In questo mondo digitale la capacità di un'azienda di utilizzare il marketing, le piattaforme social e la produzione di media può fare la differenza tra il fallimento e la sopravvivenza. Non è soltanto necessario affrontare la digitalizzazione ma anche formare le persone ad avere una visione d'insieme. Una visione multidisciplinare che mescola digital marketing e business development.
Digital business development refers to an organization’s leverage of digital capabilities and aligned strategic, marketing, and sales activities to approach the market and customers, and enable value-creating growth.
Questo "nuovo" approccio al mercato e ai clienti richiede però uno studio costante e anche un confronto con varie figure del settore, proprio perché è una strategia trasversale che coinvolge tutte le divisioni di un'azienda.
1 Perché la trasformazione digitale è importante?
La digitalizzazione delle imprese è importante perché permette non solo di raggiungere nuovi clienti, ma di migliorare l'esperienza dei clienti attuali. Non solo ottimizzando il processo di acquisto ma anche la creazione di nuovi prodotti o valutando l'ingresso in nuovi settori, grazie ai dati raccolti dagli utenti.
Gartner.inc già nel 2014 prevedeva che nel 2020 il 75% delle aziende sarebbe diventata digitale o si sarebbe preparata a diventarlo:
2 Chi può fare digital business development?
La maggior parte delle imprese attuali possono (e devono) fare digital business development, partendo dall'uso delle piattaforme social (digital marketing), alla creazione di un e-commerce e di esperienze digitali. Arrivando infine alla creazione di relazioni con i clienti attraverso esperienze reali.
3 Quali sono le figure professionali coinvolte in questo processo?
Le figure coinvolte in questo processo sono molteplici, essendo una trasformazione dell'impresa stessa:
- Figure legate al marketing digitale (Copywriters, Content Strategist, Social Media Managers).
- Figure legate alla produzione di contenuti (Audio Editors, Videomakers).
- Figure legate alla gestione aziendale (Business Developers, Project Managers).
- Figure legate alla gestione di comunità di clienti (Community Managers).
4 Perché c'è bisogno di una community per queste persone?
Il bisogno di comunità è intrinseco nell'essere umano, dal confronto nascono nuove idee e si impara dagli errori altrui. Attualmente manca una community e un forum dedicato a questo insieme di figure professionali o persone che vogliono intraprendere questo percorso formativo o che hanno un'azienda e vogliono applicare questa strategia di crescita.