Fedora difficoltà e problemi con gnome

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Altayr

Utente Silver
12 Giugno 2014
74
16
38
74
Ciao a tutti, da quando uso Fedora con GNOME ho incontrato dei problemi e delle difficoltà:

1 Come creare degli avviatori: quando usavo xfce sapevo come fare, ma qui? Mi piacerebbe una soluzione senza scaricare altro softwere.
2 I file eseguibili non riesco più ad eseguirli: questo problema non ha tanto a che fare con GNOME, però da un po di tempo non riesco più ad eseguire gli eseguibili, sul terminale esce scritto questo "Permesso negato", dalle priopietà su permessi ho levato la spunta su "consentire l'esecuzione del file come programma" e i permessi sono leggere e scrivere.
3 Il computer non si avvia/spegne correttamente: praticamente quando vado a spegnere o riavviare il pc (terminale o interfaccia) si spegne il monitor ma il pc continua a rimanere acceso, come se non riuscisse più a spegnersi, l'unico modo che sembra funzionare è usare la combinazione di tasti "ctrl + alt + f3" è spegnere/riavviare il pc da li, esiste un modo per "riparare" questo problema? è un po scomodo ogni volta usare il procedimento di sopra.

P.S Il sistema per altri motivi l'ho rinstallato già una volta e anche prima aveva il problema dello spegnimento, quando usavo xfce stessa relase non succedeva.
 
(Riguardo al 2) può sembrare "banale", ma hai provato a dare chmod 777 eseguibile.sh dal terminale? Perchè se dai solo scrittura e lettura non credo che tu possa fare molto.
 
(Riguardo al 2) può sembrare "banale", ma hai provato a dare chmod 777 eseguibile.sh dal terminale? Perchè se dai solo scrittura e lettura non credo che tu possa fare molto.

Ho fatto come hai detto, vado ad eseguire ed non parte mi esce scritto questo "./blender: error while loading shared libraries: libfreetype.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory"
 
Prova a scrivere semplicemente blender.

Per eseguire, se al posto di "./blender" scrivo "blender" mi esce scritto "bash: blender: comando non trovato..." e mi chide se installare il pacchetto Blender per fornirmi il comando "blender".
P.S il blender dei repository è obsoleto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.