Domanda Crittografia PESANTE !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il fatto è che per il bruteforce devi avere un riscontro.. per esempio la mia password che cho cifrato prima... potresti fare il bruteforce sul sito e provare ogni password da 8 caratteri ma non riusciresti a ricavare solo dal testo cifrato il testo in chiaro.Certo potresti analizzare tutti i testi in chiaro possibili, ma non potresti riconpscere quello corrispondente.
Riguardo gli algoritmi che fondano la loro segretezza sulla fattorizzazione ti ricordo che stanno gia venendo alla luce i primi archetipi di computer quantici, (in un futuro non molto lontano)capaci di risolvere il problema con l'algoritmo di Shor.
Altra soluzine sarebbe la crittografia quantistica...
che però è (relativamente) giovane
@kaos:capisco il positivismo la la matematica non è un' opinione...
 
Sembra che l' abbiano già violata la crittografia quantistica...era apparso un articolo su PI poco tempo fa...

Riguardo al bruteforce, è vero... ma se li controlli di persona lo capisci quale è il testo in chiaro...
E ci sono organizzazioni che hanno persone e denaro per farlo...
Organizzazioni che hanno messu su l prgetto echelon ad esempio...
 
Se dai in pasto a un supercomputer (come Nirvana, Echo e altri computer governativi) un file del genere te lo risolve in meno di un quarto d'ora..:confused:
 
semmai come si "steganografa" bene (scusa per la precisazione ma sono piuttosto acido :) questi giorni)
Quella della crittografia quantistica violata è in parte una bufala, è stato infatti ipotizzato che si può notare la polarizzazione dei fotoni senza che sia modificato e quindi il destinatario si accorga del intercettazione. Questa sicurezza pregiudica esclusivamente il tentativo di decrittarla non la sua sicurezza. Questa scoperta pare veritiera ma si ha successo in un piccolo numero di casi e con macchinari giganteschi e ingombranti (quindi inutilizzabili in una situazione pratica),ma la crittografia quantistica è ancora inviolabile!
 
e io invece lo ritengo un progetto interessantissimo : è un peccato che Anubis sia unregistered perchè aveva delle ottime idee , e sopratutto una grande passione : ha un progetto grande di fronte a se : In fondo , abbiamo già borwsers ecc. ecc. ma il loro sviluppo non è vietato. Libertà , signori : vuole crittare con una chiava da un GB ' Che faccia !

P.S. Andiamo sul macabro... un'algoritmo che sia gestibile dalla sola mente umana è di per se insicuro , visto che può essere estrapolato : io non so come hai crittato quella password , ma ti assicuro che prima o poi sarà decrittabile , come ogni algoritmo. Verman è matematicamente certo , e vi ricordo che gli elaboratori si basano sulla matematica binaria.
 
Ho una tremenda paura che i computer quantistici siano già una realtà, in fondo se qualcuno fosse ruscito a riprodurre un computer quantistico in piena regola la nazione a cui appartiene la scoperta avrebbe certamente un grande interesse a tenere insabbiata la cosa (ve l'immaginate la Cina con un "arma" del genere??) .
A i tempi di Enigma l'esistenza delle bombe di Turing venne al galla molto dopo e per un lungo periodo gli inglesi leggevano le comunicazioni tedesche senza che nessuno sapesse niente (si diceva indecifrabile).
 
alien0ne ha detto:
Ho una tremenda paura che i computer quantistici siano già una realtà, in fondo se qualcuno fosse ruscito a riprodurre un computer quantistico in piena regola la nazione a cui appartiene la scoperta avrebbe certamente un grande interesse a tenere insabbiata la cosa (ve l'immaginate la Cina con un "arma" del genere??) .
A i tempi di Enigma l'esistenza delle bombe di Turing venne al galla molto dopo e per un lungo periodo gli inglesi leggevano le comunicazioni tedesche senza che nessuno sapesse niente (si diceva indecifrabile).

ben informato, complimenti:)
un giorno diventeranno una realtà comune a tutti e ne avremo ognuno di noi uno in casa che magari gestisce la casa...
 
si in effetti mi sarebbe utile un bel cervellone che calcola tutti i neuroni che brucio cercando le parolacce nel vocabolario di greco (cosa resa ancor più difficile dal fatto che il vocabolario ha solo greco-italiano e non italiano-greco)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.