Guida Grafica Creazione di .gif animate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xAkii

Utente Electrum
20 Aprile 2011
327
38
63
173
Ultima modifica:
Buona sera a tutti
Oggi sono qui per spiegarvi come fare a far una .gif animata
( Sarebbe una immagine animata )
Occorrente :
- Photoshop ( Io uso CS5 )
- Una minima conoscienza di photoshop
- Cervello .


Ok per prima cosa procuriamoci un immagine ad esempio questa :
14bkyoo.jpg

Dopo ognuno prende una qualsiasi immagine che vuole
Ok , apriamola ( File->Apri->Selezionarelaimmaginedesiderata )
Adesso creiamo un nuovo foglio ( è uguale di quali grandezze basta che sia trasparente. )
E con lo strumento 'Testo/Text' creiamo un nuovo testo desiderato ( Ad esempio io userò: Guida by LordPowa ) una sfumatura di pochi colori .
32zoms3.jpg
Ok , adesso la salviamo in formato .png .
Adesso ritorniamo sulla nostra immagine che vogliamo animare ( In questo caso animeremo la scritta ) .
File -> Apri -> E selezioniamo l'immagine del testo che abbiamo appena salvato in .png .
Ok adesso vi si aprirà un nuovo foglio , selezioniamolo con lo strumento lazo o comunque uno strumento di selezione , selezioniamo tutta la scritta , facciamo CTRL + C , ritorniamo all'immagine che vogliamo rendere animata ed facciamo CTRL + V .
Adesso avremmo la nostra scritta, la mettiamo dove si vuole all'interno dell'immagine .
Fatto ciò dovremmo duplicare ( Tasto destro sul livello -> Duplica livello ) il livello per 35 volte.
Fatto ciò togliamo tutti gli "occhi" vicino alle copie della scritta
11lsv2x.jpg
a parte la prima scritta ( quella originale ) .
Ok , adesso facciamo " Finestra -> Mostra tutte le voci -> Animazione " Adesso ci comparirà sotto una barra con 2 opzioni : Animazione (fotogrammi) e Registro misurazioni.
Voi cliccate su 'Animazione (fotogrammi)' .
Bene adesso dobbiamo modificare il colore in modo che col passare del tempo muti di colore . Sul primo livello della scritta ( deve essere selezionato ) clicchiamo CTRL + U e ci comparirà una finestra con : Tonalità , Saturazione , Luminosità .
Per ora ci interesserà cambiare il colore quindi : Tonalità . Nello spazzio vicino ci scriviamo : +180 e dopo diamo l' "Ok" .
Perfetto adesso bisognerà fare un nuovo fotogramma ( la immagine dopo di questa . )
Bisognerà cliccare 'Duplica i fotogrammi selezionati'
2dj3p1l.jpg
Adesso verrà la stessa immagine ma con sopra un "2" .
Adesso disattiviamo ' L'occhio ' del primo livello e attiviamo l'occhio del 2 livello adesso ci spunterà la scritta originale . Adesso bisognerà fare lo stesso passaggio di prima , però invece che +180 bisognerà scalare di 10 ( +170 ) quindi : CTRL + U -> Tonalità -> +170 .
Avanti così fino arrivare alla 18 copia che dovrà arrivare a 0 Adesso invece che diminuire bisogna aumentare di 10 fino ad arrivare al +170 .
Ok alla 35 esima copia dovreste essere arrivati da +180 a 0 ed da 0 a +170 .
Dopo andare al 1° fotogramma e fare : File -> Salva per Web e dispositivi . Impostare come così :
1z38nk9.png


Fare " Salva " Selezionare dove salvarlo e il nome ed salvarlo .. Certi visualizzatori d'immagini ( tipo il mio ) non supportano le .gif animate ma basta metterle su un sito di image hosting ( io uso tinypic ) e si potranno vedere animate e utilizzarle come firma, logo e tutto .


Se volete altri effetti potete dirmelo in privato ( Non solo cambio colore ma anche movimento , pioggia ecc. ecc. La funzione è sempre la stessa basta avere un po' di creatività e fantasia ;) )
Ecco il mio lavoro finito fatto insieme alla guida :
1252r74.gif

http://i40.tinypic.com/1252r74.gif


Un saluto da LordPowa, per problemi , aiuti , e consigli , qui sotto oppure in privato ..






Io , LordPowa, autorizzo a postare la mia discussione su altri siti a patto che mettiate i crediti ( Inserendo il link della discussione originale o semplicemente : Crediti : LordPowa )


( Se richiesto potrò fare anche un video tutorial )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.