vedo così tanto netta, se non che il termine "trasmissione" mi fa pensare ad una comunicazione unidirezionale. TCP e UDP sono tipicamente indicati come protocolli di comunicazione, ma fanno parte del transport layer (livello 4) quindi se dovessi intuire cosa potrebbe voler dire "protocollo di trasmissione" io risponderei "protocollo di livello 4".

Per esclusione e per buon senso, WEP lo classificherei come protocollo (crittografico) di comunicazione. Risposta C.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ultima modifica:
Grazie per l'accurata analisi e per la risposta St3ve. Vediamo se qualcun' altro vuole dire la sua, così alla fine vi dico quale hanno considerato come risposta corretta.
Messaggio unito automaticamente:

Nessun'altro riesce a darmi un suo parere? Grazie mille! Sto valutando se fare ricorso o meno per la domanda di cui sopra.
 
Caro @stardustman, io risponderei con l'alternativa "A" perché il WEP non è un protocollo di comunicazione, ma una tecnica di crittografia dei dati, infatti usa un algoritmo specifico per la cifratura delle informazioni. Anche se il WEP contribuisce a DEFINIRE il protocollo di comunicazione tra dispositivi in una rete locale non cablata, non COSTITUISCE il protocollo in sé per sé, difatti i protocolli che conosciamo per lo scambio di informazioni sono altri per esempio TCP/IP , UDP ecc. Io credo che la differenza sia sottile, ma ci sia. Saluti ;)
 
La A è l'unica che mi sento di escludere con fermezza perché io con "tecnica" intendo proprio qualcosa di completamente diverso. Per me "protocollo" è proprio il termine corretto. Tuttavia, la risposta di CrazyMonk mi ha fatto riflettere e, potrei sbagliarmi, ma credo che WEP si possa considerare un protocollo livello 2 (data link). A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è: cosa diavolo è un protocollo di trasmissione?

A livello 2 parliamo di trasmissione invece di comunicazione? Mi suona bene, quindi cambio la mia risposta in B.

Vediamo se qualcun' altro vuole dire la sua, così alla fine vi dico quale hanno considerato come risposta corretta.
Forse con un sondaggio avresti ottenuto più partecipazione. Però sticazzi, a sto punto scrivi la tua risposta e il tuo ragionamento e discutiamone. Io l'unica che mi sento di dire "per me proprio no" è la A. Le mie incertezze tra B e C derivano dal fatto che non ho mai usato il termine "protocollo di trasmissione" mentre si sente spesso parlare di "protocolli di comunicazione". L'unico motivo per cui avevo detto C al posto di B è perché B usa un termine che non mi è familiare.

Sto valutando se fare ricorso o meno per la domanda di cui sopra.
Mah, se vuoi la mia personale opinione accontentati di capire e imparare. E chissenefrega se la gente sottovaluta le tue competenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Grazie mille per l'aiuto. In effetti io ho segnato come risposta corretta quella che dici tu St3ve, ovvero la C. Mi sono detto siccome il WEP serve a mettere in comunicazione i computer della rete wireless con l'acess-point sicuro ha a che fare con la comunicazione (trasmissione sinceramente non l'avevo mai sentito nemmeno io ma ho subito pensato alle trasmissioni radio o televisive dove il flusso di dati viaggia in una sola direzione). Ho escluso la A perché il WEP ha anche una fase di negoziazione e handshake iniziale che mi sono detto sicuramente è una cosa che non può appartenere ad una semplice tecnica di crittografia e che è qualcosa di più ampio e deve appartenere ad un protocollo sicuramente. Da qui la risposta C. Morale della favola per loro la risposta corretta è quella che ha dato CrazyMonk ovvero la A. Non saprei cosa pensare, forse sbagliamo noi.
 
Il Rasoio di Occam. Non ci sono risposte trabocchetto e dovevi semplicemente spuntare quella che menzionava la crittografia. Dicono, con tono ironico, che dare un nome alle cose sia una delle cose più difficili in informatica. Io continuo ad essere dell'idea che WEP è un protocollo. In generale lo chiamerei protocollo crittografico, ma data la risposta a scelta multipla sono e sarei stato in dubbio tra B e C. Trovo fuorviante che abbiano scelto la parola "tecnica" nella risposta A e "protocollo" nelle altre due. Se avessero usato lo stesso termine (che sia protocollo o tecnica) in tutte e tre le risposte, non avrei avuto dubbi a rispondere A.

Non te ne fare un cruccio. Capisco che ti girano le palle perché era un test di valutazione e hai preso meno punti per colpa di questa domanda, ma sono sicuro che se ti avessero chiesto di spiegargli cos'è il WEP tu sei in grado di dare una risposta quantomeno decente.
 
Grazie mille per l'aiuto. In effetti io ho segnato come risposta corretta quella che dici tu St3ve, ovvero la C. Mi sono detto siccome il WEP serve a mettere in comunicazione i computer della rete wireless con l'acess-point sicuro ha a che fare con la comunicazione (trasmissione sinceramente non l'avevo mai sentito nemmeno io ma ho subito pensato alle trasmissioni radio o televisive dove il flusso di dati viaggia in una sola direzione). Ho escluso la A perché il WEP ha anche una fase di negoziazione e handshake iniziale che mi sono detto sicuramente è una cosa che non può appartenere ad una semplice tecnica di crittografia e che è qualcosa di più ampio e deve appartenere ad un protocollo sicuramente. Da qui la risposta C. Morale della favola per loro la risposta corretta è quella che ha dato CrazyMonk ovvero la A. Non saprei cosa pensare, forse sbagliamo noi.
@stardustman , non ti abbattere, vedrai che la prossima volta andrà meglio! Hai la possibilità di riprovarlo questo test?
 
Ultima modifica:
Per me il TCP e l'UDP come anche l'IP sono protocolli di trasmissione, permettono la trasmissione di pacchetti usando un protocollo, l'HTTP/FTP/HTTPS sono un protocolli di comunicazione perchè permettono ad un client ed un server di comunicare, tipo dammi quel file, dammi quella pagina.
Per me il WEP è una tecnica di crittografia, perchè il WEP usa una serie di algoritmi/tecniche per cifrare i dati.
Per me la risposta corretta è A, poi che qualcuno dica per me tecnica è, conta poco.
Poi chi ha formulato la domanda usa strane parole, ma il concetto è quello. Il WEP viene usato per crittografare i dati e basta, poi ci sono altri protocolli che permettono la trasmissione dei pacchetti cifrati con il WEP.
Messaggio unito automaticamente:

Morale della favola per loro la risposta corretta è quella che ha dato CrazyMonk ovvero la A. Non saprei cosa pensare, forse sbagliamo noi.
Non avevo letto tutta la risposta. Ho risposto senza leggere. Non forse sbagli, sicuramente sbagli, perchè non hai lavorato con sniffer di rete altrimenti avresti risposto A senza problemi.
Prima che una pagina web ti arrivi sul pc/smartphone si sono messi in movimento molti protocolli, se ti studi tutti i passaggi che ci sono vedrai che in futuro non avrai problemi.
Quando ero giovane mi facevo moltissime domande su come funzionavano le cose.
Fatti una domanda come mi arriva la pagina web che ho aperto? Vedrai che ad una domanda alquanto banale ti si apre un mondo da studiare.
Messaggio unito automaticamente:

Io continuo ad essere dell'idea che WEP è un protocollo. In generale lo chiamerei protocollo crittografico
e sbagli, perchè per cifrare un dato si usa un algoritmo e non un protocollo. Un protocollo è un insieme di regole per fare una determinata cosa.
Volersi ostinare ad imporre la propria idea SBAGLIATA è da stupidi, perchè avrai problemi quando sul lavoro incontrerai gente pignola come me.
Una volta incontrai uno che era certificato RHEL (RedHat Linux), mi disse una grandissima cavolata sul volume group. Questo tizio era anche certificato Checkpoint (non so esattamente quale certificazione). Installò i moduli del firewall ed io che ero il cliente dovevo vigilare sul suo lavoro, siccome il SO di Checkpoint è basato su linux ed usa i volume group che sto tizio certificato non conosceva, mi disse che "checkpoint nascondeva lo spazio in un modo strano". Io che sono sempre stato una persona curiosa appena ho avuto accesso al modulo installato tempo 5 minuti ed ho scoperto l'arcano.
Non c'era nessun spazio nascosto era semplicemente libero nel volume group e non nella partizione.
Quando gli ho fatto notare la cavolata che aveva sparato, corresse il tiro, eh no io volevo dire questo perchè di solito se ad un cliente parlo di volume group lui non ci capisce nulla.
Ha fatto la doppia figura da fesso, ha dimostrato ignoranza ed ha voluto far credere che io fossi ignorante.
Io gli incapaci li ho sempre fatti cacciare via! Ne vado fiero. C'è tanta terra da zappare, nessuno vi obbliga di lavorare nel monde dell'informatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Facciamo un passo indietro e, anche con esempi pratici, proviamo a rispondere a queste domande: cos'è un protocollo? cos'è una tecnica? cosa vuol dire comunicazione? cosa vuol dire trasmissione? In particolare, in che modo un protocollo differisce da una tecnica e in che modo la comunicazione differisce dalla trasmissione.

Un protocollo è un insieme di regole per fare una determinata cosa.
Sono perfettamente d'accordo con questa definizione. Capisco che è da stupidi ostinarsi verso una risposta sbagliata, ma io sono ancora dell'idea che il WEP rientra nella definizione di protocollo che hai appena scritto.

Per me una tecnica è qualcosa più low level, ma allo stesso tempo astratto o non sufficientemente dettagliato e rigoroso per essere chiamato algoritmo o procedura. Ho già fatto l'esempio dell'hashing come tecnica crittografica usata per garantire integrità dei dati. Un altro esempio potrebbe potrebbe essere l'handshaking come tecnica di comunicazione usata per negoziare i parametri. Un altro ancora potrebbe essere la FSK come tecnica di modulazione del segnale. Un protocollo si appoggia su queste tecniche ma, come hai detto tu, è un insieme di regole molto più preciso.

Parliamo ora di WEP. La crittografia simmetrica è la tecnica che usa per garantire confidenzialità, RC4 è l'algoritmo. L'handshaking è la tecnica che usa per autenticare il client e l'algoritmo di handshaking è definito all'interno di WEP stesso. WEP è l'insieme di tutte queste regole e algoritmi (= protocollo) usato per garantire privacy all'interno di una rete wireless.

Sbaglierò anche, ma protocollo crittografico è per me il termine più appropriato per identificarlo. In mancanza di questa alternativa, pur meno preciso, non mi sembra sbagliato considerarlo un protocollo di comunicazione nel senso di offrire una comunicazione privata tra l'access point e il client o di trasmettere i dati in segretezza. Capisco che hai ancora ragione tu perché se stardustman avesse risposto A in quel quiz questo thread non esisterebbe nemmeno, però ecco, naming things: sia io che lui abbiamo risposto differentemente e siamo anche in grado di argomentarne il perché. Magari facciamo anche la figura dei fessi a voler dire protocollo ora che sappiamo che A è la risposta corretta (o così ritenuta da chi l'ha scritta). Il punto è che "Cos'è il WEP?" lo sappiamo, come credo che lo sappiano anche quasi tutti gli altri utenti di questo sito. Non è una domanda difficile (se si risponde in modo approssimativo, perché i dettagli non li so), ma nelle tre risposte da scegliere io sono stato indeciso. Non ho problemi a chiamare WEP algoritmo, tecnica o protocollo, ma visto che non hanno usato lo stesso termine in tutte e tre le risposte io ne sono uscito confuso: vogliono sapere se so la differenza tra tecnica e protocollo o vogliono sapere se so la differenza tra crittografia, trasmissione e comunicazione? Evidentemente era la seconda ;)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i chiarimenti, è sempre utile avere spunti di riflessione al di là di chi ha ragione o torto. Ad ogni modo sì, @St3ve , penso cosa sia WEP e cosa faccia non scendendo troppo nel dettaglio lo sappiamo tutti. Quello che dicono @CrazyMonk e @miomao59 mi ha fatto ragionare molto ed ora mi è più chiara la questione, soprattutto non avevo in effetti pensato che per la comunicazione effettiva dei dati si adoperano anche protocolli di altri livelli. Purtroppo non posso riprovare il test @CrazyMonk, ma pazienza. Ad ogni modo a mio parere la domanda è molto ambigua ed in effetti pare che miri più ad accertare la conoscenza di cosa sia un protocollo oppure una tecnica piuttosto che accertare la conoscenza del funzionamento stesso del protocollo WEP. L'ambiguità resta però, perché andando a cercare tra i paper scientifici pubblicati dalla IEEE, in uno di questi, la stessa IEEE lo definisce come protocollo : https://ieeexplore.ieee.org/document/5444462
Ho trovato anche altri paper della IEEE dove per la precisione lo definiscono "Security Protocol".
Mi sa sono andati anche per esclusione nel porre la domanda. Siccome non è un protocollo di trasmissione ne di comunicazione, allora restava solo la risposta A come plausbile.