Guida Cos'è un Bitcoin Exchange e come funziona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vegas ฿

Utente Emerald
23 Gennaio 2010
1,907
52
388
648
Ultima modifica:
Come acquistare Bitcoins e Altcoins

L'acquisto di Bitcoins e altcoins è abbastanza semplice, questo è il processo generale di base da seguire:

• Punto 1) Trovare un Bitcoin Exchange (esistono metodi alternativi come l’acquisto da privati o da bitcoin ATM, ma qui ci concentreremo solo sugli Exchange “reali”)

• Punto 2) Scambiare una valuta FIAT (come Dollari USA, Euro o RMB) per Bitcoins o altcoins (possono anche essere scambiati reciprocamente)

• Punto 3) Trasferisci i tuoi Bitcoins (o altcoins) su un wallet Bitcoin SICURO, questo perchè lasciarli su Exchange o wallet vari non è la scelta migliore in quanto c’è il rischio che le vostre cripto possano “scomparire” (vedi MTgox per esempio). Per i btc consiglio di utilizzare Electrum.

Cos’ è un Bitcoin Exchange

Un Bitcoin Exchange è un sito web che gestisce il trading di FIAT e Bitcoins o altre cryptocurrencies, si tratta di un intermediario tra i traders/commercianti. Le persone possono impostare “ordini limite” per acquistare / vendere bitcoins ad un certo prezzo e lo scambio avviene nel momento in cui vengono soddisfatte le condizioni stabilite dall'acquirente e dal venditore.

Entrando più nel dettaglio ci sono due tipi di ordini: i “limit orders” e i “market orders”.
I “limit orders” consentono a un trader di acquistare bitcoins ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato o vendere i bitcoins ad un prezzo superiore a quello corrente. Tuttavia, questi ordini verranno eseguiti solo una volta che gli utenti li “accettano”, ovvero nel momento in cui il prezzo di acquisto stabilito dal compratore uguaglia il prezzo di vendita stabilito dal venditore. Fino a quando i prezzi non raggiungono l’equilibrio gli ordini rimangono in attesa.

I “market order” invece trovano semplicemente il miglior “limite”, o meglio prezzo, di corrispondenza.

Proviamo a fare un esempio:

Poniamo il caso in cui il prezzo dell’ultimo scambio avvenuto è di 100 EUR / BTC.
Due persone vogliono vendere bitcoins ma non per 100 euro.
Uno imposta un “limit order” per 105 e l'altro per 110, quindi il prezzo migliore per acquistare bitcoins è allora 105.

Quando una persona mette un ordine di acquisto nel mercato, cercherà il miglior prezzo e comprerà da un operatore per 105 EUR. Se il compratore vuole acquistare più di un bitcoin, continuerà a prendere il prezzo più basso disponibile. Facendo questo, il "prezzo" di bitcoin aumenterà poiché gli ordini di vendita a basso prezzo non sono più disponibili. Lo stesso avviene/può avvenire per il compratore che vuole comprare a meno di 100 euro. Con i “market order” l’acquisto/vendita dei btc avverà immediatamente al miglior prezzo trovato senza rimanere in attesa che il prezzo raggiunga quanto stabilito.


Come scegliere un buon Bitcoin Exchange

Non esiste oggi un Bitcoin Exchange migliore di altri su internet. Ce ne sono molti buoni, alcuni più importanti altri meno. Diverse persone hanno gusti diversi e diversi scambi offrono servizi (e prezzi) diversi.

Mentre stai “studiando” i bitcoin exchanges, dovrai prestare attenzione a caratteristiche importanti che separano i buoni exchange da quelli scadenti. Prestare attenzione a cose come:

Buona sicurezza:

I principali exchange di Bitcoin affrontano spesso tentativi di hacking. Anche i principali Exchange hanno subito perdite nel passato. Gli Exchange infatti devono combattere con hacker esperti di tutto il mondo che cercano di rubare i bitcoin. Per questo, vorrete un exchange Bitcoin con una forte sicurezza e un limitato ( o assente) storico di perdite.

Tassi di cambio:

Una delle parti confuse su Bitcoin per i neofiti è il tasso di cambio. Non esiste un tasso di cambio "ufficiale" per Bitcoin nelle valute del mondo, ogni Exchange è un mercato a sé stante e in ogni mercato il prezzo viene stabilito dalla legge della domanda e dell’offerta. Alcuni siti offrono una media dei prezzi presenti sui principali Exchange, come Coindesk.com. o Preev. Assicurati che l’exchange che sceglierai abbia un tasso di cambio equo basato sul prezzo corrente.

Reputazione:

Cercate di scegliere un Exchange Bitcoin di fiducia e di lunga data. Certo, alcuni nuovi scambi Bitcoin potrebbero offrire tariffe inferiori e un migliore servizio - ma fino a quando non hanno costruito una buona reputazione nel tempo, dovresti rimanere conquellii noti.

fees:

Gli Exchange di bitcoin hanno tutti delle tasse. Di solito sono presenti una tassa di deposito o di prelievo, nonché una tassa per lo scambio. Alcuni exchange sostanzialmente riducono o addirittura eliminano le tasse se si commercia moltii Bitcoins.


Quale Exchange vi consiglio?

Personalmente consiglio sempre The Rock Trading. E’ affidabile, veloce e sicuro. Il supporto è rapidissimo e soprattutto è gestito da italiani gentili e competenti. Supportiamo il Made in Italy ;) (appena mi sarà possibile farò una guida illustrata sull’utilizzo di trt)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ottimo lavoro manca però il trattamento di quale possa essere una piattaforma di trading (ad esempio BTC-EUR) per chi voglia speculare sulle variazioni di prezzo come avviene con il forex.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg420
Che ne pensate della piattaforma GDAX ? Conoscete altre piattaforme migliori ?

GDAX è degli stessi proprietari di coinbase, infatti se non erro si accede con le stesse credenziali (non ne sono certo).
Tuttavia personalmente non gradisco molto coinbase quindi ho sempre escluso gdax dagli exchange che consiglio.
Per quanto mi riguarda, come scritto anche nel thread, reputo il migliore the rock trading in particolare per l'ottima assistenza (tra l'altro in italiano).
Altri exchange buoni sono bitstamp e kraken per esempio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.