definizione numero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bhè la stessa operazione, invece che con una reta, la si può insegnare a fare a un bambino con le dita delle mani (fargli comprendere che contando 2 volte lo stesso dito, ha già fatto un giro completo delle 10 dita è una impresa fattibile) è poi l' adulto che si preoccupa di formalizzare la cosa, organizzandola e manipolandola con gli strumenti propri di quella disciplina.

se ho capito male il topic chiedo venia, di più sull' argomento non so xD
 
ppanico2 ha detto:
se ho capito male il topic chiedo venia, di più sull' argomento non so xD

nemmeno... bisogna solo riuscire a capire che ca$$o gli passa per la testa a greyfox :D
cmq se ho intuito giusto devi partire (dichiarare) da concetti già fatti e presi per veri... pensare che si sviluppi qualcosa in senso autonomo nella stessa direzione in cui si è evoluta la nostra "concezione" di matematica/aritmetica è un misto tra il pretenzioso e il "frankestainesimo" :)
se ti può aiutare questa è una massima che mi è sempre piaciuta:
aritmetica è contare fino a 20 senza utilizzare le dita dei piedi
 
weed l'aritmetica è proprio la cosa che vorrei evitare...forse quanto i concetti a priori...
alla fine ho trovato piu o meno la risposta...
Semplicmente...ogni possibile definizione cade nel ricorsivo..è ovvio...l'autoreferenza di questi concetti è qualcosa che si avvicina ad una forma del teorema di goedel quasi...
insomma numero o simbolo è nostra astrazione...il sistema avrà la sua...e non posso certo imporgliela io...
per quanto riguarda il progetto non ha niente del "franckestainesimo"...ma chissa è capace anche che domani lo abbandono XD...

comunque grazie tante per le risposte ci vediamo!
 
Il numero è la proprietà comune a due o più insiemi equivalenti tra loro.
 
sonkkk io dire piu' a due insiemi diversi...
se per aggiungere conoscenza senza derivarla dobbiamo procedere per astrazione attraverso metafore allora penso che delle due sia piu appropriato dire che il numero lega due astrazioni diverse...ma comunque è troppo generico e la risposta per ora piu o meno l'ho trovata....grazie comunque ciao
 
Numero1 = Scarica di Corrente da 0,01 volt.
Numero2= Scarica di Corrente da 0,02 volt.

Numero1 = 0
Numero2 = 1

5 = 00110101, cioè 2 scarice da 0,01, due da 0,02, una da o,01, una da 0,02 ecc...

Sembra Complicato In effetti :D Però Applicato ad una macchina da creare è fattibile in effetti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.