Ma cosa volete che sia? è semplicemente un continuo tirare avanti e prolungare l'inesorabile fine che metin (e probabilmente gli mmorpg) ha difronte. Si ci giochiamo, passiamo il tempo, ogni tanto aprono e chiudono server... Metin2 officiale mai e poi mai potrà cambiare fino a che non ci sono interessi nello spenderci tempo e denaro (e non ce ne saranno sia chiaro). Il mondo dei mmorpg in generale è in declino, non si vedono titoli decenti ed innovativi da anni, ed inoltre anche i titoli attuali (e/o mobile) hanno adottato meccaniche che differiscono dall'idea di mmorpg (e metin) che c'era una volta. Basta vedere, soprattutto in ambito mobile, hanno implementato sottospecie di bot che in sostanza giocano per la gran parte al posto tuo, e non sono programmi esterni ma direttamente interni al gioco (ergo è una meccanica di gioco). Pure l'idea dei raid, guerre tra clan e in sostanza l'attività di gruppo intesa come massa viene meno. La gente gioca col proprio gruppetto di amici, mal che vada in 4-5, e anche il tempo a disposizione è minore. Basta pensare che molti pochi giovani giocano a mmorpg, la maggiorparte è su altri generi, perciò molti giocatori sono over 18 e di conseguenza lavoro ed impegni vari porta via molto tempo--->meno tempo per giocare--->voglio meccaniche che non mi facciano perdere tempo a girare manualmente i bonus.
L'introduzione dei sistemi automatici all'interno degli mmo è segno di dove il genere stia andando. Pensateci, perchè non è casuale o semplicemente una feature. Anzi, è forse il riflesso e naturale evoluzione dell'mmorpg che per necessità si trova a rispondere a delle esigenze dalle quali non può sottrarsi. All'inizio era tutto bello, esperienza nuova, cioè riportatevi nel 2003-4 quando c'era il boom degli mmo. Gioco online, tantissimi giocatori, guerre, lotte individuali, diventa il più forte del mondo e verrai riconosciuto, ore di nerding e verrai ricompensato con l'armatura più forte ecc. Era qualcosa di mai visto e che, nonostante la maggiorparte della attività fossero manuali, venivano comunque accettate in quanto la "potenza" della novità soppiantava le terribili rotture di c******i
di doversi muovere da a-b ed impiegarci 45 minuti, di dover impiegare 10 giorni di nerding estremo per avere l'arma al massimo con probabilità di rottura alta (e quindi doverla rifarmare...). Finito l'effetto novità, grazie all'evoluzione non solo tecnologica ma anche dei videogiochi in sè (in parallelo ad upgrade grafici) è venuto meno l'effetto novità di ciò che offrono attualmente gli mmorpg. Ecco quindi che i sistemi automatici intervengono per cercare di continuare ad attirare pubblico, soppiantando attività che prima era parte integrante dell'esperienza di gioco stessa. Ma comunque diciamolo. Non dico nessuno, perchè l'eccezione c'è sempre, ma considerando grandi masse di persone, la maggiorparte non ha assolutamente voglia di farmare 10 ore per un'arma, cosa che prima si faceva perchè l'effetto novità (e la sensazione di grandezza che si provava perchè ci si trovava in un universo nuovo con meccanismi mai visti prima) è svanito, e quindi: chi me lo fa fare? Le persone hanno quindi sviluppato (poco eh, non sopravvalutiamo
) un maggior senso critico nei prodotti (forse più corretto dire: schizzinosi) e sviluppato nuove e diverse esigenze. Ricordiamoci che ogni prodotto nasce perchè c'è una richiesta, se qualcosa non viene comprato/usato probabilmente non se ne avverte il bisogno. E perchè non se ne avverte il bisogno? Per quello (credo) che ho scritto fin'ora.
L'ambiente degli mmorpg è e resterà, di questo passo, un ambiente di nicchia. Forse WoW riesce a galleggiare ed essere più un prodotto di massa, ma per altri motivi.
Ps di sintesi: Ci siamo rotti i gioielli