Discussione Database progettazione concettuale

jr_sottomajor

Utente Silver
2 Luglio 2017
96
33
4
79
Salve ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda un problema di basi di dati.

La classe Basi Dati 3 deve gestire le attività di progetto associate al corso. I progetti sono caratterizzati da un identificativo univoco, un titolo, un argomento e sono associati ad un numero massimo di 3 studenti. Il progetto attraversa varie fasi, ognuna delle quali è associata ad un assignment caratterizzato da una sigla, una deadline, uno o più requisiti. Per ogni assignment gli studenti devono produrre una o più versioni incrementali del progetto distinte in base alla data di sottomissione. La prima versione del progetto corrisponde alla traccia del progetto concordata con il docente del corso. Ogni assignment viene valutato dal docente assegnando un voto intermedio espresso in trentesimi all’ultima versione di ogni assignment. Il voto del progetto è dato dalla media dei voti ottenuti nei varie assignment.
I progetti sono seguiti da uno studente dottorando (ha un contratto ed un tema di ricerca) nelle vesti di tutor. Un tutor può seguire più progetti con un numero variabile di ore di tutorato.

Mi sembra un problema abbastanza complicato e avrei bisogno di qualche spunto se possibile. Magari se qualcuno riesce a risolverlo e riesce a postarmi una foto di come andrebbe fatto.. grazie
 
E' abbastanza banale, dovresti fare lo schema E-R. Non siamo quì per farti i compiti.
Se ci dici cosa non hai capito possiamo aiutarti meglio, ma dubito qualcuno ti faccia l'esercizio
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Ho difficoltà a capire come modellare certi concetti.. metto come entità progetto con i vari attributi (identificativo, titolo ecc). L'altra entità è "studente" con la quale faccio una relazione e fin qui non ho problemi (nemmeno con le cardinalità). Non capisco poi quando dice "il progetto attraversa varie fasi, ognuna delle quali associata a un assignment ecc ecc", io farei entità assignment con i vari attributi e immagino anche "fase", siccome il problema dice "il progetto attraversa varie fasi, ognuna delle quali associata.. ". Poi "Per ogni assignment gli studenti devono produrre una o più versioni incrementali del progetto distinte in base alla data di sottomissione".. ecco non capisco proprio come modellare questa parte. Quali entità devo mettere in relazione? Se dice "versioni incrementali", immagino che la versione possa essere un attributo di progetto (?)..Poi ancora "La prima versione del progetto corrisponde alla traccia del progetto concordata con il docente del corso"... ehm, cosa dovrei fare con una frase del genere? Se riuscissi ad aiutarmi te ne sarei molto grato.