Domanda Cosa si intende per "server intasato"?

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Vorrei sapere cosa si intende quando sento dire “il server è intasato”.

Faccio una premessa riassumendovi il ragionamento che faccio con le conoscenze (poche) che ho.

Il server è un computer che possiede, per es., un file video.

Altri dispositivi, tramite una rete, si connettono al server e chiedono di vedere/scaricare il video.

Immagino che il server sia collegato alla rete con dei cavi (immagino in fibra ottica).

Detto questo credo che il problema sia il numero di bit/s che riescono a passare dai cavi. Se questo è vero, perché sento dire “server intasato” e non di “rete intasata”?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
I motivi per cui un server fa fatica a rispondere possono essere diversi, dipende da dove si trova "il collo di bottiglia". Di solito e' appunto come dici tu di rete, a volte per eccessive richieste (legittime), altre per un attacco mirato proprio a questo (DoS, Denial of Service). Pero' potrebbe essere anche legato ad altro: la CPU potrebbe essere sovraccarica, la RAM satura, l'harddisk pieno oppure troppo lento per soddisfare le richieste.

Inoltre a volte viene detto "intasato" impropriamente, magari il server e' spento, offline o il programma che gestisce le richieste si e' chiuso (es. per manutenzione o per un crash relativo ad un errore).

Aggiungo che in caso di attacco malevolo, ad esempio DDoS (Distributed Denial of Service), oltre a saturare la rete le richieste malevole hanno anche effetti secondari, ad esempio un attacco SYN flood fa in modo che il server resti in attesa di una risposta che non arrivera' mai e lo costringe a "ricordarsi" di questo in caso dovesse arrivare, occupando anche RAM o buffer della scheda di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode